mercoledì 4 maggio 2022

DOPPIA RECENSIONE "IRIS BLOOM SONO IO!" di Sara P. Grey

 

Doppia recensione: "Iris Bloom sono io!" dell'autrice Sara P. Grey.
A cura di Silvia Cossio e Twiga Nakupenda.


Autore: Sara P. Grey

Genere: Contemporary Romance - Chicklit

Disponibile in ebook a € 2,99

E in formato cartaceo a € 16,99

Contatti autoreFacebook - Instagram



TRAMA:

Abile truffatrice o vittima innocente?
Icona fashion da imitare o esempio da non seguire?
Una semplice commessa o l’influencer più “di moda” del momento?
Chi è davvero Iris Bloom resta un mistero.
Tutti ne parlano,
nessuno conosce la verità.
Tranne me, ovviamente.
Perché Iris Bloom… sono io!

Quasi trentenne, commessa part-time in una boutique del centro di Milano, fashion blogger & influencer nel tempo libero, sono la classica brava ragazza: coscienziosa, volenterosa, di buon carattere. Perfino troppo! Tanto che spesso ho difficoltà a farmi valere e i prepotenti se ne approfittano.
Prendete per esempio quella strega della mia coinquilina: non si è certo fatta scrupoli a fregarmi da sotto il naso la carriera dei sogni e rovinarmi la reputazione, lasciandomi nei guai! Come uscirne?
Un cambiamento radicale è d’obbligo.
Non mi lascerò più mettere in un angolo, nossignori.
È tempo di tirare fuori gli artigli e mostrare al mondo chi è davvero Iris Bloom.
State un po’ a vedere…

Nota: il romance è autoconclusivo e può essere tranquillamente letto come titolo unico. Non è escluso che, in futuro, diventi parte di una dilogia. Prometto che il piacere della lettura non verrà turbato dalla possibile estensione, ma solamente aumentato!


Iris Bloom è l'alter ego mediatico di Iris Costa o, come la definisce lei, la sua Metà Oscura. Lei è una ragazza come le altre - forse solo un po’ fuori le righe con il suo modo di fare - con i suoi sogni di gloria e le sue (dis)avventure. C’è da dire che in quanto a queste ultime le va riconosciuto un primato: dall'essere truffata al tentativo di scippo, dall'essere sfrattata a... tanto altro ancora. Lascio a voi lettori il piacere di scoprire le sventure di cui sarà oggetto. Vi dico soltanto che potrà contare sul sostegno incondizionato di Max, il suo fidanzato, nonché vicino di casa, che di mestiere fa lo chef a domicilio per i vip. Sarà in un certo senso il suo deus ex machina, colui che, grazie alle sue conoscenze, aiuterà Iris a tirarsi fuori dai pasticci. Per non parlare di Coco, amica e collega, sempre pronta a passare alle vie di fatto, e di Priscilla, Michelle e Mad Ness, stravaganti drag quinn, paladine delle cause perse, che si schiereranno dalla sua parte. 
Questo libro è una ventata di freschezza, umorismo e ironia. Le tragedie assumono una connotazione divertente. Insomma, un vero chick-lit con una protagonista a cui ne succedono di tutti i colori, ma che alla fine avrà il suo lieto fine, e personaggi di contorno azzeccati, come le patate con il pollo, avete presente? 😂😂
Una storia dove vincono i buoni e i cattivi vengono puniti, cosa si può volere di più? 
Ho letto questo romanzo in due riprese, approfittando dei giorni di festa appena trascorsi, facendo anche le ore piccole. Troppa la voglia di proseguire nella lettura, oltremodo coinvolgente, grazie anche al testo scorrevole e ai dialoghi frizzanti. E qui i complimenti all’autrice, Sara P. Grey, sono d’obbligo, sebbene questa cosa di tenermi sveglia a leggere i suoi libri dovrebbe quantomeno farla sentire in colpa, ma nulla - sta disgrasssiata! -, probabilmente è lì che sta gongolando. Quasi, quasi, le tolgo una stella solo per questo 😑. Mentre valuto la cosa - eheheh - l’invito che rivolgo ai lettori è di non lasciarsi sfuggire questa chicca. Proprio come una caramella, infatti, non ho dubbi sul fatto che ne apprezzerete il gusto. 

PS: Prima il pollo con le patate, poi la caramella, vabbè 😂😂. Leggetevi questo libro prima che me ne venga fuori con qualche altro ghiotto paragone. 



Una frizzante storia di vita raccontata in prima persona senza caduta di tono e stile in ogni frase. L'autrice ha fatto suo e perfezionato in modo originale uno stile fresco, divertente, leggero senza scivolare nella superficialità o volgarità. Impossibile interrompere la lettura nella prima parte in cui il mondo di Iris rischia molto a causa delle cattiverie di Martina. Il lettore non potrà evitare di affezionarsi alle stupende ragazze del Buenos Hairs... Stupende tutte! La storia con Max verrà cotta a puntino fra location ultraromantiche, colpi di scena e qualche scena d'amore frizzantina. Il mondo dei fashion blogger viene descritto con leggerezza ma anche in modo abbastanza diretto così da farci capire quanto sia facile cadere in basso per un nonnulla e la punta di sarcasmo ci sta bene e non scade mai nella polemica. Leggere questo romanzo è come ricevere un'iniezione di buonumore e speranza, per tutti ma specialmente per le persone insicure, per chi ha paura di osare! Farei un paragone culinario: leggere Iris Bloom è come farsi una scorpacciata di Sushi, Prosecco e fragole! La nostra Iris, lasciandosi andare e maturando, coglierà quelle opportunità che soltanto uscendo dalla propria comfort zone riuscirà a fare sue. Battendosi per i suoi risultati, il suo modo di essere, la sua onestà, riuscirà a percorrere un bel pezzo di strada. 
Ben scritto, da non perdere. 


Nessun commento:

Posta un commento