giovedì 2 febbraio 2023

RECENSIONE "LE RAGAZZE DELLA SPIAGGIA" di Judith Keim

 

Buongiorno follower!
Franca Poli ha letto "Le ragazze della spiaggia" dell'autrice Judith Keim. Traduzione a cura di Wild Quail Publishing.


Autore: Judith Keim

Genere: Romance

EditoreWild Quail Publishing

Disponibile in ebook a € 4,99
E in formato cartaceo a € 15,59

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Le amiche di vecchia data sono le migliori...
Catherine “Cate” Tibbs, Brooke Ridley e Amber Anderson, amiche fin da quando erano delle tredicenni impacciate che tra loro si chiamavano “Le ragazze della spiaggia”, stanno per compiere quarant’anni. Poiché da tempo non riescono a riunirsi, Cate prende una casa in affitto sulla costa del Golfo della Florida per un weekend lungo. Spera che questo permetta loro di festeggiare e riaccendere la loro amicizia. Cate è un’autrice che sta cercando di finire un libro e non sa che Amber, una modella, e Brooke, madre di un ragazzo al college e di due gemelle più piccole, sono preoccupate per il futuro tanto quanto lo è lei. Insieme, le tre donne si sostengono a vicenda mentre ognuna affronta una crisi nella propria vita, dimostrando ancora una volta la forza delle amicizie femminili.
Un altro libro della serie di Judith Keim che celebra l’amore e le famiglie, le donne forti che affrontano le sfide e la narrativa femminile genuina con un tocco di romanticismo: letture da spiaggia per tutte le età con un tocco di umorismo, colpi di scena soddisfacenti e lieto fine. Assicurati di dare un’occhiata agli altri deliziosi libri e alle serie che tante lettrici adorano.
Quando le tre donne festeggiano il loro quarantesimo compleanno al Seashell Cottage, troveranno molte sorprese ad aspettarle.
Diverse sorprese attendono tre donne che festeggiano il loro quarantesimo compleanno in un cottage lungo la costa del Golfo della Florida. 


Un bel romanzo sulle amicizie di lunga data e gli alti e bassi della vita in generale. Splendidamente scritta, la storia di tre amiche che trascorrono un fine settimana sulla spiaggia è piena di momenti toccanti in cui chiunque potrebbe immedesimarsi. Ho adorato il modo in cui l'autrice ha mantenuto il ritmo veloce e ha aggiunto alcuni colpi di scena per mantenere alta la concentrazione nel lettore. La scrittura accurata e scorrevole, i dialoghi frizzanti e a volte divertenti rendono la lettura fluida e piacevole. La narrazione avviene con il pov delle tre protagoniste, così per chi legge è più facile immedesimarsi con loro, conoscere i loro pensieri e le loro preoccupazioni.
Cate, Brooke e Amber sono migliori amiche da quando avevano 13 anni. Mentre si avvicinano al loro 40° compleanno, decidono di andare al Seashell Cottage per festeggiare. Tutte e tre hanno avuto delle difficoltà durante l'infanzia e l'adolescenza e sono state l'ancora di salvezza l'una per l'altra. Ora, a quasi 40 anni, stanno tutte e tre affrontando problemi difficili nella loro vita. Possono aiutarsi a vicenda a ritrovare la felicità e la gioia.
Cate è un'autrice che cerca di finire un libro della sua popolare serie. Sta seriamente pensando di cambiare genere e sta lottando con questa decisione. È innamorata di Jackson da sette anni. Lui vorrebbe sposarsi e avere figli, ma Cate temporeggia. Ha avuto esempi materni piuttosto disastrosi in famiglia, di conseguenza ha paura di non sapere come essere una buona madre. Trascorrere alcuni giorni al cottage e il parlare con le amiche le farà capire cosa desidera veramente. Sarà sulla stessa lunghezza d'onda del fidanzato?
Brooke è sposata con Paul, di professione dottore. Hanno un figlio al college e due gemelle. Brooke è benestante finanziariamente ma non ha autostima a causa del modo in cui sua madre l'ha sempre umiliata quando cresceva. Ha la sensazione che il marito abbia una relazione e sta cercando di decidere se lasciarlo. Ma sarà proprio così? E se invece il marito sta affrontando una situazione molto più grave che potrebbe coinvolgere l'intera famiglia? A volte basta poco per distruggere la reputazione di una persona, soprattutto se le accuse si rivelano false e infondate. Ma tant'è, il danno ormai è fatto. 
Amber lavora nel settore della moda e ha un capo terribile che si prende il merito di tutto ciò che lei fa. Ha appena scoperto di essere incinta e deve decidere come gestire la situazione e se dirlo al padre del bambino. Anche nel suo caso, trascorrere alcuni giorni con le amiche la aiuta a prendere una decisione per il futuro, sia personale che lavorativo.
Questo è stato un bel romanzo che parla di amicizia, famiglia, problemi sul lavoro ecc. Mette in luce quanto sia importante avere amici che siano presenti nei momenti di difficoltà o nei momenti di gioia. Ho davvero amato i personaggi (beh forse non tanto un personaggio, il capo di Amber) e tutte le location. Mi sono subito interessata alle difficoltà che ogni personaggio sta vivendo. Le protagoniste Amber, Brooke, e Cate mi sono piaciute molto, sono entrata facilmente in empatia con tutte e tre. Ho apprezzato la loro amicizia, l'aiutarsi l'una con l'altra. Il loro è un legame talmente forte che neppure la lontananza riesce a scalfire. Poi ci sono i co-protagonisti: Jackson, il fidanzato di Cate, Paul marito di Brocke e un avvocato di nome Wynton che avrà un ruolo determinante per la carriera, e non solo quella, di Amber. Anche loro mi hanno conquistata, sono decisamente dei compagni fantastici.
Per quanto riguarda la descrizione del Seashell Cottage in Florida e di New York direi che risulta piuttosto dettagliata e realistica. Sembrava di essere con loro sulla spiaggia oppure all'interno del cottage. Trascorrere il giorno del Ringraziamento a New York nella casa di Cate...
Ho apprezzato il finale con relativo epilogo. Degna conclusione per un bellissimo libro che io consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento