giovedì 15 marzo 2018

RECENSIONE "NEW YORK ALL'IMPROVVISO" di Sarah Morgan



Buon pomeriggio follower!
Franca Poli ha letto "New York all'improvviso" di Sarah Morgan, quarto volume della serie "Da Manhattan con amore", edito HarperCollins Italia.






Titolo: New York all'improvviso
Autore: Sarah Morgan
Serie: Da Manhattan con amore Vol.4

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 12,66


Pagina autore: Sarah Morgan   




TRAMA:

Molly, giornalista a New York, tiene una rubrica di consigli su una famosa rivista e si considera un’esperta nelle relazioni di coppia… a patto che si tratti di quelle degli altri! Ancora scottata dalla sua ultima storia, finita male, non ha alcuna fretta di trovare un fidanzato e l’unico amore della sua vita è Valentine, un bellissimo cane dalmata.


Daniel è un cinico avvocato divorzista convinto che la vita a due sia una pessima idea. Nei rapporti con l’altro sesso ha una sola regola: non lasciarti coinvolgere, e nessuno si farà male. Ed è una regola che ha intenzione di seguire anche quando si ritrova a prendere in prestito il cane della sorella per conoscere la donna affascinante che vede correre tutte le mattine in Central Park.

Sia Molly che Daniel sono certissimi di sapere tutto sull’amore... ma quando si incontrano, tutte le loro convinzioni crollano come un castello di sabbia. 




IL PARERE DI FRANCA POLI:


"Alcuni dei migliori attori con cui ho lavorato erano cani e cavalli"

Con questa citazione di Elizabeth Taylor, Sarah Morgan inizia il quarto libro della serie “Da Manhattan con amore”.
Come i precedenti volumi, anche questo è autoconclusivo, anche se si fanno dei riferimenti a personaggi già apparsi negli altri romanzi. Così come avevamo già sentito parlare di Daniel Knigt, il protagonista di “New York all'improvviso” e delle sue sorelle, Fliss e Harriet, proprietarie della “Bark Ranger” un'agenzia che si occupa di dog sitting, che collabora con la “Urban Genie”, conosciuta in precedenza.
La storia mi ha coinvolto parecchio. L'ho trovata romantica, ironica, tant'è vero che spesso mi sono ritrovata a ridere da sola, ma non sono mancati i momenti di commozione, in particolare nella parte finale del romanzo. I dialoghi sono veloci, frizzanti, a volte divertenti, soprattutto quando i protagonisti parlano con i loro animali.
I personaggi sono ben delineati. Di ognuno vengono evidenziati i pregi e i difetti, le debolezze, i vari sentimenti che provano verso le altre persone e verso gli animali. Ho trovato molto dettagliata non solo la descrizione dei protagonisti, ma anche quella dei loro cani.
Ciò che apprezzo di più di questa autrice è l'importanza che dà agli amici, quelli veri però. Quelli che quando sei in difficoltà non ti abbandonano, ma ti rimangono vicini aiutandoti a risalire la china.
Bellissimo anche il rapporto che Daniel ha con le gemelle. Mi sono divertita con i loro continui battibecchi e ho apprezzato il fatto che siano molto uniti e si aiutino a vicenda nei momenti di difficoltà.
Questa volta l'amicizia non è solo quella che riguarda gli esseri umani, ma anche quella che nasce tra due splendidi cani Valentine e Brutus. Il primo è un dalmata e la sua proprietaria è Molly Parcker, una blogger che, usando come pseudonimo il nome Aggie, gestisce una rubrica molto popolare e seguita, dove dispensa consigli a chi ha problemi di coppia.
L'altro invece è un pastore tedesco che Daniel, avvocato divorzista e refrattario a qualsiasi relazione amorosa, ha chiesto in prestito alle sorelle per poter avvicinare Molly.
Un'altra cosa che mi piace di questa scrittrice è il modo dettagliato che ha di descrive i luoghi dove ambienta i suoi libri.
Come già si evince dal titolo ci troviamo a New York e più precisamente a Central Park dove Molly e Valentine si recano tutte le mattine a fare jogging. È proprio durante una di quelle corse, o per meglio dire, mentre si riposa seduta su una panchina, che fa la conoscenza di Daniel e Brutus.
Tra i ragazzi l'attrazione è immediata. Lui vorrebbe approfondire la loro conoscenza, lei invece cerca di tenerlo a distanza. Non vuole che si avvicini troppo con il rischio che scopra la sua vera identità e il motivo per cui, tre anni prima, è fuggita da Londra. Inoltre è convinta di non riuscire ad innamorarsi e l'ultima cosa che desidera è spezzargli il cuore, come è convinta di avere già fatto con altri uomini.
Quando però il suo segreto verrà alla luce, non solo Daniel rimarrà al suo fianco, ma potrà contare sull'aiuto di quelli che ormai sono diventati i suoi migliori amici: Fliss e Harriet, e la coppia di vicini di casa, Gabe e Mark.
Bella l'idea della Morgan di iniziare alcuni capitoli con una domanda che i lettori rivolgono ad Aggie:

“Cara Aggie, ho regalato una costosa macchina per il caffè alla mia ragazza per il suo compleanno. Prima si è messa a piangere. Poi l'ha veduta s eBay. Le donne proprio non le capisco.
Tuo, Decaffeinato.”

Questa è la risposta di Aggie:

"Caro Decaffeinato, la domanda fondamentale che dobbiamo porci in ogni relazione è: che cosa vuole il mio partner? Che cosa lo rende felice? Senza conoscere tutti i dettagli è impossibile capire esattamente perché la tua ragazza abbia pianto e venduto la macchina per il caffè, ma la prima domanda che mi viene in mente è... ma la tua ragazza lo beve, il caffè?"

Il finale è sì da romanzo rosa, ma questa volta, considerando che i protagonisti non solo solo persone, ma anche animali, c’è un qualcosa che lo rende diverso... e forse più romantico. Non vi dirò di più per non rivelare troppo.
Consiglio sicuramente questa bellissima storia d'amore, ma anche di amicizia tra Valentine e Brutus.
Ora non mi resta che attendere il prossimo libro della serie che dovrebbe avere come protagonista una delle sorelle di Daniel, Fliss Knigt. Speriamo che la HarperCollins non ci faccia attendere molto per leggere la sua storia.



Nessun commento:

Posta un commento