venerdì 13 aprile 2018

RECENSIONE "BANALI MOMENTI SPECIALI" di Silvia Maira



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto "Banali momenti speciali", dell'autrice Silvia Maira 😊









Autore: Silvia Maira

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 11,60







TRAMA:


"Un romanzo di vita vera, di amori perduti e ritrovati, di scelte non fatte e di imposizioni impossibili da sormontare. Banali momenti speciali è ambientato in una splendida e calda Sicilia, la nostra protagonista, sullo sfondo di un grave lutto, si ritroverà ad affrontare i problemi del quotidiano ma soprattutto a fare i conti con un passato misterioso e mai svelato. L’Autrice, con uno stile delicato e scorrevole, descrive sentimenti d’altri tempi, in cui l’amore familiare la fa da padrone. Dedicato agli amanti delle storie reali ma al tempo stesso romantiche, dove l'amore vive di mille sfaccettature calate in un'atmosfera tipicamente sicula, vivace ed estiva.”


I funerali di nonna Isadora riporteranno Isabella, quarantenne di origini siciliane, dopo vent’anni, nella terra natia. Il suo matrimonio con Sergio è in crisi. La nonna e i due figli sono gli unici affetti autentici della sua esistenza.
Sarà l’occasione per fare un viaggio a ritroso nel tempo, scavando nei propri ricordi di bambina e di adolescente, ritrovando le persone care che era stata costretta ad abbandonare. In questo percorso travagliato Isa dovrà affrontare una parte del suo passato che aveva cercato di dimenticare, per riappacificarsi prima di tutto con se stessa e risolvere gli enigmi della sua vita.
Un cammino intenso, nostalgico, dolcissimo e doloroso insieme, che porterà la protagonista ad interrogarsi sulla propria realtà, a dare risposte a quesiti che l’hanno tormentata per anni, a farle riscoprire quei banali momenti speciali che ha sempre desiderato.




IL PARERE DI FRANCA POLI:


Libro molto bello, emozionante e coinvolgente. Scrittura ben delineata e fluida. I dialoghi sono vivaci, con dei botta e risposta che non lasciano tempi morti, permettendo così una lettura veloce e scorrevole. E' narrato al presente e in terza persona, anche se a volte la protagonista, Isabella, ha dei flash back e ricorda degli avvenimenti accaduti venti anni prima, quando era una ragazza.
I protagonisti sono tratteggiati in modo molto accurato, sia fisicamente che caratterialmente, e per alcuni di loro anche il lato psicologico.

Uno dei motivi per cui ho apprezzato questo libro è la descrizione dei luoghi dove è ambientata buona parte della storia, ovvero Bellarosa in provincia di Palermo. Il mare e la spiaggia nel periodo delle vacanze estive, i chioschi, i profumi sprigionati dagli alberi e dalle piante aromatiche, sono descritti in un modo talmente accurato che sembra di vederli e toccarli con mano.
Per Isabella tornare in Sicilia dopo vent'anni significa aprire il cassetto dei ricordi. Lì, durante il funerale dell'amata nonna, non solo ritrova la cugina con la quale da bambina trascorreva il periodo estivo a casa dei nonni, ma incontra anche il suo primo amore, Damiano. 
La donna arriva nella sua terra d'origine in un momento critico della sua vita. Il suo matrimonio è entrato in crisi. Lei e il marito Sergio, affermato medico, non si parlano ormai da tempo, l'unica cosa che li lega sono i due figli.
Sarà proprio l'incontro con Damiano, ma soprattutto un documento segreto nascosto in casa della nonna, che farà capire a Isabella quali sono le sue priorità. Dovrà fare una scelta molto difficile: dare un'altra possibilità al proprio matrimonio, oppure divorziare e intraprendere una nuova vita assieme al suo primo amore? E' però consapevole che, qualunque sia la sua scelta, ci saranno delle persone che soffriranno.
Ho trovato molto bello il legame affettivo tra la protagonista e la cugina Bianca. Anche Pina, l'anziana domestica di nonna Isadora sarà una figura importante per Isabella.
Mi è piaciuta la poesia che, alla fine del libro, Silvia Maira dedica alla nonna... bellissima!
E' giusto rivangare il passato e riprendere un rapporto interrotto vent'anni prima? Oppure è meglio lasciarlo andare e guardare avanti, magari provando a dare un'altra opportunità al proprio matrimonio, cercando prima, però, di capire quando e perché è entrato in crisi? 
Queste sono alcune domande che l'autrice, con questo libro, ha fatto sì che il lettore si ponesse, perché, anche nella vita reale, può capitare di trovarsi di fronte a una situazione come quella che deve affrontare Isabella. 
Consigliato da parte mia.
Complimenti Silvia Maira. 



1 commento:

  1. Ringrazio Silvia e Franca.
    È un libro che amo molto e sono felice che sia piaciuto.

    RispondiElimina