lunedì 3 dicembre 2018

DOPPIA RECENSIONE "THE STORM CHASERS. I CACCIATORI DI TEMPESTE" di Amber Rose



Doppia recensione per "The Storm Chasers. I Cacciatori di Tempeste" dell'autrice Amber Rose. A cura di Alessia Toscano e Olivia Ross 😊








Autore: Amber Rose
Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 8,22

Pagina autoreAutrice Amber Rose 







TRAMA:

Connorè un ragazzo avventuroso che, insieme al fratello Lawson, gestisce un team di cacciatori d’uragano. Dedito al lavoro più di ogni altra cosa, proprio per non mettere a repentaglio quest’ultimo si troverà costretto a chiedere aiuto a Chris,una giovane e talentosa fotografa di New York.
Tra i due sin da subito voleranno scintille non troppo amichevoli, ma nessun cuore è al sicuro dai battiti impazziti quando fuori infuria la tempesta.

Ora verrò messa davanti alla mia più grande paura, così, all’improvviso, e l’esito è tutto nelle mie mani.
E la paura di fallire inizia a farsi sentire.

In ogni angolo buio della mia anima, in ogni incubo, lei scova la luce e la riporta a me. 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Amo moltissimo le storie apocalittiche, film o romanzi che siano, quindi mi ha colpito molto l’argomento trattato dal libro di Amber Rose. Gli storm chasers, caspita, più avventura di così: mi ci sono buttata a capofitto. Avrò visto il film Twister un milione di volte, e sempre col batticuore fino alla fine. Con questo spirito, ho iniziato e ho finito in un soffio questo libro. 

È un racconto relativamente breve e piacevole da leggere. Una storia al cardiopalma, ma con molta dolcezza e romanticismo che ne permea il contorno. 
Connor è un ragazzo coraggioso che corre dietro agli uragani e ne ha fatto la sua ragione di vita, soprattutto dopo la morte del padre, avvenuta proprio durante la “caccia” a uno di questi mostri. Ora, la squadra di storm chasers è formata da lui, suo fratello Lawson che cerca di proteggere in ogni modo, e altri due ragazzi. 
Chris è una giovane ed abile fotografa di New York che, per dare uno scossone alla sua vita, spinta da una delle sue migliori amiche, si ritrova a partire con la squadra di Connor, e viene catapultata nella stagione degli uragani. Tra addestramenti preventivi, occhiatacce, gelosie e litigate, si arriverà al momento delle corse a perdifiato, delle emozioni estreme e dei batticuori di diverso genere… 
Tra i due non è subito simpatia, prima devono studiarsi e annusarsi e, soprattutto, cercare di distruggere le protezioni che entrambi hanno messo al cuore, a causa del loro passato. In fondo, la tempesta perfetta arriva quando meno te lo aspetti! A volte, serve la spinta e il calore della persona giusta vicino per aiutarci a vincere le paure, a smettere di scappare e a pensare di meritare le cose belle che capitano. Bisogna lasciare andare i sensi di colpa, per potere, finalmente, vivere a pieno ogni sensazione ed emozione. 
Adrenalina, amicizia, amore, buoni sentimenti sono gli ingredienti principali di questa storia. 
I ragazzi della squadra sono fantastici, Connor mi è piaciuto molto, come le amiche di Chris. 
La scrittura della Rose è semplice e pulita, ma molto dolce e delicata, appropriata ai sentimenti che stava raccontando, che però ha assunto un ritmo più serrato quando si è trattato di rappresentare la forza dell’uragano. 
La trama è accattivante e la lettura scorre veloce per la curiosità di sapere le sorti di questi ragazzi. 
I dialoghi spesso sono frizzanti e vivaci. 
Le schermaglie tra Chris e Connor sono divertenti e strappano dei sorrisi. 
Sperando che Amber Rose non se ne abbia a male, consiglio una rilettura e un migliore lavoro di editing per eliminare i refusi presenti e dare qualche smussatina alla scrittura dove serve, mentre in alcuni punti trovare una narrazione leggermente meno affrettata. 
Dopo avere dato questo consiglio all’autrice, però, devo dire che la storia vale assolutamente la pena di essere letta. È emozionante e, a tratti, divertente. Mi sono affezionata ai protagonisti e sono felice di averli “conosciuti”.
Senza spoilerare… ho adorato davvero la scena del pozzo. Emozione pura.
La copertina è spettacolare.
Grazie ad Amber Rose per avermi trasportato in quei luoghi e avermi fatto diventare, per due orette, una charm chaser insieme ai suoi personaggi. 
Infine, vorrei fare i complimenti a Connor e Chris per il coraggio dimostrato, non solo combattendo contro gli uragani ma, soprattutto, contro le loro paure. 




IL PARERE DI OLIVIA ROSS:


Mi accosto ai racconti sempre con tanto scetticismo, sono una di quelle lettrici che ha bisogno di una lettura corposa, massiccia, che faccia comprendere a pieno la psicologia dei personaggi, il loro passato, e che, cosa fondamentale, abbia una storia d’amore “travagliata” prima di arrivare al tanto agognato lieto fine. Nonostante la premessa, devo dire che Amber Rose in soli 16 capitoli, è riuscita a schiacciare il “dubbio”, e mi ha trasportata lì, con Chris e Connor, a correre dietro ai tornadi, fenomeni che, visti in tv, sono affascinanti, ma che nella realtà, il più delle volte, lasciano al loro passaggio morte e devastazione.

Connor è un cacciatore di tempeste, un uomo d’azione, con un sesto senso sviluppato, che insieme al padre e al fratello, tenta di studiare i fenomeni da vicino, con lo scopo di arrivare ad anticipare la formazione del tornado e poter così diminuire la loro pericolosità. Chris, al contrario, di avventuroso non ha nulla. Vive con Sam e Billie in un suntuoso attico a Manhattan. Svolge un’attività di fotografa proprio per l’amica modella, Sam, che, di punto in bianco, decide che per Chris è arrivato il momento di dare una svolta significativa alla sua carriera e la "costringe" a presentarsi a un colloquio di lavoro per entrare a far parte di una squadra che caccia tempeste.
I due ragazzi si incontrano e da subito sentono una forza attrazione che, considerando i loro ruoli lavorativi, tentano inutilmente di sopprimere, anche perché il loro passato li ha segnati nel profondo.

Perché a volte basta la persona giusta per toglierti dal buco di solitudine in cui ti sei rintanato per sfuggire al dolore. E io l’ho trovata. Lei è la mia luce, la mia via per la felicità, il mio angolo d’amore. La mia tempesta perfetta.

Faccio i miei complimenti all’autrice, il racconto è scorrevole e si legge d’un fiato. Una lettura leggera, una storia d’amore delicata e avventurosa.



Nessun commento:

Posta un commento