giovedì 10 gennaio 2019

"FATE COME SE NON CI FOSSI" di Lavinia Brilli



Buongiorno follower!
Dopo il successo ottenuto con "Ci vediamo su FB", Lavinia Brilli ha deciso di replicare proponendoci una commedia contemporanea dal titolo "Fate come se non ci fossi"








Autore: Lavinia Brilli

Genere: Narrativa contemporanea

Disponibile in ebook a € 1,99

Pagina autore: Lavinia Brilli 






TRAMA:

Tutti contano su Elisa! Elisa lavora in ufficio, accudisce le figlie dalla a di aerosol alla z di zucca di Halloween, cura la casa perchè non somigli troppo alla caverna di Shrek e corre ogni cinque minuti a sventare i danni della mamma smemorata. 
Totale: cinquanta ore di Elisa al giorno. Come le sfumature di grigio, ma meno divertenti.  
D’altra parte, lei su chi può contare? Il marito durante una “pausa di riflessione” è sparito da tutti i radar, la sorella è troppo occupata a inseguire fantomatiche teorie del complotto e il padre, che nonostante l’età è ancora in gamba, preferisce dedicare le sue forze residue a corteggiare la badante. 
Per fortuna esistono gli amici, ma a volte anche avere un’amica significa condividere problemi, magari sotto forma di un fidanzato bugiardo cronico e di una tirannica datrice di lavoro, come nel caso della cara, vecchia, onnipresente amica Carlotta. 
Quando Elisa inizia a sognare la fuga in un luogo segreto lontano da tutti non immagina che uno scherzo del destino la obbligherà suo malgrado a realizzare proprio il suo sogno, allontanandola per un periodo dalla sua vita di tutti i giorni. 
Sarà possibile per Elisa sganciarsi dai sensi di colpa e trovare un po’ di spazio per sé? Forse l’incontro con un uomo speciale può fare la differenza… Ma quando anche lui sembra inarrivabile, resta solo una risorsa a cui attingere senza risparmio: l’ironia.




BIOGRAFIA:

Romana di nascita, vivo in Trentino ormai da tanti anni con la mia famiglia e tre amatissimi gatti. Al ricordo di Roma ormai ho relegato tutta la mia infanzia e adolescenza,  chiuse in un cassettino della mente che apro solo quando ho voglia di farmi una coccola. 
Qui ormai ho la maggior parte delle mie amiche, che ogni giorno mi confidano i loro pensieri e le loro storie, e ovviamente in cambio devono sorbirsi le mie, “nella buona e nella cattiva sorte”.  Anche a loro devo l’interesse per le piccole storie di tutti i giorni e la voglia di scrivere proprio di questo, a loro e a mia madre, che ha trovato il tempo e la voglia di scrivere nei suoi ultimi anni, insegnandomi che non è mai troppo tardi. 
Io ho iniziato a scrivere a quasi trent’anni di distanza dal tema di maturità, se non vogliamo contare formule matematiche e documenti tecnici decisamente spoetizzanti. Il risultato è stato “Ci vediamo su FB”, un romanzo umoristico molto apprezzato su Amazon, a cui è seguita una serie di racconti (alcuni dei quali premiati a concorsi nazionali).
Se il primo romanzo voleva solo sorridere e far sorridere, in “Fate come se non ci fossi” c’è un po’ più di me. Non che le storie siano vere, ma quella sensazione di fondo di non avere abbastanza tempo per vivere tutta la giornata, ecco, quella è proprio mia. Sì, lo so, non sono l’unica a sentirsi così, è per questo che ho scritto questo romanzo: perché sapevo che mi sarei sentita meno sola.




DICE L'AUTRICE:

Il romanzo all'inizio aveva il titolo "Via da voi". Ma poi mi sembrava troppo drammatico: volevo un titolo che suggerisse un po' di leggerezza. Elisa, la protagonista, si sente affondare per gli impegni familiari scaricati solo sulle sue spalle ma affronta tutto con ironia, e il lieto fine è assicurato!


I protagonisti maschili sono due. Gabriele, il marito, col quale sono in corso "prove tecniche di separazione", dopo anni di matrimonio in pantofole sta cominciando a parlare di look e addominali. Alex invece, un bellissimo ballerino e insegnante di danza della figlia di Elisa, dopo aver popolato le fantasie della nostra protagonista diventa il suo migliore amico. Naturalmente non posso raccontare altro, se no che gusto c'è?


Con leggerezza e in chiave ironica, qualche argomento un po' più serio viene affrontato. Ad esempio: siamo proprio sicuri che sui familiari si possa sempre contare? A volte troviamo più sostegno nelle persone che abbiamo scelto piuttosto che nel sangue del nostro sangue. E poi, facciamo proprio del bene ai nostri figli annullandoci per loro? Qualche risposta ho provato a darla, anzi l'ha data Elisa con la sua storia. 


In parallelo alla storia di Elisa viviamo la storia di Carlotta, la sua più cara amica: incapace di dire di no, subisce una datrice di lavoro tirannica e soprattutto il fidanzato più bugiardo che esista, Erminio. Nel romanzo si ride un po' alle spalle di Carlotta, ma il lieto fine è assicurato anche per lei. 


Nel mio primo romanzo "Ci vediamo su FB" volevo solo sorridere e far sorridere, invece in "Fate come se non ci fossi" c'è un po' più di me. Non che siano storie vere (no, vi prego, non cercate di capire chi sia nella realtà Erminio, non vorrei mai che lo trovaste...) ma quella sensazione di fondo di non avere abbastanza tempo per vivere tutta la giornata, ecco, quella sì è proprio mia. Sì lo so, non sono l'unica a sentirmi così, è per questo che ho scritto questo romanzo: perché sapevo che mi sarei sentita meno sola. 







BREVE ESTRATTO: 

Nessuno sa che ho un posto nella mente in cui fuggo quando mi sento sopraffatta dalla mia vita. In questo sogno io sono sola al mondo. Vivo lontana dai miei genitori, di cui ho scarse e sporadiche notizie, non sono mai stata sposata, non ho figli e se ho un’amica è sordomuta. Sono una povera, sola, felicissima zitella, di cui nessuno si ricorda e a cui soprattutto nessuno chiede mai niente. È il nirvana. 



Nessun commento:

Posta un commento