sabato 22 giugno 2019

RECENSIONE "CARLO E MARIA AMALIA: UN AMORE REALE" di Lucia Scarpa



Un'altra bella recensione per "Carlo e Maria Amalia: Un amore reale" dell'autrice Lucia Scarpa. A cura di Crystal Allison Moore.






Autore: Lucia Scarpa
Genere: Romanzo storico - sentimentale

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 17,70





TRAMA:


Siamo nella prima metà del XVIII secolo e ogni sovrano lotta per accrescere il proprio dominio. La regina di Spagna Elisabetta Farnese è una di questi. Lungimirante e calcolatrice, opera solo per poter ottenere ciò che pensa le spetti di diritto e per farlo, utilizzerà senza tentennamenti i suoi figli, primo fra tutti il primogenito Carlo Sebastiano di Borbone. Fedele alla madre e oltremodo malleabile, l’Infante si presterà ai suoi complotti senza proferire parola, ma l’esperienza è una buona consigliera e, alla fine, lui sarà in grado di prendere in mano le redini della sua esistenza. In un altro regno, figlia di altrettante cospirazioni ci sarà Maria Amalia Wettin, una sposa bambina, intelligente, astuta e di buon cuore, che cercherà di affrontare a testa alta tutte le prove che la sua nuova vita le imporrà. Tra intrighi, tradimenti, guerre, dolori e gioie, Carlo e Maria Amalia riusciranno a trasformare il loro matrimonio di Stato in uno d’amore, dando origine a una tra le storie più emozionanti e tenere del passato.   




“Carlo e Maria Amalia: un amore reale” di Lucia Scarpa, oltre ad essere un romanzo storico, è una meravigliosa storia d’amore ambientata nel XVIII secolo che l’autrice è riuscita a narrare dosando sapientemente componente storica, romanticismo e passione. I protagonisti principali sono Carlo Sebastiano di Borbone e Maria Amalia Wettin, uniti in un matrimonio di stato celebrato per procura, che loro riusciranno a trasformare in un solido legame d’amore, all’interno di una cornice storica raccontata in modo semplice ma puntuale, tanto da evincerne l’evidente e rigorosa documentazione che sta alla base del romanzo. Su uno scenario costituito da guerre e intrighi per l’ascesa al potere, spiccano anche sentimenti di amore, amicizia e lealtà.
Avvincenti sono anche le vicende che coinvolgono i personaggi secondari, in particolare la passionale storia d’amore tra la dama di compagnia della regina, Anne, e il capitano Von Dreje.
Un elogio particolare va all'autrice per aver saputo delineare egregiamente i personaggi, principali e non, sotto l’aspetto caratteriale e psicologico; inoltre, apprezzabile è l’accuratezza delle parti descrittive relative alle peculiarità fisiche dei soggetti nonché dei luoghi in cui è ambientata la storia, nelle quali la narrazione, a tratti, diviene quasi evocativa.
La fluidità del linguaggio colto e debitamente ricercato, la vivacità dei dialoghi rendono la lettura estremamente piacevole e scorrevole.


Nessun commento:

Posta un commento