venerdì 3 luglio 2020

DOPPIA RECENSIONE "LA PERFETTA MELODIA DEL CUORE" di Emily Pigozzi



Nell'attesa dell'uscita del romanzo "La trama dei sogni" dell'autrice Emily Pigozzi, prevista per 07 luglio, edita Sperling & Kupfer, Franca Poli e Alessia Toscano hanno letto per noi "La perfetta melodia del cuore", 
prequel del nuovo libro.



Autore: Emily Pigozzi

Casa editriceSperling & Kupfer

Disponibile in ebook a € 0,99

Prequel del nuovo romanzo “La trama dei sogni” con un’anteprima esclusiva




TRAMA:

Lei non crede nelle favole,
lui pensa di non meritare più l'amore:
un dolce e inaspettato sogno li lega.
Insieme sapranno comporre una melodia perfetta?

Rossana ha ventidue anni e vive a Milano, dove si è trasferita per scappare dal piccolo paesino dove è nata e dai ricordi che le vanno stretti. Disillusa, ha scelto la quotidianità inquadrata e monotona del lavoro in un call center, senza scossoni, quasi noiosa, per passare inosservata. Nell'attesa che arrivi il momento di prendere in mano la sua vita, per la prima volta. Ben diverse sono le giornate di Sebastian, affascinante pianista, tra i giovani musicisti più famosi al mondo: scorrono inesorabili tra interviste alla stampa e concerti in giro per l'Europa, in compagnia della sedia a rotelle su cui è costretto. Le note che compone sono il grido disperato contro quel destino che è stato troppo crudele con lui. Sempre in viaggio, la sola casa che abbia mai chiamato tale è Vienna, la città dei suoi antenati. È qui che uno splendido quadro, il ritratto di Rosa, lo riporta indietro nel tempo, a quando lottare per il vero amore era l'unica cosa che contava davvero.

Emily Pigozzi ci introduce nella romantica e indimenticabile storia del suo nuovo romanzo, La trama dei sogni, in un avvincente prequel, tra speranze e sogni inaspettati, paure e segreti nascosti.  



Questo prequel ci permette di conoscere i due protagonisti del nuovo libro di Emily Pigozzi. Ci introduce nel mondo di due giovani che non hanno nulla in comune, almeno così sembra.
Rossella è neo laureata, lavora in un call center e condivide, a Milano, un appartamento con Tommaso. È fuggita dal suo paese natale, da un rapporto conflittuale con la madre e da dei brutti ricordi.
Sebastian invece è un giovane pianista e compositore viennese. Costretto da alcuni anni su una sedia a rotelle, il giovane talento è sempre in viaggio, tra tournée e interviste. Durante i suoi viaggi alloggia prevalentemente in hotel e l'unica casa che ritiene tale è quella di Vienna, dove è nato. In questa dimora è conservato un quadro raffigurante una donna, Rosa. Ma chi è Rosa? Che legame ha con Sebastian?
Direi che l'unico modo per rispondere a queste domande e conoscere meglio Rossella, Sebastian e Rosa è attendere l'uscita di "La trama dei sogni".
Come sempre la scrittura di Emily Pigozzi è accurata e fluida e i dialoghi scorrono veloci. La narrazione avviene in prima persona con il pov di Rossella e Sebastian, ma ci sono un paio di interventi da parte di Rosa. Le caratteristiche dei personaggi sono ben delineate e dettagliate. 
Ora non mi resta che aspettare l'uscita del libro per sapere cosa succede a Sebastian e Rossella. 



“La perfetta melodia del cuore” è il prelibato antipasto del romanzo “La trama dei sogni” che uscirà a breve. Ci accompagna nell’attesa, avvincendoci nelle maglie di una storia avvincente e coinvolgente.
Rossana è una ventiduenne che non crede nelle favole, nonostante la giovane età. Per fuggire ai ricordi, scappa dal suo paesino di origine per stabilirsi a Milano. Lavora in un call center e conduce una vita tranquilla, noiosa, ma che non le dà dispiaceri. Sebastian è un pianista molto famoso, costretto su una sedia a rotelle. Il destino è stato crudele e beffardo con lui e sembra che, tramite la sua musica, voglia esorcizzarlo e gridargli contro, dimenticando il suo difetto fisico. Viaggia sempre, ma l’unico posto che considera casa è a Vienna, dove vivevano i suoi avi.
Il ritratto di Rosa, un bellissimo quadro che trova lì, lo porta indietro nel tempo, capendo il significato del vero amore che lotta contro tutto e tutti ed è l’unica cosa a contare davvero.
Tra le pagine ho ritrovato la sensibilità di un’autrice che è sempre attenta ai dettagli e a mettere il lettore al centro, facendo scoprire man mano ogni peculiarità dei suoi personaggi.
Le descrizioni delle ambientazioni sono accurate, come le sensazioni e le emozioni, la costruzione del mondo interiore dei personaggi e le passioni che vanno seguite e coccolate. Il passato che si intreccia col presente per preparare il futuro.
Una narrazione a tratti evocativa, dove si riescono a percepire i suoni, i profumi e le immagini.
Il testo è breve, ma lascia in bocca il sentore di qualcosa che verrà, una attesa per scoprire di più, crogiolandosi per questo bocconcino che già si sta gustando.
Lo stile è curato, elegante, soave, dolce, melodioso e poetico; Emily si è perfettamente intonata al tono della vicenda e alle caratteristiche dei personaggi che stava raccontando.
I dialoghi sono veloci e il pov è di Rossella e Sebastian, ma anche Rosa trova il modo di parlare con noi.
Il pizzico di mistero legato al quadro di Rosa rende tutto ancor più intrigante. La copertina è molto bella.
Il destino fa incontrare Rossana e Sebastian, dobbiamo aspettare “La trama dei sogni” per sapere se capiranno di essere l’uno la melodia perfetta dell’altra.
Tanta curiosità e tante immaginazioni su cosa succederà, non devo far altro che attendere il 7 luglio.  


1 commento:

  1. Grazie di cuore ragazze! Vi aspetto in tutte le librerie dal 7 luglio! Non vedo l'ora di raccontarvi tutta la storia...

    RispondiElimina