mercoledì 3 marzo 2021

DOPPIA RECENSIONE "BE MY VALENTINE" di Elizabeth Rose

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per "Be my Valentine" dell'autrice Elizabeth Rose. 
A cura di Daniela Colaiacomo e Franca Poli.





Autore: Elizabeth Rose

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,89
e in formato cartaceo a € 7,50

Pagina autore: Elizabeth Rose Autrice 



TRAMA:

Kate Donovan lavora a testa bassa in una caotica New York: il suo obbiettivo è solo tornare all’università, per questo la sera serve ai tavoli di un pub mentre ogni pomeriggio si siede a una scrivania, sopportando il suo capo, lo scorbutico avvocato Mark Arrow. Mark Arrow, in verità, non riesce a smettere di pensare a quella silenziosa giovane donna apparsa nel suo studio a scombussolargli le giornate.Una storia romantica e leggera per festeggiare la ricorrenza di San Valentino, dedicata a chi ha trovato l’anima gemella e a chi la sta ancora cercando, per non smettere di sognare. 



Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee,
per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo,
all’improvviso, in maniera inaspettata,
prima che una sola parola venga pronunciata.
(Fëdor Dostoevskij) 

Kathryn Donovan, a soli ventitré anni, affronta due lavori per aiutare la madre in difficoltà - dalle due alle otto del pomeriggio allo studio legale Holmes & Arrow, nelle ore successive al pub dove serve ai tavoli fino a notte inoltrata -, per questo ha accantonato momentaneamente il suo sogno. 
Su raccomandazione di un avvocato in pensione, un'amica di famiglia, è stata assunta nello studio legale per sei mesi, periodo durante il quale deve riordinare l'archivio, una mansione semplice che non necessita di una specifica competenza. Il lavoro le fornisce un buon compenso ma anche una buona dose di ansia: è costantemente ripresa dal suo capo, l'avvocato Mark Arrow, e la responsabile del personale, Annie Carson, non fa altro che metterla in ridicolo, denigrandola apertamente. 
All'apparenza Arrow sembra provare antipatia nei confronti di Kate, la tartassa ripetutamente, spesso ingiustamente, ma la verità è un'altra.

A soli trentasette anni, Mark Arrow era già diventato socio dello studio legale, subentrando al padre, ben felice di mollare le redini e godersi la pensione. Non aveva mai subito grosse scrollate dalla vita, fino a quando non era apparsa lei. Kathryn Donovan era diventata un’ossessione dopo una sola settimana. 

Vittima dei rimproveri di Mark e delle angherie della Carson, Kate subisce senza reagire, timorosa di perdere il lavoro, ma una sera al pub dove fa la cameriera qualcosa cambia.
La storia, pur nella sua semplicità, è scritta bene, scorre veloce in una lettura piacevole e spensierata mentre i personaggi, tutti, sono ben caratterizzati. 
Mi è piaciuto molto Mark, un po' ingenuo, sprovveduto e impreparato di fronte alle reazioni che Kate suscita in lui, ma anche l'orgogliosa protagonista, il suo gran cuore, l'amicizia che dimostra nei confronti dell'amica Allison e della collega Meg; e poi c'è Emma, la sorella di Mark, che non smette mai di parlare, e suo marito Phil, un sant'uomo che l'adora, insomma la trama è arricchita dai personaggi che la tracciano, Elizabeth Rose è stata brava a delinearne i tratti.
Un plauso particolare va alle citazioni che l'autrice utilizza a capo di ogni capitolo per presentarlo nei contenuti: sono tutte belle - tre di Khalil Gibran, il poeta, pittore e aforista libanese che amo molto - e danno valore al contenuto del testo.
Mi è piaciuta questa storia d'amore - per San Valentino ma non solo -, mi ha coinvolto e divertita, a volte commossa trasportata dall'empatia che Elizabeth Rose suscita con i suoi personaggi, sia principali che secondari, per questo la consiglio a coloro che vogliano trascorrere qualche ora di emozioni positive e piene di calore.



La cosa più importante nella vita è amare qualcuno. La seconda cosa più importante nella vita è avere qualcuno che ti ami. La terza cosa più importante è che le prime due accadano in contemporanea. (Howie Schneider) 

Questa è una delle poesie o citazioni che troverete all'inizio di ogni capitolo... sono veramente tutte molto belle! 
Libro decisamente carino che si legge in breve tempo. Una bella e romantica storia che si può gustare in qualsiasi periodo dell'anno e non solo a San Valentino. I personaggi nati dalla penna di Elizabeth Rose sono interessanti, ben caratterizzati ed è facile entrare in empatia con loro. Ho amato sia Kate Donovan, una giovane studentessa universitaria, in stand by con gli studi per aiutare la madre, che l'avvocato Mark Arrow, il suo scorbutico capo e socio giovane dello studio legale Holmes & Arrow. Sì, perché la ragazza al momento si destreggia tra due lavori: nel pomeriggio è impegnata in uno studio legale, mentre la sera serve ai tavoli di un pub. Ed è proprio mentre svolge il suo lavoro pomeridiano che conosce il lunatico e arrogante, ma anche affascinante e sexy avvocato Arrow. Tra i due all'inizio c'è un po' di attrito. Lei, essendo l'ultima arrivata allo studio, sta facendo la gavetta e, tranne che con Meg, non ha ancora allacciato rapporti di amicizie tra i colleghi. È anche diventata un po' il bersaglio del capo che a volte ha un atteggiamento piuttosto autoritario e dispotico nei suoi confronti, fino a quando accade qualcosa che gli fa cambiare decisamente atteggiamento e capire di avere esagerato con il suo modo di fare. A questo punto della storia avviene una svolta nei rapporti tra la ragazza e il giovane avvocato. Per Mark e Kate è l'occasione per conoscersi, di frequentarsi, di vedere se l'attrazione che provano l'uno per l'altra li porta ad allacciare una relazione duratura oppure no. Ci saranno anche delle incomprensioni che metteranno a repentaglio qualsiasi sentimento fosse in procinto di nascere. Per fortuna, possono contare sull'appoggio di amici e familiari che li aiutano a fare chiarezza in loro stessi. Proprio per questo ho apprezzato molto e trovato decisamente positivi i genitori di lui e la sorella Emma, la madre di lei, l'amica Addie e la collega Meg. Purtroppo, come in tutte le favole, anche in questa c'è la strega cattiva nelle sembianze di Annie Carson, responsabile del personale dello studio legale. Ho veramente odiato questa persona. Ha trattato Kate in modo indecente, tutto per cercare di avere un suo tornaconto... non vi sto a dire quale, ma sono contenta che alla fine abbia avuto quello che si meritava.
Con una trama carina e originale, la scrittura scorrevole e accurata, dei dialoghi veloci e frizzanti questo libro mi ha catturato pagina dopo pagina. Mi sono divertita, ma anche commossa, a leggere questa dolce storia d'amore.
Consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento