lunedì 8 marzo 2021

RECENSIONE "COSE DA FARE PER ESSERE FELICI" di Susan Mallery

 

Franca Poli ha letto per noi "Cose da fare per essere felici
dell'autrice Susan Mallery, edito HarperCollins Italia.


Autore: Susan Mallery
Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: Harmony Romance

Disponibile in ebook a € 4,99
E in formato cartaceo a € 6,90

Pagina autore: Susan Mallery 



TRAMA:

Ballare fino all'alba. 
Buttarsi col paracadute. 
Indossare un bikini in pubblico. 
Iniziare a vivere! 

Ellen Fox è una madre single a cui tutto sembra andare bene, finché il figlio rinuncia al college dei suoi sogni per non lasciarla sola. Come può Ellen convincerlo a vivere la vita più giusta per lui, se lei stessa non lo sta facendo? Per aiutarla, la sua migliore amica Unity elenca una serie di azioni che dovrebbero portare Ellen fuori dalla sua comfort zone. Insieme le amiche spuntano una dopo l'altra le attività nell'elenco, e se inizialmente lo fanno per mostrare agli altri quanto siano soddisfatte della loro esistenza, tra un "indossare scarpe con tacco alto" e uno "stare con un ragazzo stupendo", Ellen e Unity riscoprono che la vita è fatta per essere vissuta con gioia, abbandono e umorismo. E a volte anche con tatuaggi improbabili. 



Una storia avvincente con il perfetto equilibrio tra amicizia e romanticismo, fantasia e realtà, sorrisi e lacrime.
Ellen e Unity sono migliori amiche da quando erano molto giovani. Ellen è una mamma single di un figlio adolescente e non ha avuto un appuntamento da quando è rimasta incinta a 17 anni. Unity ha perso il marito, militare, da tre anni e ancora non è riuscita a superare il lutto.
Quando Ellen sente il figlio dire a un amico che non è sicuro di poter andare al college perché la madre ha bisogno di lui, sa che è ora di cambiare. A quel punto Unity decide di aiutare l'amica stilando, per entrambe, una lista di cose da fare, anche se lei ovviamente non ha bisogno di cambiare. Perché per una trentaquattrenne è perfettamente normale passare la maggior parte del suo tempo a socializzare con persone con più del doppio della sua età, vero?
Creano così un elenco per dimostrare agli altri, e in parte anche a loro stesse, che sono in grado di divertirsi. La lista include indossare un bikini sulla spiaggia, farsi un tatuaggio, fare paracadutismo, arrampicarsi su roccia, fare sesso, indossare abiti della loro taglia, unirsi al locale club di nuoto... 
All'inizio, comunque, sono un po' titubanti ad uscire dalla loro “comfort zone” e non sono disposte a cambiare solo per far piacere gli altri. Quando però iniziano a spuntare alcune attività che erano nella lista, si rendono conto che il cambiamento riguarda più loro stesse che chiunque altro.
Questo libro mi ha sorpreso in senso positivo. Non mi aspettavo che fosse così romantico.  Mi sono piaciute sia le storie d'amore che gli uomini coinvolti. Ho anche apprezzato molto il fatto che abbiamo avuto le prospettive non solo di Ellen e Unity, ma anche di Keith e Thaddeus, i protagonisti maschili. Devo ammettere che mi è piaciuta di più la storia di Ellen e Keith. Ho apprezzato molto Cooper, figlio di Ellen, e Lissa figlia di Keith. Sono due ragazzi alle prese con l'adolescenza, e il fatto di avere genitori single e iperprotettivi, soprattutto il padre di Lissa, non li aiuta, anzi li rende un po' ribelli.  Mi è risultato più difficile connettermi con Unity. Non riesce a lasciare il marito defunto, sembra quasi che anche lei sia morta assieme a lui. Non servono gli incoraggiamenti di Ellen e di altre persone che le sono vicine a farla uscire dal guscio nel quale si è rinchiusa, nella depressone in cui sta scivolando. L'incontro con Thaddeus smuove però qualcosa dentro di lei. Un qualcosa che credeva morto e sepolto. Sì perché Thaddeus l'attrae, quando è assieme a lui sente le farfalle nello stomaco. La sua gentilezza e pazienza, oltre al magnetismo dei suoi occhi e al sex appeal, sembra stiano facendo breccia nel cuore e nella mente di Unity. Ma sarà proprio così oppure la giovane donna si ritirerà di nuovo nel suo mondo fatto di ricordi?
E cosa succede tra Ellen, insegnante nel college frequentato da Cooper e da Lissa, e Keith, anche lui docente nella stessa scuola e coach del figlio? I due sono amici da diversi anni, si aiutano a vicenda e si confidano le preoccupazioni e le difficoltà nell'essere genitori single.  Durante un viaggio in pullman della durata di tre settimane - stanno accompagnando un gruppo di ragazzi diciassettenni a visitare delle università - tra i due insegnanti succede qualcosa. Il loro rapporto cambia. L'amicizia sembra che si stia trasformando in attrazione e non solo. Sarà l'inizio di una relazione sentimentale oppure una volta tornati a casa, al termine del viaggio, tornerà tutto come prima? Ma sarà poi possibile tornare amici come all’inizio?  Cooper e Lissa cosa ne pensano di un'eventuale relazione tra i propri genitori?
Ancora una volta Susan Mallery è riuscita a scrivere una storia avvincente, romantica mettendo in primo piano la famiglia e l'amicizia. Con un cast eccezionale di personaggi con i quali sono entrata in empatia senza difficoltà, una storia che ti farà ridere un minuto e piangere un altro, ti mostra che con dei buoni amici al tuo fianco puoi affrontare qualsiasi problema la vita ti riserva. È anche una storia su come percepiamo noi stessi e gli altri. 
Consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento