sabato 17 aprile 2021

DOPPIA RECENSIONE "TUTTA COLPA DI UN CIOCCOLATINO" di Tiziana Irosa

 

Doppia recensione per "Tutta colpa di un Cioccolatino" dell'autrice Tiziana Irosa.
A cura di Franca Poli e Elena Carletti.



Autore: Tiziana Irosa
Serie: Liberty Vol.1

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 11,00




TRAMA:

Katherine Miller è uno degli avvocati divorzisti più famosi di New York. Non ha mai perso una causa, e tra i suoi clienti può annoverare i vip più famosi degli USA.
È bella, di successo, instancabile: un bulldozer insomma. Peccato che ogni volta che incontra David White, il "mister universo" degli avvocati, diventa una pasticciona: inciampa, balbetta e distrugge uffici.
Allo stesso tempo cerca di evitare gli atti di spionaggio di Patrick Cox, la più affilata penna del gossip della Grande Mela; tutte le donne cadono ai suoi piedi, dopo aver visto il suo sorriso maliardo, ma Kate ne è indifferente, oppure no?
La sua vita procede sempre più caotica fino a quando, un piccolo peccato di gola (un cioccolatino) scatenerà una serie di eventi che le cambierà la vita.
In un vortice di situazioni imbarazzanti e sentimenti tenuti sottopressione, Kate si troverà a dover affrontare la causa più importante della sua vita, sul banco degli imputati c'è il suo cuore. Riuscirà a farlo confessare? 



Se siete alla ricerca di un libro ironico, divertente, rilassante, romantico ma non sdolcinato, allora vi consiglio di leggere “Tutta colpa di un cioccolatino”.  
Al suo interno, oltre a quello che ho già elencato, troverete anche qualche spunto di riflessione riguardo un problema sociale molto importante. Il romanzo si legge velocemente, grazie a una trama ben strutturata che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina. La scrittura è accurata e fluida e i dialoghi scorrono veloci. Ho apprezzato le frasi che l'autrice ha inserito a inizio di ogni capitolo. 
I personaggi sono ben strutturati e non risulta difficile entrare in empatia con loro.
La storia e i suoi personaggi mi hanno appassionato, ero curiosa di sapere cosa succedeva a Katherine Miller, la protagonista femminile e voce narrante del libro.
I personaggi che ruotano intorno a Kate sono per lo più degli aitanti e sexy rappresentanti dell’universo maschile, se si esclude la sua assistente Jane e l'amica Samantha. Primi fra tutti i due co-protagonisti, ovvero il collega David e lo squattrinato giornalista Patrick, a seguire i suoi fratelli Eric e Gordon, il suo capo Eric, infine Jack un architetto ospite permanente di Kate. Una menzione a parte la merita Bob, ma di questo personaggio non vi dirò niente se non che è quello che mi ha colpito di più.
Risulta facile farseli piacere, apprezzare il loro modo di agire, ma uno di loro, un co-protagonista, mi ha fatto perdere la testa... non svelerò quale però! 
Katherine Miller è un avvocato divorzista tra i più quotati a New York. Proprio nello studio legale dove lavora conosce David White, anche lui avvocato e considerato il mister universo della categoria. 

La prima volta che l’ho visto, ero arrivata in ufficio prima rispetto al mio solito orario. Alla 
reception c'era parecchia confusione; quasi tutte le assistenti erano riunite a chiacchierare, trepidanti, come a un’assemblea di condominio.

Kate, come tutte le donne dello studio, non è immune al suo fascino. Infatti, quando lui si trova nei paraggi lei si trasforma. Da avvocato di successo diventa una pasticciona, inciampa, si rovescia il caffè addosso, non riesce a tirare fuori una frase di senso compiuto... in pratica, ne combina di tutti i colori. Oltre a cercare di non lasciarsi distrarre dal collega deve anche evitare Patrick Cox, un giornalista di gossip sempre alla ricerca di uno scoop. I battibecchi tra i due sono veramente divertenti ed esilaranti. Soprattutto quando, per lavoro, lei deve andare in Texas e lui l'accompagna portandola a casa dei genitori che vivono in un ranch a Sonora. A mio avviso è una delle parti più divertenti del libro.
Quando qualcuno dice che i peccati di gola alla fine si pagano, beh non sempre, ma a volte, come in questo caso, ha ragione. Sarà infatti un cioccolatino che Kate mangia per soddisfare la propria golosità a scatenare una serie di eventi che le cambieranno la vita. Si troverà sotto pressione non solo per quanto riguarda il lavoro, ma anche sentimentalmente e dovrà prendere delle decisioni importanti, sia in ambito lavorativo che nella vita privata.  Quella che si appresta ad affrontare sarà la causa più difficile che le sia mai capitata: un processo a se stessa. Deve interrogare il suo cuore e cercare di farlo confessare, perché ora in ballo non c'è solo la propria felicità, ma anche quella di altre persone.  
Una cosa è certa, qualunque decisione prenderà, avrà sempre il sostegno della famiglia e degli amici Jack e Samantha. 

E un Eurostar in corsa 
mi investì in pieno petto. 
Questo doveva essere l’amore.
“Pazze di me” Federica Bosco

L'epilogo è la degna conclusione di questo libro. 
Decisamente consigliato da parte mia!



Avete presente la sensazione che ti dà una bibita ghiacciata in una calda giornata estiva? È proprio questo che ho percepito leggendo l’ultimo romanzo di Tiziana Irosa, “Tutta colpa di un cioccolatino”.
Nella storia ambientata a New York e scritta in prima persona figurano tre protagonisti principali, la vulcanica Kate, l’affascinate Patrick e il “bellone” della situazione, David. Kate è un avvocato matrimonialista e, come tale, ha le unghie affilate e conosce bene tutti i trucchetti per vincere i processi ma, nello stesso tempo, non è brava a nascondere le proprie emozioni nei confronti degli altri. Si emoziona a livelli assurdi vicino a David e scopre il suo animo sensibile con il senzatetto Bob mentre con il giornalista Patrick riesce a tirare fuori tutta la sua naturalezza.
Complice un caso che li vede diretti interessati, Kate si trova a lavorare a stretto contatto con David, scoprendo tanto di lui, sia del suo carattere che… di qualcos’altro.
Ma siccome nulla va mai come previsto, ecco che Kate si trova a ingoiare un cioccolatino di troppo che la porterà a conoscere meglio Patrick, complice anche un viaggio in Texas che servirà alla ragazza per capire che lui non è solo un affascinante arrampicatore sociale alla continua ricerca di scoop come ha sempre pensato, ma un gentiluomo pieno di sentimenti.
Kate è combattuta, da una parte non riesce a resistere alla bellezza di David, ma dall’altra qualcosa le dice che è con Patrick che potrebbe trovare la felicità.
Non svelo altro sulla trama per non rovinare la sorpresa ai lettori ma questo romanzo riesce a darti proprio la stessa sensazione di una bibita ghiacciata in una calda giornata estiva: scivola leggero e ti permette di uscire un po’ dalla noia della quotidianità.
Un romanzo scritto in maniera fluida e scorrevole che ne agevola la lettura. La simpatia vulcanica di Kate e le bizzarre vicissitudini che le capitano tutti i giorni sono divertenti e fanno ridere di gusto. Una storia appassionante che nasconde, dietro a una leggerezza tipica della commedia romantica, una morale che non lascia indifferenti.
Complimenti vivissimi all’autrice!


Nessun commento:

Posta un commento