martedì 13 aprile 2021

RECENSIONE "ANIMA DI CRISTALLO - NIGREDO" di Zoe Blac

 

Buongiorno follower!
In uscita oggi per la Brè Edizioni la nuova versione, rivista e ampliata di 
"Anima di Cristallo - Nigredo" dell'autrice Zoe Blac.
In occasione di questa seconda nuova vita del romanzo, vi riproponiamo la recensione che Daniela Colaiacomo aveva fatto a Nigredo e Rubedo, 
oggi riuniti in un unico volume.



Autore: Zoe Blac
Serie: Dilogia Vol.1 (comprende Nigredo e Rubedo)
Genere: Contemporary Romance

Casa editrice: Brè Edizioni

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 1,99
E in formato cartaceo a € 20,00

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Michelle lascia l’Italia per raggiungere Londra, dove inizia uno stage come fotografa per la famosa rivista di moda REVOlution. Un viaggio che non è solo un’opportunità di lavoro, ma significa mettersi alle spalle una storia d’amore finita male.
Il nuovo ambiente, le inattese amicizie e insolite conoscenze le permettono di affrontare il percorso con ottimismo e determinazione.
Nella capitale britannica Michelle conosce Rush, un uomo affascinante, con un pesante passato e un comportamento ambiguo.
Scontrarsi, per loro, è inevitabile. Un filo d’acciaio si tende tra i due, un legame che li fa collidere e allontanare in una continua altalena di emozioni nelle quali la donna dimostra tutta la sua determinazione a lottare per ottenere ciò in cui crede.
Cosa si cela nelle pieghe profonde della paura dei legami? Qual è la distanza minima che separa ciò che è ingiusto per noi stessi da ciò che è giusto per l'amore?


DICE L’AUTRICE:

Inizialmente nata come trilogia, in questa nuova avventura i primi due volumi NIGREDO e RUBEDO saranno uniti in un unico romanzo. Scoprirete ALBEDO, secondo e ultimo volume, prima dell’estate 2021.


BREVE ESTRATTO:

Il versante della montagna era ricoperto da un manto di soffici steli d’erba che si piegavano al volere della brezza marina, creando un moto ondoso che precipitava fino al Pacifico. L’ululato del vento e lo sciabordio della risacca in lontananza riuscirono a farle serrare gli occhi per un momento e percepire la voce della natura che regnava in quel luogo unico.
Passata la commozione che l’aveva presa nel rivedere la sfumatura blu intensa del mare, scattò numerose foto dal bordo della bianchissima scogliera, poi sedette in cima a una roccia che dominava la baia per immergersi in quel paesaggio dai contrasti eccezionali e respirare l’aria lieve intrisa di sale.
Non si diede la pena di controllare per quanto tempo fosse rimasta in silenziosa contemplazione di quella insenatura modellata dal tempo, finché un rumore cadenzato catturò la sua attenzione e si riscosse per capire da dove provenisse. Scorse in lontananza un uomo a cavallo. L’animale si avvicinò al galoppo, le zampe poderose fendevano il manto erboso con grazia, come se lo sfiorassero appena. Un nitrito acuto arrestò la corsa e il maestoso purosangue s’impennò, agitando la criniera fulva. Michelle spalancò la bocca.





Michelle ha bisogno di un cambiamento, di nuovi stimoli: a ventisei anni, reduce da una devastante relazione amorosa, dopo la scuola di fotografia, decide di inviare la domanda per seguire uno stage presso l'importante rivista di moda con sede a Londra "REVOlution". La sua richiesta viene subito accettata e, avendo trovato un appartamento da dividere con una cuoca, si trasferisce immediatamente a Londra. La sua coinquilina, Denise, giovane "resident chef" dello "Jazz Cafe", l'ha accolta subito in modo benevolo e protettivo ma Michelle, preda di frequenti attacchi di panico, ha difficoltà a rapportarsi con gli amici che frequentano il locale, soprattutto con Rush, un uomo il cui passato condiziona i rapporti con le donne che frequenta, crudi ed essenziali, privi di coinvolgimento emotivo. 
Rush si occupa di molte attività redditizie ed è proprietario di una casa discografica che ha personalmente fondato, ma quello che non rivela a Michelle è che possiede la maggioranza delle azioni della società di famiglia, donategli dal nonno, per la quale mostra totale indifferenza: la REVO.
D'altra parte, l'incontro di Michelle con Giselle Giraud, la responsabile del suo incarico a progetto, nonché caporedattore del periodico, si rivela estremamente positivo, tanto più che questa le garantisce pieno sostegno nella sua formazione iniziale. 
Con l'entusiasmo che la contraddistingue, Michelle assolve egregiamente al nuovo incarico, per il quale riceve gratificazione e riconoscimenti, tanto che la sua collaborazione alla rivista riceve un forte impulso quando, per una serie di fortuite circostanze, diventa una sorta di responsabile tecnico della fotografia, con il compito di monitorare i servizi più importanti, pianificare e risolvere gli eventuali inconvenienti.
Se dal lato lavorativo Michelle è soddisfatta pienamente, la strada per il benessere si dimostra lunga e impervia. Michelle e Rush, superando la forte avversione iniziale, danno libero sfogo al richiamo dell'evidente attrazione sessuale che, come poli opposti di un magnete, li attrae reciprocamente: Michelle, subisce passivamente gli atteggiamenti di Rush che, con i suoi modi distaccati, immancabilmente la ferisce, e questo la porta a chiedersi se non stia ripercorrendo i passi della relazione dalla quale è uscita quasi distrutta.
Entrambi devono, però, fare i conti con i sentimenti che provano e il fuoco che li consuma.

Da Wikipedia: La nigredo rappresenta la fase in cui la materia deve essere decomposta, affinché ritorni al suo stadio primitivo, cioè alla condizione del caos originario da cui ha avuto origine tutta la creazione... 
                                                     
La relazione tra Michelle e Rush si evolve e tra alti e bassi, avanzamenti e indietreggiamenti, in una continua altalena di emozioni e sentimenti, Rush lascia entrare Michelle nel suo mondo di dolore, in quel passato di solitudine dal quale non riesce a distaccarsi, rivelando la sua parte migliore, verso l'accettazione dei sentimenti che nutre per Michelle. Il desiderio di dare vita a una relazione non solo sessuale, ma reale e gratificante, induce Rush ad affrontare le responsabilità che gli competono nella gestione del patrimonio familiare. Rush definisce pubblicamente il legame con Michelle ma dietro le quinte alberga l'inganno e le fondamenta di una colossale truffa.
Tutto passa in secondo piano quando accade un terribile evento, l'ultimo imprevedibile dramma.
Le ultime pagine segnano l'annientato di Rush e l'impotenza di Michelle a superare il muro di dolore che lo circonda. 

Da Wikipedia: Il termine latino rubedo, traducibile con "rossore", designa in alchimia l'ultima fase della Grande Opera, quella «al Rosso» dopo la nigredo e l'albedo: è il compimento finale delle trasmutazioni chimiche, che culminano con la realizzazione della pietra filosofale e la conversione dei metalli vili in oro. Se la nigredo consisteva nella putrefazione e l'albedo nella distillazione, la rubedo avviene per sublimazione sotto l'effetto del fuoco, cioè dello Spirito. ...
... Essendo il rosso considerato dagli alchimisti il colore intermedio tra bianco e nero, tra luce e oscurità, la rubedo rappresenta il ricongiungimento degli opposti, la chiusura del cerchio, l'unione di spirito e materia, di maschile e femminile, o di Sole e Luna...
                                                 
Definire intenso questo romanzo è decisamente riduttivo, trascina in un mondo in cui la percezione è talmente vivida da diventare personale, l'empatia totalizzante, la carica sessuale all'estremo. L'annullamento di Michelle è sofferenza pura come venefico è Rush, che affronta la vita come le sfide sul ring che puntualmente vince, senza limitarsi, ma mai veramente appagato.  
Se avete bisogno di rilassarvi "Anima di cristallo" non fa per voi.
La passione è ovunque, tra le righe, quello rappresentato è sesso, forte e distaccato, tenero e coinvolgente, è tutta la gamma di emozioni rappresentabili in parole, quelle che Zoe Blac definisce in maniera magistrale.
E le ultime pagine di Rubedo, seconda parte della storia di Michelle e Rush, sono l'apoteosi della sofferenza.
Cosa ci riserverà Albedo?

Da Wikipedia: "L'albedo (dal latino albēdo, "bianchezza", da albus, "bianco") di una superficie è la frazione di luce o, più in generale, di radiazione solare incidente che è riflessa in tutte le direzioni. Essa indica dunque il potere riflettente di una superficie.

Da Focus: È la frazione di luce riflessa da un oggetto o da una superficie rispetto a quella che vi incide. Questo termine viene spesso utilizzato per indicare la riflettività dei corpi celesti che non brillano di luce propria, come pianeti e satelliti, ma anche in climatologia. 





Zoe è una imprenditrice di larghe vedute. Artista poliedrica, laureata all'Accademia di belle Arti di Bologna, dopo due master importanti per la sua formazione professionale, avvia una brillante carriera nel B2B attiva a tutt’oggi.
Nella vita privata ha un compagno ed è mamma di un bambino coi ricci biondi. Scrive sotto diversi pseudonimi, disegna ed è appassionata di musica e design, compone storie da quando è bambina.
Il suo primo romanzo, auto pubblicato nel 2016 è “Claustrofobia”, un racconto erotico noir che fa parte della Dilogia del Buio assieme a “Nemesi” e si conclude con la novella “Incanto”.
Nel 2021, oltre alla riedizione della serie di “Anima di cristallo” verranno alla luce pubblicazioni molto diverse tra loro, tra queste tre spin-off legati ad Anima di Cristallo, un romanzo a quattro mani ambientato nel mondo del BDSM e una raccolta di fiabe noir che faranno parte di un importante progetto. Zoe parteciperà alla fiera del Romance di Milano.


Nessun commento:

Posta un commento