domenica 23 maggio 2021

RECENSIONE "LA ROVINA DI MISTER WRIGHT" di Violet Green

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Recensione: "La rovina di Mister Wright" dell'autrice Violet Green, 
edito Dri Editore. A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Violet Green
Genere: Regency

Casa editriceDri Editore
Collana: Historical Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 14,87

Pagina autoreViolet Green



TRAMA:

Una giovane donna in cerca di vendetta.
Un uomo affascinante pronto a tutto pur di averla.
Un matrimonio da tenere segreto.

Londra, 1814.

La Stagione è per tutti il periodo migliore per trovare marito, ma per Flavie Montfort è un’occasione di rivalsa contro l’uomo che ha causato la rovina della propria famiglia.
Lancelot Wright è ammaliato dalla parigina appena arrivata in città. Sta cercando moglie e lei sarebbe la candidata perfetta, se non fosse per un piccolo, insignificante dettaglio: lui non sembra proprio andarle a genio.
Tuttavia, non si tratta di semplice antipatia: Flavie lo detesta a tal punto che, pur di distruggerlo, acconsente perfino a sposarlo.
Lui è convinto di poterla conquistare.
Lei spera solo di trovare le prove per dimostrare al mondo la sua vera natura.
Così, tra attrazione e desiderio di vendetta, il matrimonio si rivela una vera scommessa: chi dei due si arrenderà per primo? 



Flavie Montfort ha solo diciotto anni quando la tragedia entra nella sua casa privandola dell'affetto più caro, e per un anno sostiene la madre aiutandola nei lavori di cucito che permettono loro di vivere dopo il tracollo finanziario che hanno subito.
Venti anni prima, la madre Lucille, inglese di nobili origini, era fuggita in Francia per sposare suo padre Christophe - un ricco commerciante francese del quale era innamorata - e da allora i Montfort hanno sempre vissuto a Parigi, felici ma marchiati dallo scandalo. Unico contatto con l'Inghilterra è il cugino di Lucille, Lord Perceval Falmouth, che vive a Londra e con il quale ha mantenuto una corrispondenza epistolare. 
Quando la madre le prospetta l'idea di farsi ospitare da Lord Falmouth per partecipare alla Stagione, reputandolo il miglior modo di trovare un marito che la sollevi dai carichi e dalle preoccupazioni della loro situazione, in un primo momento Flavie, per non lasciarla sola e gravata dal lavoro, pensa di opporsi, ma il ritrovamento fortuito di alcune carte nascoste dal padre la inducono ad accettare la proposta: i documenti identificano in un inglese di Londra il responsabile delle loro sciagure e così, spinta dal desiderio di vendetta, approda al porto inglese.
È qui che fa la conoscenza di Mr Lancelot Wright, un uomo ricco in cerca di moglie e..., in base alle prove acquisite, responsabile della tragedia che ha colpito i Montfort. 
Lancelot è molto attratto da quella ragazza parigina, così diversa da quelle incontrate nei pochi eventi della Stagione a cui ha malvolentieri partecipato: oltre che bellissima, Flavie è intelligente e arguta, e ha talento perché è una bravissima pittrice. 
Tra l'attrazione che prova e la repulsione data dalla convinzione della colpevolezza di Mr Wright, Flavie è confusa e incapace di dare un nome ai sentimenti che prova e quando, dopo una serie di eventi, Lancelot le chiede di sposarla, convinta di portare avanti la sua vendetta negandosi, accetta il matrimonio.
Mi è piaciuto molto Lancelot, la sua capacità di superare le innumerevoli difficoltà che la vita gli ha imposto, la determinazione a ottenere ciò che maggiormente desidera - la famiglia che gli è stata negata, un figlio da amare incondizionatamente - e l'affetto, l'amicizia sincera che lo lega a Perceval. 
Flavie, caparbia ma destabilizzata dai sentimenti che prova, contrita dal senso di colpa, per chi non avrebbe voluto ferire e per il padre che chiede giustizia, dimostra la sua innocenza persino nei propositi di vendetta.
Anche Lord Perceval Falmouth nasconde un passato doloroso che ha determinato l'assenza di una compagna nella sua vita.
Tutti i personaggi, principali e secondari, che compongono la storia hanno qualità ben precise, un ruolo definito che li colloca in armonia con la storia che Violet Green, con una scrittura fluida e coinvolgente, racconta, trasportando il lettore, tra passione e inganni, rivelazioni e tormenti, fino all'imprevedibile e drammatica conclusione, e la rivelazione finale.
Il libro è scritto bene e appassiona, lo consiglio. 


Nessun commento:

Posta un commento