martedì 11 maggio 2021

RECENSIONE "UN CUORE AL GALOPPO" di Claudia Piano

 

Franca Poli ha letto per noi "Un cuore al galoppo
dell'autrice Claudia Piano. 





Autore: Claudia Piano

Genere: Young adult

Disponibile in ebook a € 1,49
E in formato cartaceo a € 7,90




TRAMA: 

Anna ama i cavalli più di ogni altra cosa e la sua migliore amica Serena abita in un maneggio di cui lei è sempre ospite. Per il suo dodicesimo compleanno riceve in regalo Stella, una cavalla dolcissima, anche se con qualche problema, e, da allora, tutto ruota attorno a lei.
Nonostante Anna abbia una situazione familiare non facile, fino a quindici anni, ha creduto di essere la ragazza più felice del mondo, purtroppo poi si è resa conto di essere innamorata di Teo e la sua felicità è finita per sempre.
Lui è il ragazzo perfetto: bello, gentile e intelligente; peccato che da quattro anni faccia coppia fissa con Sabrina.
Anche lei è bella e intelligente, gentile non tanto, ma è davvero in gamba e sembra avercela sempre con Anna.
Quando Anna compie diciotto anni, il signor Noli, proprietario del maneggio la iscrive all’Horse Camp assieme a Stella, perché vorrebbe inserirla nel suo staff.
Questo potrebbe essere per Anna il modo per trovare la sua strada e, perché no, essere finalmente notata da Teo. Deve soltanto trovare il coraggio di parlarne con sua mamma.



«E così la principessa salì sul suo cavallo bianco e se ne andò, verso una nuova emozionante avventura.» «Papà? Anche io diventerò una principessa?» «Certo, tesoro, tu lo sei già. La mia bellissima principessa coraggiosa.» «Però preferirei avere un cavallo marrone, come la cioccolata...» «Come la cioccolata?» «Uhm, uhm.» «Ma sì, un cavallo marrone, tutto quello che desideri, mia dolcissima principessa.»

L'amore non è solo quello che si manifesta tra persone, ma può essere amore anche quello che scaturisce tra un umano e un animale. È proprio quello descritto in questo romanzo: una bellissima storia tra Anna, la nostra giovane protagonista, e Stella, la cavalla che la ragazza ha ricevuto in regalo per il suo dodicesimo compleanno. 
In questo libro, di cui ho apprezzato tutto, si parlerà di amicizia, fiducia... non mancherà comunque il romanticismo. Mi è piaciuta la storia narrata, i protagonisti, i luoghi dove l'autrice ha ambientato il racconto. La scrittura fluida e scorrevole, i dialoghi frizzanti e divertenti assieme a una trama ben impostata rendono la lettura veloce e piacevole. La narrazione avviene in prima persona con il pov di Anna. Scelta giusta a mio avviso in quanto le vicende descritte ruotano intorno a lei.
Ho amato fin da subito i protagonisti principali, Anna, Serena e Teo. Sono entrata immediatamente in empatia con loro, nonostante siano dei ragazzi. Ho provato tenerezza nei loro confronti, ma anche ammirazione per la determinazione che, nonostante la giovane età, hanno nel realizzare i loro sogni. Tra quelli secondari mi sono piaciuti il fratello e la madre di Anna, la famiglia di Serena, anche se la sorella di quest’ultima, Sabrina, all'inizio l'ho trovata piuttosto cattiva, ma poi, a causa di un accadimento, mi sono ricreduta e l'ho riabilitata.
Anna Ferri ama da sempre i cavalli. Serena Noli, la sua migliore amica, abita in un maneggio situato sulle colline di Genova, “le Cascine di Noli”, di proprietà della propria famiglia. Proprio l'amicizia con la figlia dei proprietari fa sì che Anna frequenti il maneggio fin da piccola. A dodici anni il fratello maggiore Paolo, conoscendo la sua passione, le regala un cavallo. Inizia così il periodo più felice della sua vita. Stella è una cavallina dolce, ma problematica. Anna, con l'aiuto del signor Noli, riuscirà a ridarle fiducia, a farsi accettare... in pratica, entrano in simbiosi, si riconoscono a vicenda. Il maneggio è frequentato anche da Teo, un bellissimo e gentile ragazzo. Peccato che sia fidanzato con Sabrina, sorella maggiore di Serena. Sì perché Anna non lo vuole ammettere, ma ha una cotta per lui.
Per la ragazza ci sarà una svolta decisiva nella sua vita nel giorno del suo diciottesimo compleanno quando il padre di Serena le regala l'iscrizione all’Horse Camp assieme a Stella, perché vorrebbe inserirla nel suo staff. Per lei è un sogno che si avvera. 
La settimana in Toscana, dove si svolge il campo, potrebbe risultare determinante per lei. Infatti questo sarebbe un modo per trovare la sua strada nella vita e, perché no, finalmente farsi notare da Teo. 
Oltre ai personaggi già citati ce n'è uno che all'apparenza risulta il classico bulletto strafottente convinto che tutto debba ruotare intorno a lui. Quando poi lo conosci bene capisci che in realtà è impossibile non amarlo. Il suo nome è Luca. Luca frequenta la stessa scuola di Anna e Serena. Ad un certo punto decide che lui sarà i “Best Fiends” delle due ragazze. E lo sarà veramente. Mi è piaciuto molto il suo modo di fare: ironico, scanzonato divertente, ma anche protettivo nei confronti delle amiche. Spassose le battute tra lui e Anna, i loro battibecchi per i nomignoli che le affibbia. Luca rappresenta la parte ironica di questa bella storia.
Ora non mi resta che consigliarvi questo libro e complimentarmi con Claudia Piano per aver scritto una emozionante e, perché no, divertente storia d’amicizia e d’amore che si svolge in un maneggio, dove le due protagoniste principali sono una ragazza e la sua cavallina... Anna e Stella.
PS: sarebbe bello che ci fosse un seguito. I personaggi non mancano... 🙂 


2 commenti:

  1. Grazie! Che sorpresa! Sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta! ❤❤❤

    RispondiElimina