domenica 6 giugno 2021

RECENSIONE "L'INTERVALLO DI INCERTEZZA" di Maria Capasso

 

Franca Poli ha letto per noi "L’intervallo di incertezza
dell'autrice Maria Capasso, edito Sága Edizioni.



Autrice: Maria Capasso

Genere: Romance

Casa editrice: Sága Edizioni
Collana: Afrodite

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreMaria Capasso



TRAMA:

Elosie è una donna di quarant’anni che insegna Letteratura in una scuola superiore; padre italiano e madre francese, divorziata e single, ripone la maggior parte delle proprie energie nei suoi figli gemelli, Delphine e Pierre.
Il suo luogo sicuro è da sempre nella casa vacanza dei suoi genitori, a Villetta Barrea. Stavolta andrà con Delphine, la sua infantile e solare figlia diciannovenne, che ha deciso di invitare il suo migliore amico, Dany, del quale è profondamente innamorata.
Quella che ha inizio come una normale vacanza si trasforma molto presto in un inaspettato problema quando Elosie e Dany si rendono conto di provare interesse l’una per l’altro. Quel tipo di sensazione che ti artiglia lo stomaco, ti afferra per la gola e ti fa provare un’attrazione fisica difficile da contenere.
L’età è solo uno degli ostacoli che Elosie sa di dover temere, oltre che al senso di colpa nei confronti di sua figlia. Non resta altro che agire in segreto e soddisfare i propri desideri nel buio di una camera chiusa, nel silenzio notturno.
In quell’intervallo di incertezza.


Stiamo così bene tutti e tre. Improvvisamente mi sale la vergogna per il mio piccolo segreto.
E soprattutto mi chiedo: che cosa accadrà questa notte?

Un breve racconto dalle sfumature di rosa, con differenza d’età e una profonda incertezza sul futuro. 



“In fisica, l’intervallo di incertezza è la conseguenza di un numero intrinsecamente affetto da un’incertezza che dipende dalla procedura di misurazione utilizzata. Pertanto, non potendo conoscere con certezza tutte le cifre decimali del valore di una data grandezza fisica, il risultato della misura è necessariamente una sua approssimazione. Un po’ come nei rapporti umani”.

Direi che questa frase si presta bene a descrivere questo racconto.
Racconto che parla dell'attrazione che una quarantenne prova nei confronti dell'amico della figlia, un ragazzo di diciannove anni. Attrazione peraltro ricambiata che non è solo fisica, ma anche intellettuale. Sono molte le cose che Eloise e Dany hanno in comune nonostante la differenza di età: libri, film, modo di pensare...
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, li ho trovati realistici. Eloise è una professoressa italo-francese e insegna in un liceo di Parigi, città in cui vive durante l'anno con i due figli. L'estate invece la trascorre in Italia, nella casa di famiglia.
Dany è uno studente appena iscritto alla facoltà di filosofia che dimostra più dei suoi diciannove anni. Nonostante lui e Delphine, la figlia di Eloise, abbiano la stessa età sono completamente diversi: solare e con atteggiamenti ancora infantili lei, serio, cupo e con pensieri da adulto lui. Inoltre, lei ha una cotta per Dany, mentre per lui è la sua migliore amica. Non prova nessun coinvolgimento per la ragazza, diversamente dalla madre con la quale si sente subito in sintonia e prova una immediata attrazione che tenta di nascondere.
Essendo un racconto breve, si legge in un paio d'ore. La scrittura accurata e fluida e la trama ben strutturata e lineare rendono la lettura piacevole. La narrazione avviene in prima persona con il pov di Eloise e Dany. Una scelta che reputo giusta, perché in questo modo si riesce a interagire meglio con i due protagonisti. Il lettore viene reso partecipe delle loro elucubrazioni mentali, dei dubbi di Eloise riguardo la differenza di età, oltre al senso di colpa nei confronti di sua figlia, ma anche della loro voglia di lasciarsi andare e assecondare il desiderio spasmodico che provano l'uno per l'altra. Magari agendo in segreto nel buio di una camera chiusa, nel silenzio della notte.
Riusciranno a mettere in pratica tutto ciò?
Libro consigliato da parte mia. 


Nessun commento:

Posta un commento