lunedì 28 giugno 2021

RECENSIONE "UN FALSO MATRIMONIO IN IRLANDA" di Linda Lercari

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Un falso matrimonio in Irlanda
dell'autrice Linda Lercari, edito Romantic Edizioni.



Autore: Linda Lercari

Genere: Romance

Casa editrice: Romantic Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
A breve anche in formato cartaceo

Pagina autoreLinda Lercari



TRAMA:

Se qualcosa vuole Lisa Doyle, è lasciarsi il passato alle spalle e vivere tranquilla con il suo lavoro di segretaria, ma il suo mondo va a rotoli quando il suo futuro capo Mark Standford, magnate milionario, la incontra nel suo cammino. Chissà se la scintilla che sentono l'uno per l'altro sarebbe un buon inizio per una storia d'amore ma il passato di Lisa incombe su di lei. È difficile dimenticare che è stata complice delle truffe del suo ex marito. 
Quando Mark crede di scoprire la verità su Lisa, i profondi sentimenti che sentiva per lei si trasformano in rancore e sfiducia, nonostante il desiderio sia presente ed è intenzionato a usarla per i suoi obiettivi. Si piegherà Lisa al ricatto di Mark? Accetterà malgrado l'attrazione che sente per lui, il falso matrimonio che le propone? 
Con lo sfondo di un Irlanda magica, Linda Lercari ci delizia con un romanzo pieno d'amore e vendetta che si svilupperà tra paesaggi stupendi, pub pieni di fumo e fantastiche scogliere. 



Mark Standford e Lisa Doyle sono i protagonisti di questa storia ambientata nella splendida Irlanda. Due persone molto diverse tra di loro: lui arrogante all'inverosimile, tant'è vero che l'ho odiato per buona parte del libro, con quell'aura di potere di chi crede che gli sia tutto dovuto. C’è da dire però che è uno splendido esemplare di uomo. Lei invece ha un passato da dimenticare, anche se è molto difficile visto che ritorna sempre nei momenti meno opportuni.
I due si incontrano per la prima volta sulla spiaggia e lei rimane stupefatta da quello che vede. 

Si ritrova a contemplare, a pochi centimetri dal viso, un petto muscoloso e abbronzato. Alzò lo sguardo e vide il volto più interessante che avesse mai visto. Il suo difensore aveva un viso duro, deciso, una bellezza incredibilmente sensuale. La bocca sottile, fiera, denotava forza d'animo; il mento volitivo era splendido, con una leggera barba gli occhi... Oh, gli occhi... Quel verde intenso...

Anche Mark però non rimane indifferente alla vista della ragazza in costume e alla sua leggiadria nel tuffarsi. Non la può definire una bellezza rara come le donne che frequenta abitualmente, ma una persona comune... capelli castani, esile e di bassa statura, la bocca piccola e a forma di cuore, eppure era rimasto affascinato dalla giovane donna che si stava accoccolando sugli scogli, felina come un puma. 
Poche settimane dopo quel primo incontro Mark e Lisa si incontrano di nuovo. Questa volta non su una spiaggia, ma nel luogo di lavoro. La ragazza infatti è impiegata come segretaria in una compagnia di assicurazioni e Mark, dopo l'acquisizione, è il suo nuovo capo. Tra i due, fin dall'incontro sulla spiaggia, volano scintille, si sentono attratti, anche se lei tenta di negarlo persino a se stessa. Sarebbe il preludio per l'inizio di una bella storia d'amore se non fosse che il destino ci mette lo zampino. Quando Mark scopre il passato della ragazza e crede a quello che ha sentito dire, tutti i sentimenti e l'affetto che prova per lei si trasformano in rancore e delusione. Visto che comunque il desiderio è sempre presente, decide di usare il passato della ragazza per ricattarla e raggiungere così il suo obbiettivo.
Da quel momento per Lisa la vita si trasforma in un incubo. Il passato torna a bussare alla sua porta, scontrandosi con il presente. 
Si piegherà al ricatto di Mark, ovvero contrarre un falso matrimonio oppure, nonostante l'attrazione che prova per lui rifiuterà? Ma se non accetta la “proposta di matrimonio” quali saranno le conseguenze per lei? E se invece le accetta? Ma c'è un'altra domanda: quello che Mark ha scoperto riguardo al passato di Lisa è vero, oppure avrebbe fatto meglio a indagare in modo più approfondito prima di giudicarla colpevole? A tutte queste domande il lettore trova le risposte pagina dopo pagina, man mano che la trama si dipana, la storia prende forma e tutti i tasselli arrivano a combaciare tra di loro.  
Mi è piaciuto questo romanzo, si legge bene e velocemente. La scrittura risulta accurata, i dialoghi veloci e la narrazione avviene in terza persona. C'è un unico appunto che mi sento di fare e riguarda il finale. Avrei voluto che fosse un po' meno frettoloso, magari una pagina o due in più di spiegazioni tra Lisa e Mark ci sarebbero state bene. Opinione personale, al posto di Lisa avrei tenuto sulle spine Mark di più prima di perdonarlo.
I personaggi sono ben delineati sia fisicamente che caratterialmente. Come ho già detto, Mark all'inizio non mi è piaciuto. Il suo atteggiamento nei confronti di Lisa mi ha indispettito, così come non mi è piaciuta la sua iniziale indifferenza alle vessazioni e alle frasi denigratorie che la madre rivolgeva alla nuora. 
Lisa di primo acchito può sembrare senza nervo, debole, una persona che si lascia sottomettere e umiliare senza fiatare, in realtà non è così. È una ragazza forte che lotta da sempre contro tutti. Prima con i compagni di scuola per il suo fisico, poi la sorella e l'ex marito, ora l'attuale marito e la suocera. L'unica persona che l'ha sempre sostenuta e aiutata è la stravagante amica d'infanzia Sandra. La sua sottomissione a Mark però è solo apparente. Di nascosto si sta creando le basi per un futuro che non include il marito. 
Libro consigliato da parte mia. 


Nessun commento:

Posta un commento