sabato 31 luglio 2021

RECENSIONE "GIN, PANCAKE E VOLI PINDARICI" di Nora Stevens

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Daniela Colaiacomo ha letto "Gin, Pancake e Voli Pindarici
dell'autrice Nora Stevens, edito Dri Editore.




Autore: Nora Stevens

Genere: Chick lit

Casa editriceDri Editore
Collana: Brand New

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 16,18



TRAMA:

Vale la pena perdere tutto per ritrovare se stessi?

Lui: un nerd sexy e tatuato, maniaco del controllo.
Lei: una hostess impertinente che ha fatto un voto di sincerità.
Lui soffre di attacchi panico ogni volta che mette piede su un aereo.
Lei attenta alla sua vita. Per sbaglio, s'intende.
Assolutamente incompatibili, o almeno questo è quello che pensano.
Tra esilaranti malintesi, incontri improbabili e rivelazioni shock, quanto tempo impiegheranno Eileen e Rhys per capire che possono ancora credere nell’amore? 



Questo libro è stata una bella sorpresa, scritto in modo intelligente, oltre che correttamente, mi ha divertita ed emozionata.
In una trama che all'inizio sembra semplice si aggiungono via via emozionanti colpi di scena, il tono scherzoso del racconto varia nel momento in cui si trattano argomenti particolarmente seri, affrontati però con delicatezza e attenzione.
Ma andiamo per ordine.
Eileen MacNeil, come l'amica di una vita, Madison Brown - Maddy -, è una hostess della GB Airways; rossa, dagli occhi da gatta, verace, dal carattere spumeggiante e la lingua più veloce del pensiero, segue il motto di Charlie Chaplin: Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
Quando sostituisce l'amica in un volo privato diretto a Londra ha un incontro sconvolgente.

Non c’è niente da fare. Possiamo raccontarci storie sull’amore romantico, sul fatto che l’aspetto estetico non sia tutto, eppure la verità è un’altra. Ci sono due categorie di uomini: quelli a cui basta uno sguardo per ridurti il cervello in pappa, e tutti gli altri.

Rhys Campbell è un nerd un po' tenebroso, un genio dell'informatica, un imprenditore digitale milionario che, quando sale su un aereo, soffre di attacchi di panico. Anche lui è colpito dalla bellissima rossa che lo accoglie a bordo, ma il nervosismo lo spinge a comportarsi da maleducato suscitando l'immediata reazione di Eileen. Quando, però, uno scossone dell'aereo fa perdere l'equilibrio alla ragazza è Rhys che l'afferra... e il mondo si rovescia sottosopra
Rhys, particolarmente sconvolto, nei giorni successivi continua a pensare alla ragazza e fatica a tenere fede al giuramento che ha fatto a sé stesso tempo prima - mai coinvolgimenti con una donna, né compromessi imposti da un bisogno atavico -, è ossessionato dal ricordo di quell'abbraccio.
Un incontro imprevisto rivela la carica sessuale che sembra sprigionarsi dai corpi dei due giovani che, quando le loro strade si incrociano di nuovo durante un volo di linea per Parigi, danno una svolta al loro rapporto.
Non voglio rivelare altro di questa storia, bellissima e intrigante, perché non è possibile riportare a parole le frasi e i gesti che Nora Stevens ha creato per i suoi protagonisti, troppi gli estratti che ho sottolineato perché significativi. Il racconto è complesso, gli argomenti trattati molteplici, dalla sfera sessuale ai rapporti interpersonali, dall'amicizia alla famiglia, troppo spesso ingombrante e prepotente, e troppi sono i protagonisti, oltre i due principali, che, bel delineati e attentamente rappresentati, fanno parte della trama particolare creata dall'autrice. 
Voglio però sottolineare la bravura di questa scrittrice originale e divertente, empatica, emozionante e appassionata, che con il pov alternato di Eileen e Rhys, e, in un paragrafo, di Madison, è riuscita a coinvolgermi totalmente facendomi sorridere, spesso ridere apertamente, e anche commuovere perché, oltre il divertimento assicurato, affronta argomenti spinosi, difficili da approcciare senza un'adeguata sensibilità. 
Ho adorato Eileen, la ventiseienne dall'entusiasmo disarmante - energia allo stato puro -, il suo modo di vivere, la sua sincerità, la franchezza - suo dettame di vita -, lo tsunami che ha incasinando la vita di Rhys.

«Senta, signor Campbell, non sono una che gira intorno ai problemi. Di solito, quello che mi passa per la testa finisce dritto nella mia bocca e non mi perdo dietro a particolari censure. Questo difetto di fabbricazione mi procura qualche grattacapo, lo ammetto, ma non sopporto i bugiardi, né i furbi, e tantomeno chi usa le parole per raggirare gli altri.»

E ho amato Rhys, l'uomo gentile che si nasconde dietro la maschera che il passato gli ha indotto a indossare, adorabile e complicato è attento ai bisogni di chi ama, soprattutto della sua streghetta.
Ma, come ho già detto, sono tanti i personaggi che fanno apprezzare questa storia, tutti hanno un ruolo ben definito, corolla di un amore che deve affrontare difficoltà all'apparenza insormontabili.
La scrittura scorre fluida, le emozioni si susseguono e non mancano le sorprese. 
Ne consiglio caldamente la lettura.
Brava Nora, veramente brava.


Nessun commento:

Posta un commento