giovedì 8 luglio 2021

RECENSIONE "UNDERSKIN" di Martina Tognon

 

Recensione: "UnderSkin" dell'autrice Martina Tognon.
A cura di Lucilla Celso.




TitoloUnderSkin

Autore: Martina Tognon

Genere: Romance SCI-FI

Disponibile in ebook a € 2,99 
E in formato cartaceo a € 10,99 oppure € 14,99

Pagina autoreMartina Tognon Autrice


Sono Malina e lavoro per la UnderSkin Personal Trainer. Dicono io sia la migliore nel mio campo.
Tutte le mie qualifiche non sono servite a proteggere il mio cuore.
Ti avevo detto che sarei stata il tuo Trainer, che ti avrei aiutato a rimetterti in forma, prendendo a prestito il tuo corpo.
Non avevo previsto che a entrarmi sotto la pelle saresti stato tu.
Sei diventato il mio Cielo e la mia Terra, lascia che io sia la tua Luna e il tuo Sole. 


Sapete che quando un'autrice mi appassiona poi continuo a seguirla, e anche questa volta nessun pentimento.
Questo libro è diverso da quelli che leggo solitamente e che appartengono al genere romance, in questo caso si tratta di uno ski-fi.
Non è facile ricreare un'ambientazione futuristica, ma Martina Tognon ci è riuscita magistralmente.
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Il mondo si è evoluto e gli alieni esistono, i terrestri si sono trovati così a entrare in una corporazione di più razze con le quali si convive pacificamente.
La sorpresa è che anche qui l'estetica della persona ha un'importanza fondamentale, come pure la purezza della razza. In questo mondo dove si guarda all'apparenza è stato necessario generare un sistema per poter aiutare chi non riesce a rientrare nei standard richiesti. 
I personaggi sono ben articolati e anche qui si va fuori dai semplici canoni, troveremo due anime disposte a scoprirsi nonostante i difetti o le caratteristiche più buie.
Vivere una simbiosi è qualcosa di impensabile nel nostro modo di vedere, ma qui l'autrice è riuscita a delineare uno scenario possibile che sorregge tutta la storia.
Un particolare che mi ha colpito molto è il fatto che ha inserito delle ricette articolate che, oltre a sorprendermi, mi hanno fatto entrare maggiormente nell'ambientazione.
Anche i personaggi secondari hanno il loro peso e parlano di amicizia disinteressata, come il rapporto tra Doc e il protagonista, e l'amore che sembra non corrisposto di un figlio.
La scrittura curata e fluida ha fatto sì che divorassi le pagine e finissi il libro in un soffio.
Qualche scenario è rimasto aperto, chissà che l'autrice non decida di deliziarci con un seguito, mi dispiacerebbe perdere questo mondo così particolare, ricette comprese.
Lettura vivamente consigliata.


Nessun commento:

Posta un commento