sabato 24 luglio 2021

RECENSIONE "WAMBLEESKA: IL RISVEGLIO DELL'AQUILA" di Maria Lucia Caparelli

 

dell'autrice Maria Lucia Caparelli. A cura di Beatrice Pistore.



TitoloWambleeska: 

Autore: Maria Lucia Caparelli

Genere: Fantascienza

Disponibile in ebook a € 1,50 
E in formato cartaceo a € 10,00

Contatti autoreFacebook - Instagram - Blog



TRAMA:

Sono trascorsi cinque lunghi anni quando Wambleeska verrà risvegliato dall’induzione ibernale a cui era stato costretto. Il suo acerrimo nemico, il Signor B, ha acquistato ancora più potere. La Terra non è più quella che ricordava, a causa dello storm fight è cambiata. La guerra tra l’esercito dei Luxvolt e quello dei WASKA è vicina. In uno scenario fragile e teso farà la sua comparsa un nuovo nemico bramoso di potere, mentre qualcuno si muoverà nell’ombra.  L’esercito WASKA aspetta il suo condottiero, ma Wambleeska vuole combattere da solo. Il ricordo di lei pesa come un macigno. Dimenticare è impossibile. 
Questa è la sua vendetta. 
Questa è la sua guerra. 
Questa è la sua sfida. 
Eppure il richiamo del suo popolo è forte come quello della libertà. 
Prenderà la decisione giusta? Accetterà il suo destino? Lascerà andare il suo passato? 



C'è una guerra da combattere e il popolo Waska aspetta il suo condottiero, un ragazzo dalle sembianze umane che però è molto di più: Wambleeska vuole combattere da solo e portarsi dentro il peso e la nostalgia del passato. Qualcosa cambierà, le sfide che si ritroverà ad affrontare saranno ardue e avrà bisogno del sostegno e dell'aiuto della sua gente. Vecchie e nuove conoscenze potrebbero fare ragionare questo leader che non si sente tale, ma di cui ora hanno bisogno per combattere nemici comuni. 
Ambientato in un futuro lontano di genere distopico/fantascientifico, quindi per apprezzare al meglio questa lettura ci vuole di base un interesse verso il genere, ricorda molto le grandi saghe che si sono anche poi trasformate in film. Alcuni scenari mettono i brividi per la precisione con cui sono descritti. Le tecnologie utilizzate sono spiegate brevemente ma facilmente intuibili anche a chi è del tutto estraneo a questo genere.
La lettura risulta scorrevole e i protagonisti ben caratterizzati. 
La storia, che presenta diverse sfumature in ogni punto del libro, spinge a non staccarsi dalle pagine per sapere cosa succederà dopo. Sebbene da subito venga delineata la missione del protagonista, lascia spazio anche ai sentimenti come l'amore. Non voglio entrare troppo nel merito per non rovinare la lettura, comunque la nota rosa addolcisce il contesto e scioglie la tensione che si crea in alcuni punti, quindi la dose di emozione che proverà il lettore viene ben bilanciata. 
Consiglio questa lettura a chi apprezza storie dove sono presenti vendette, amori perduti e rivalità in contesti differenti dal solito mondo ordinario. Come primo volume di una saga è molto ricco di informazioni e momenti toccanti, di conseguenza il lettore rimane con la curiosità di scoprire cosa succederà in seguito nel secondo volume.


Nessun commento:

Posta un commento