giovedì 22 luglio 2021

"VACANZE E ALTRI DISASTRI" di Autori Vari

 

Buongiorno follower!
Vi segnalo questa simpatica raccolta: "Vacanze e altri disastri
che vede riuniti ben 49 autori in un comune progetto solidale. 





Autore: AA.VV.

Genere: Raccolta di racconti 

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 13,00

Contatto Facebook: Cazzeggio solidale 



Quanti modi esistono per vivere e raccontare una vacanza? E quanti altri ne esistono per raccontare le vite, gli imprevisti e le avventure dei loro protagonisti?
Nasce così dalle penne di tanti autori di tutta Italia l’antologia Vacanze ed altri disastri, un piccolo zibaldone di piccole e grandi storie vissute all’insegna del tema descritto nel titolo.
In questa antologia quarantanove scrittori, alcuni già affermati e altri agli esordi, si sono coinvolti per un progetto comune di solidarietà nel quale si sentono risuonare voci diverse e complementari, in un coro unico. Timbri acuti, gravi, ironici, spiazzanti. Ma tutti accomunati dal desiderio di dare una mano d’aiuto a chi è stato meno fortunato.


La Prefazione di Piergiorgio Pulixi coglie alla perfezione il senso del progetto e racconta la genesi del collettivo di scrittura #cazzeggiosolidale.

All'interno del volume si avvicendano le penne di: Luca Alessandrini, Corina Ardelean, Silvia Assunti, Antonella Bagorda, Paolo Barletta, Diego Barsotti, Ernesto Berretti, Stefano Bisani, Sabina Bruschi, Cosimo Buccarella, Alessandra Cardi, Maria Laura Caroniti, Alessandro Catanzaro, Mariangela Crozzoletto, Alessandro De Roma, Clara Del Valle, Sandro Dettori, Giordano Falco, Fabio Fiorini, Christian Floris, Francesca Fontanazza, Lucia Forabosco, Chiara Forlani, Elisa Franco, Manrico Gallotti, Marina Granzotto Cravin, Gabriella Grieco, Giorgia Landini, Gabriella Laviano, Fabio Livoti, Gabriele Loddo, Agnese Manzo, Roberto Mascarin, Corrado Mazzoli, Lia Oleastro, Cinzia Passaro, Maria Perrella, Angela Potente, Silvana Roselli, Mara Barbara Rosso, Marco Salomone, Silvia Santeusanio, Alessandra Sottini, Irene Sterpi, Elisabetta Tagliazucchi, Carmela Tomei, Anna Visciani e Dario Zizzo.



Il Cazzeggio solidale è un gruppo di quarantanove scrittori, emergenti (tra cui uno che qui è di casa, Dario Zizzo) e affermati, tra questi ultimi per esempio abbiamo Alessandro De Roma e Massimo Tallone, mentre Piergiorgio Pulixi ha scritto la prefazione, in cui si parla delle aspettative, delle ansie legate a questo lavoro, e di come la scrittura possa diventare condivisione, unione, come in questo caso, perché tutto il collettivo si è messo al servizio di un obiettivo: aiutare una famiglia in difficoltà, con l’intero ricavato delle vendite del libro. Sono quarantanove o forse uno solo, con un cuore fatto di pagine (logo del gruppo), che i lettori potranno prendere e sfogliare, perché sono racconti scritti col cuore, sono quarantanove, anzi di più: tutti quelli che si uniranno a loro, diventando pure autori, di un’opera di bene, con un buon finale; sono l’atto più intimo, individualistico (lo scrivere), che si fa altruistico, che si apre al mondo; vivono sparsi un po’ in tutta l’Italia, ma le distanze, i confini sono solo roba buona per le carte geografiche, per una materia che, finita la scuola, tutti dimenticano, perché le distanze non appassionano. Sulle storie narrate dagli autori si sono posati gli occhi dei collaboratori per la lettura incrociata, poi queste sono state levigate dalle mani di editor, prese in consegna dagli impaginatori, sarti che hanno dato loro una veste. Lo slogan sotto il quale è nato il sodalizio, Il Cazzeggio solidale, sta a indicare la sua quasi totale provenienza dal gruppo di Facebook “Il Cazzeggio di IoScrittore", uno spazio d'incontro scanzonato e allegro, in cui tra frizzi e lazzi si parla di letteratura, e s’impara che a distinguere l’uomo dagli altri esseri viventi non è tanto la ragione, no, ma la parola, specie la parola buona, per essere letta, e per correre in soccorso di chi attraversa un periodo non fortunato, perché leggere fa bene, ma leggere facendo del bene fa bene due volte.


2 commenti:

  1. Un'antologia di racconti bella e buona.

    RispondiElimina
  2. Piacevole occasione per trascorrere alcune ore in spensieratezza. Iniziativa encomiabile per le sue finalità. Un plauso a tutti gli autori.

    RispondiElimina