lunedì 23 agosto 2021

RECENSIONE "MICKEY ATTRAVERSO I SECOLI"

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Oggi accontentiamo i più piccoli, ma non solo...
Recensione: "Mickey Attraverso I Secoli". A cura di Giorgia Spurio.



Sceneggiatura di Dab's - Disegni di Fabrizio Petrossi - Responsabile del colore Bruno Tatti

Genere: Graphic Novel

Casa editrice: Panini Comics

Disponibile in formato cartaceo a € 14,90


Un frenetico e irresistibile viaggio nel divertimento! Il reporter Topolino scopre esistenza di una macchina del tempo e precipita in un vortice di avvenimenti e di luoghi, cambiando epoca… a ogni zuccata! Tra T-Rex, celebri navigatori, antichi centurioni e altre incredibili situazioni il nostro eroe vivrà una delle avventure più scatenate della sua storia! Un mix di azione e umorismo nato dalla sceneggiatura di Dab’s e dalla dinamica matita del nostro Fabrizio Petrossi. In più contenuti inediti dall'archivio dell'autore. 


"Mickey attraverso i secoli" è una divertente e dinamica Graphic Novel, edita da Panini Comics, con sceneggiatura di Dab's e disegni di Fabrizio Petrossi, responsabile del colore Bruno Tatti e la collaborazione di Merete Jepsen.
Le vignette sono superlative e i personaggi hanno espressioni reali e buffe. 
Per Topolino, Petrossi si è ispirato ai cartoon degli anni '30, con occhi grandi per renderlo più espressivo e un lavoro sul corpo e la gestualità, così da renderlo meno classico e più realistico.
Il libro è di un divertimento e ironia unici, adatto per bambini ma anche per chi è un bimbo più cresciuto che potrà notare citazioni e chicche dei personaggi illustri.
Topolino solitamente ha i panni del personaggio equilibrato che sa sempre il fatto suo, ma questa volta si fa travolgere invece dall'impulso trovandosi in una avventura spazio temporale. Conosceremo con lui dinosauri, uomini preistorici, l'imperatore Commodo, Leonardo Da Vinci, Cristoforo Colombo e molti altri, tra cui un autore in viaggio su un treno, Jack London al quale viene dato il volto di un lupo (e aggiungerei non a caso) mentre scrive il romanzo "La strada". 
I colori accompagnano nelle varie dimensioni temporali con dettagli spettacolari per ogni era, dall'architettura ai costumi, senza dimenticare le tipiche espressioni linguistiche. Alcune scene non hanno bisogno di parole ma il divertimento è assicurato grazie al talento dell'illustratore che dà vita agli sguardi di Topolino e degli altri personaggi che incontra in ogni disavventura. 
C'è un pericolo però che incombe su Topolino: il rischio di rimanere bloccato nel tunnel temporale senza poter fare ritorno nel XXI secolo dove lo attende spazientita la sua eterna fidanzata Minni. 
Con divertimento e colore si può apprezzare la Storia, spesso disprezzata dagli scolari che la valutano noiosa e il cui studio secondo loro è senza scopo. Grazie all'arte del fumetto si può inviare il messaggio dell'importanza della storia che stimola curiosità e memoria, perché poi c'è il rischio di rimanere "bloccati", di far finire nel dimenticatoio i grandi personaggi che nei millenni e nei secoli, nel bene e nel male, hanno fatto sbocciare l'età moderna e infine gli anni 2000.


Nessun commento:

Posta un commento