lunedì 6 settembre 2021

DOPPIA RECENSIONE "ANTIDOTO PER CUORI SFIGATI" di Stefy Sciama

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per "Antidoto per cuori sfigati" dell'autrice Stefy Sciama. 
A cura di Daniela Colaiacomo e Tiziana Irosa.




Autore: Stefy Sciama

Genere: Chick-lit (novella) 
- Commedia romantica 

Disponibile in ebook a € 0,89 
A breve anche in formato cartaceo

Contatti autoreFacebook - Instagram 



TRAMA:

Mi chiamo Mandy Taylor, ho venticinque anni, vivo a Sacramento, ho un lavoro da segretaria che non mi entusiasma e un'indole tutto pepe. Adoro la comoda vita in città e ho una vera fissa per il tacco dodici e le barrette di cioccolata.
Il sesso per me è divertimento e sono abituata a prendermi sempre ciò che mi piace.
Per caso (o per fortuna), finisco al lago Tahoe insieme a un super figaccione conosciuto in ufficio. Lì, complice un panorama coi fiocchi, un tramonto mozzafiato e le incredibili doti amatoriali del tipo, trascorro un meraviglioso week end a tutto ses...
Un momento. Aspettate. No, ora che ci penso non è andata proprio così! Vada per il lago Tahoe, vada per il figaccione, però...
Volete sapere cosa combino realmente tra le stupende acque cristalline di Emerald Bay, le superbe Eagles Falls e la selvaggia Sand Harbor Beach? Non vi resta che tuffarvi in questa fresca novella estiva! Giuro solennemente che vi divertirete, vi emozionerete e trascorrerete un paio d'ore di pura evasione.
Parola di Maga di Sacramento.  



Mandy, venticinquenne disinibita e sicura di sé, lavora al Sacramento News dove condivide il ruolo di semplice segretaria - e il sogno di scrivere, di poter diventare redattrici e di avere una rubrica tutta loro - con Lily e Cris, due colleghe molto diverse, come lei laureate con il massimo dei voti in giornalismo. 
Quando in ufficio, per una consegna per conto dello zio, appare Damon - un figo da paura! Alto, moro, bicipiti, tricipiti e quadricipiti in grande sfoggio, pettorali da urlo, un culo sodo e modellato che esiste solo nelle mie più strambe fantasie e due occhi talmente intensi che ti ci perdi dentro -, Mandy comincia a fantasticare, così prende un'ardita iniziativa... e si ritrova a trascorrere il fine settimana in un campeggio sul Lago Tahoe dove a quanto pare si può fare solo sport (tra cui la fuga dalle zanzare), il bagno e prendere il sole. 
Delusa e presa dall'autocompatimento - Mandy pensava di poter sfoggiare vestiti e scarpe tacco dodici - ecco che fa un incontro inatteso con un ragazzo che non guarderebbe mai per strada, troppo... troppo hippy per i suoi gusti. 

Non so neanch’io come, ma finisco per raccontargli tutto. Quasi tutto. Gli racconto delle zanzare, del grillo, della tenda scomoda, del vino, finché lui, sempre con quel sorriso dolce, non mi dice «Ho una roulotte, se vuoi ti ospito volentieri per stanotte».

Julian ha ventisei anni, vive nella roulotte che, pur mantenendo un parcheggio attrezzato a Sacramento, sposta per lavoro e svago e, anche se Mandy ha molte perplessità sul suo stile di vita, avendo condiviso una notte fantastica solo chiacchierando e ridendo, i due ragazzi decidono di approfondire la reciproca conoscenza mantenendo i contatti.
Tra fantastiche gite al lago e imprevisti che le stravolgono la vita, Mandy comincia una relazione seria con Julian ma... le sorprese sono dietro l'angolo.
Ho amato Julian, i suoi principi e il suo amore per la natura, lo stupendo scenario di cui Stefy Sciama, utilizzando nel suo racconto la prima persona, attraverso gli occhi di Mandy, rende partecipe il lettore.
E ho amato Mandy, la protagonista principale, è una di noi, nei momenti bui, compensa le sue carenze con il suo grande amore.

La cioccolata è il mio unico vizio, l’unico strappo alla regola che ogni tanto mi concedo. Stasera però ho esagerato, lo so. Il problema è che non riesco a smettere di fermarmi. Ho chiesto una consegna express e mi sono fatta recapitare cinquanta scatole, ognuna delle quali contiene dieci barrette. Dieci per cinquanta fa cinquecento, se le finisco tutte, domani avrò bisogno non solo del nutrizionista ma anche del dentista e del gastroenterologo!

Vivace, solare e fortemente motivata, è una figura positiva come lo sono tutti i personaggi, sia principali che secondari, di questo originale racconto nato da un patto stretto con Elizabeth Rose.
Ironico e divertente, leggero senza essere superficiale, privo di grandi tormenti ma realistico, il libro, ben scritto, seppur breve, appassiona il lettore che nello scorrere delle pagine difficilmente perde il sorriso sulle labbra mentre a volte è travolto dalle risate.
Ovviamente lo consiglio.



Chi di noi, almeno per una volta nella vita, non ha desiderato avere un antidoto per quella malattia chiamata mal d’amore, oppure è capitato di pensare di essere sfigati in amore? Non vi chiedo di alzare le mani altrimenti tutta la popolazione della terra starebbe con le mani in su e non sia mai lo facciano i piloti di aereo durante un atterraggio o gli autisti del tram o che so io, insomma, non voglio nessuno sulla coscienza! Ma avete capito il senso delle mie parole: tutti abbiamo sofferto per colpa di quell’organo pulsante che risiede al centro del nostro petto e da cui non può esimersi nemmeno Mandy, la protagonista di questa novella.
Non sto qui a riassumervi la trama che avete già letto, ma solo a cercare di scrivere le emozioni che mi ha suscitato questa storia. Di sicuro mi sono divertita molto, Mandy è davvero una macchietta, all’inizio mi stava un po’ sugli zebedei, ma andando avanti ha saputo conquistare la simpatia della sottoscritta. Poi c’è lui, Julian, ah! Sospiro all’idea di lui, che tipo, che carattere, che figo! 
La storia è fluida e scorrevole, si legge sotto l’ombrellone o dove volete come niente, io, per esempio, l’ho letta in attesa di imbarcarmi e durante il volo di ritorno dalle vacanze. È una novella breve ma ha tutte le carte in regola di un romanzo: frivolezza, romanticismo, emozioni, passione e… udite udite, mucho calor! Eh, ci sono delle scene che mamma mia! Mandy e Julian fanno scintille, ma mai quanto Lilly, coinquilina di Mandy, e Damon. Credetemi, ridevo come una scena a immaginarmi sti due a letto insieme. Va bè, basta, adesso tocca a voi leggere. Mi raccomando: tenete fuori dalla portata dei bambini.
Buona lettura. 


Nessun commento:

Posta un commento