venerdì 11 marzo 2022

RECENSIONE "NELLA VITA E IN AMORE... TUTTO PUÒ SUCCEDERE" di Barbara Scotto

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Nella vita e in amore… Tutto può succederedell'autrice Barbara Scotto.




Autore: Barbara Scotto

Genere: Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 10,99

Contatti autoreSito - Facebook - Instagram 



TRAMA:

Regina, votata al lavoro; Angelica, devota al fidanzato, poi Beky, dedita agli eccessi e infine Jenny, fedele alle favole. Ecco le quattro sorelle Graziati… e poi c’è Marco, l’unico fratello. Quattro ragazze che il destino, burlone, ha messo a vivere sotto lo stesso tetto, dotandole dello stesso padre e della stessa madre, ma che, a parte questo, sembrano non avere nulla da condividere. Forse però quando entrano in gioco le avversità della vita, quando entra in scena l'amore, quello vero, e quando c’è da rimettere in discussione la propria esistenza, anche le persone apparentemente più diverse possono scoprirsi simili, possono unirsi e quattro sorelle possono diventare alleate.
Dialoghi guizzanti, scene brillanti e personaggi ai quali non ci si può non affezionare, accompagnano il lettore, con intelligente ironia, lungo l'evoluzione delle “Graziati” e di tutti i fortunati, o sfortunati, che orbitano nel loro mondo.



Ironico e divertente, a tratti commovente, il libro è bello, ben scritto e con una storia articolata. Protagonista assoluta la famiglia Graziati.
Attraverso i pov alternati delle quattro sorelle - con qualche eccezione -, tra momenti esilaranti e altri commoventi, conosciamo le loro storie; distanti per carattere e stile di vita, nei momenti difficili - ce ne sono tanti -, rivelano il grande affetto e la forza che caratterizza il loro legame.
Lorenzo e Caterina Graziati, il cui amore è palpabile, da genitori attenti quali sono, comprensivi, trasmettono positività e amore ai loro cinque figli: Marco, il maggiore e unico maschio, fidanzato con Lorena; Regina, ottimo avvocato che cerca di farsi strada nello studio in cui esercita; Angelica, posata e responsabile, da sei anni fidanzata con Flavio, lavora in una profumeria; Beky - guai a chiamarla Rebecca, era una ribelle che neanche un anno di collegio aveva messo in riga -, irrequieta e scapestrata artista disoccupata, e Jenny, impiegata, senza molta soddisfazione, all’agenzia pubblicitaria Public&Co, sono gemelle dai caratteri opposti e, da sempre, strettamente legate.
Un tradimento, un party, una serata in un locale alla moda, una videoteca, e... ecco che la vita delle sorelle Graziati viene stravolta. L'incontro con persone nuove - figure secondarie ma significative, coprotagoniste della storia -, segna il cambiamento in ciascuna di loro: Massimo, il proprietario del Blue Moon, un locale alla moda aperto da poco e il suo buttafuori, Ivan; Christian, il bellissimo ed enigmatico ragazzo che Jenny conosce all'uscita del ricevimento dato dall’agenzia in cui lavora; Daniele, un incontro casuale e inaspettato; e che dire dei due carabinieri che fermano le gemelle sul motorino portato alla massima velocità in un inseguimento? Il più giovane e scontroso avrà un ruolo nel libro che, spero ardentemente, farà seguito a questo.
Regina, Angelica, Beky e Jenny, rivelando le debolezze ma anche la forza di ciascuna di loro, quando è in palio la felicità e l'amore, fanno fronte comune e, cambiando il loro approccio alla vita, creano le basi di un futuro diverso da quello immaginato sino a quel momento; maturano.
Normalmente sono solita introdurre vari estratti del libro che recensisco, i periodi, le frasi che più mi hanno colpito, in questo ce ne sono tanti, troppi, e riportarli potrebbe spoilerare questa bella storia, voglio lasciare a voi il gusto di scoprirla.
Tenero, emozionante e appassionato il libro mi ha totalmente coinvolta. La scrittura scorrevole - in terza persona - mi ha indotto a una lettura veloce, fino alla fine con i suoi colpi di scena e l'imprevedibile epilogo.
Brava Barbara Scotto, il libro mi è piaciuto molto, lo consiglio e, anche se è autoconclusivo, aspetto il suo seguito. 


Nessun commento:

Posta un commento