sabato 11 giugno 2022

"SUL VELLUTO" di Rebecca Quasi

 

Buongiorno follower, buon sabato!
Vi segnalo "Sul Velluto", il nuovo romanzo dell'autrice Rebecca Quasi, 
edito Words Edizioni.



Titolo: Sul Velluto
Autore: Rebecca Quasi

Genere: Romance contemporaneo

Casa editrice: Words Edizioni

Disponibile in formato cartaceo a € 15,90
A breve anche in ebook

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Nell'era degli influencer la verità scompare e rimane solo la tendenza.

Nereo Castrogiovanni, attore impegnato, conosce bene questa legge non scritta, eppure, durante un talk show in prima serata, non esita a lasciarsi andare a una serie di discutibili affermazioni che gettano ombre sulla sua integerrima immagine e rischiano di distruggere la sua carriera. A farne le spese, comunque, non è il solo: anche Marianna Guerra, la sua ex assistente, nonché cuoca, finisce, suo malgrado, nell’occhio del ciclone mediatico, travolta da pettegolezzi veri e presunti.
Ma com’è cominciato tutto? Corrispondono a verità le insinuazioni su una loro relazione sentimentale immortalata sul lungomare di Riccione? E perché Nereo ha deciso di cacciarsi nei guai e di trascinare Marianna con sé?
Nereo Castrogiovanni è quanto di più lontano dal concetto di uomo poco complesso possa esserci. Attore di fiction che sogna il teatro e un progetto importante, vive seguendo le regole che lui stesso ha stabilito e che comprendono un dogma assoluto: mai assumere donne. Quando il suo assistente-cuoco Pietro ha un infortunio, nella sua vita piomba Marianna – compagna, poi ex, di Pietro. E per Nereo, Marianna è quanto più lontano dal concetto di donna possa esistere. Eppure, la cuoca silenziosa che calza gli anfibi in estate inoltrata e che ha una ciocca di capelli colorata, diventa pian piano parte integrante della sua vita. Tanto che Nereo non riesce più a farne a meno, nonostante lei si ostini a sentirsi fuori posto al suo fianco e a tentare di fuggire a ogni occasione utile. 
Sarà uno scoop, in una calda mattina estiva sul lungomare di Riccione, a mettere in crisi l’equilibrio tra loro. E sarà proprio Nereo, in diretta tv, a trascinare Marianna in un allucinante vortice di eventi.


PRESENTAZIONE:

Nereo e Marianna sono due personaggi “alla Rebecca Quasi”, due mondi a sé stanti che si credevano completi prima che le loro rotte s’incrociassero e che si scoprono mancanti di un pezzo, poi. Con la sua prosa intelligente e ironica, Rebecca ci mostra le difficoltà di far coesistere questi due mondi, in un continuo rincorrere e fuggire, ma anche quanto, in un’epoca moderna fatta di programmi trash e di ricerca di informazioni online, la verità sia altamente manipolabile a proprio piacimento. 




BREVI ESTRATTI: 

«Solo per la cronaca» concluse l’attore, «se ti avessi baciata sul serio, l’avrei presa larga.»
Quindi, prima di darle il tempo di capire cosa volesse dire, la cinse con un braccio, l’avvicinò a sé e le impedì di rispondere chiudendole la bocca con la propria, lingua compresa.
Non lesinò sul tempo, sull’ardore e nemmeno sul pudore. 
Le passò le dita fra i capelli, le accarezzò la nuca e insistette fino a che non la sentì gemere con una punta di disperazione.
«Spero che adesso ti sia chiara la differenza» disse senza fiato anche lui.
«Chiarissima» ansimò Marianna.


«Devi fare bella figura? Ti serve una persona con una conversazione brillante, versatile e minimamente preparata sul mondo dello spettacolo? Sì» si rispose da sola. «Ti pare che questa persona possa essere io? No.»
Il ragionamento filava.
Lui però voleva lei. Non sapeva esattamente perché, ma capiva che era la scelta giusta.
Non se la sentiva di andare a quella cena con Chantal, la considerava una mina vagante, perché sarebbe stata capace di farsi venire una crisi di nervi se le avessero servito dei carboidrati. Voleva andarci con qualcuno che lo facesse sentire in una botte di ferro e non poteva essere una sconosciuta. Gli era già capitato di partecipare a qualche evento con accompagnatrici professioniste, perfette sotto tutti i punti di vista, niente da eccepire, ma era come guidare una macchina a noleggio: stai sempre in tensione.
E con Marianna non sarebbe stato così, se lo sentiva.
Anche se non erano mai usciti insieme, lei gli gestiva da mesi tutti i contatti esterni e le pubbliche relazioni senza sbagliare un colpo; presentarsi con lei, con la persona che riusciva a condensare in tre righe una mezza dozzina di informazioni elegantissime e di una chiarezza abbacinante, gli infondeva sicurezza. Tutto qui. Era chiedere troppo?





Rebecca Quasi è una signora di mezza età che scrive per hobby.
Ha esordito come self nel 2017, nel 2019 ha collaborato con Dri Editore e More Stories.
Nella vita vera è una mamma, una moglie e un'insegnante... non sempre in quest'ordine.
Rebecca spesso scrive al tavolino di un bar... un bar che spesso compare nei suoi romanzi. È pigra, poco capace di usare la tecnologia. 


Nessun commento:

Posta un commento