mercoledì 24 giugno 2020

RECENSIONE "L'AMORE E TUTTI GLI ALTRI RIMEDI" di Anita Sessa



Daniela Colaiacomo ha letto per noi "L’amore e tutti gli altri rimedi" dell'autrice Anita Sessa, edito Words Edizioni. 




Autore: Anita Sessa
Genere: Regency

Casa editriceWords Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 13,99

Pagina autoreAnita Sessa 



TRAMA:

«Non ci sono molti rimedi per curare un’anima profondamente ferita.»
«L’amore. L’amore è un rimedio.»

Scozia, 1819
Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei da subito. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra. 


Lady Margareth Rutley ha vissuto l'esperienza più dolorosa per una donna, la violenza e lo stupro ripetuto da parte del Marchese di Exeter: segregata e abusata per giorni, il corpo e la mente sono stati segnati così profondamente che qualsiasi contatto fisico la terrorizza.
Dopo la liberazione, si rifugia al castello di Stormborn, nei pressi di Inverness, dimora della sua amata cugina Edith e di suo marito Archibald, Duca di Richmond e suo salvatore, dove incontra Ezra Caddy, un elegante scozzese alto, dai capelli scuri e gli occhi limpidi, che da anni si occupa di amministrare le tenute dei Richmond.
Ezra è subito affascinato da Margareth, della quale si innamora a prima vista, non sapendo chi sia.

"... L’aveva guardata e, per la prima volta in tutta la sua vita, si era sentito perfettamente completo..."

Giorno dopo giorno, gli incontri sporadici al castello avvicinano i due ragazzi, che instaurano un curioso legame fatto di sguardi, lanciati e ricambiati: entrambi vivono la percezione dell'altro in modo sempre più intenso, ma Margareth, anche se innamorata a sua volta, è convinta di non potersi avvicinare a nessuno, tantomeno sposarsi, e per di più è persuasa di non poter avere figli.
Ezra, da uomo buono e innamorato alla follia qual è, a poco a poco riesce a scalfire il muro di indifferenza che Lady Rutley ha eretto per difendersi dal giudizio degli altri.
Quando lord Darroch, Conte di Gourock, insidia la sua amata, sentendosi impotente di fronte all'affronto del conte, propone il matrimonio a Margareth, assicurandole la vicinanza emotiva e responsabile, ma rendendola libera dal contatto fisico, almeno finché Maggie non si avvicinerà di sua iniziativa.
Non aggiungo altro alla storia che è il seguito de "La sposa inglese", la cui lettura facilita la conoscenza dei protagonisti ma non è indispensabile.
Ancora una volta Anita Sessa dimostra le sue capacità: racconta con delicatezza e attenzione una storia di dolore profondo e dignità, di amore e determinazione e infine la guarigione di uno spirito annientato.
È palpabile la corrente emotiva che intercorre fra Ezra e Margareth, mentre si scopre sempre più profondo il legame che li unisce.
Intenso e lieve, appassionato ma contenuto, il romanzo suscita nel lettore forti emozioni, coinvolgendolo e avvolgendolo nella sua intima aura.



Nessun commento:

Posta un commento