sabato 5 dicembre 2020

"ANTOLOGIE LUNANERA" di Autori vari

 

L'Associazione Culturale LunaNera da oggi fino al 5 gennaio, promuove tutte le Antologie per bambini che avranno spedizione gratuita. Con l'acquisto di questi libri farete un doppio regalo, ai vostri bimbi e ai bimbi meno fortunati, come sempre i ricavati delle vendite andranno in beneficenza alla Fondazione Meyer di Firenze, a sostegno del Progetto G.A.I.A. (Gruppo Abusi Infanzia Adolescenza). Per ordinare scrivere a: associazionelunanera@hotmail.it Mettiamo il cuore ❤️ sotto l'albero!



Titolo: Acqualuna della luna e altre storie
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

TramaMaghi, folletti, fate, principesse e gatti che parlano. Streghe, giardini magici, e astronavi. E ancora, viaggi fantastici e bambini che scoprono nuove avventure; imparano ed insegnano un mondo migliore, con la loro spontaneità, la loro gioia, la loro purezza, e con la bellezza d’animo ancora non contaminata dai “grandi”. Questo e altro ancora in un'Antologia dedicata a bambini che stanno vivendo un momento particolare della loro vita, un momento lontani dal “nido” caldo e sicuro della propria casa e che li rende particolarmente fragili. Il mondo dell’infanzia ha l’inalienabile diritto alla  felicità e il  compito più importante che un adulto possa e debba avere è di contribuire a rendere felice e serena l’infanzia, quella di tutti i bambini. Questo compito va assolto  con cautela,  rispetto e amore ed è stimolo per l’immaginazione dei bambini. Un bambino al quale si è donata la bellezza e la facoltà del sogno sarà senz’altro un adulto capace di  lenire ciò che la  realtà gli riserva nel corso della vita. La funzione del racconto rivolto ai bambini è di educare, è di rassicurare, è di ingentilire lo sguardo dei bambini che si  aspettano di vedere, con occhi fiduciosi, la luce sul mondo, non le ombre cupe o l’oscurità. 



Titolo: Giostre di novelle e dondoli di luna
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

Trama: Dopo molteplici pubblicazioni di splendide sillogi e racconti, che nel corso dell’ultimo anno sono andate ad arricchire la libreria di LunaNera, questa antologia è pensata per l’affascinante e sacro mondo dell’infanzia, sempre troppo trascurato, quando non addirittura violato, nel tentativo di accostare i Piccini alla lettura, preziosa risorsa per maturare menti libere e aperte al dialogo e al confronto. Bravi scrittori hanno nuovamente messo a disposizione il loro collaudato talento nel difficile compito di proporre, anzi trasmettere, senza banalità, principi di solidarietà, condivisione e amicizia, che dovrebbero essere comuni a tutte le generazioni. Penne sagaci e sapienti, in punta di fantasia, prendono per mano i Piccoli lettori accompagnandoli con la dovuta premura dentro storie mirabolanti, ove tutto è permesso e la mente può lasciarsi andare, spaziando in infinite altre dimensioni. Non mancano poesie, filastrocche e illustrazioni ad impreziosire ulteriormente questa già ricca antologia. Un grazie dunque agli Autori che si sono messi in gioco per questa nuova avventura, ai lettori di ogni età, ma soprattutto un GRAZIE a tutti i bambini che, da sempre, rappresentano il “La” indiscusso dell’Associazione Culturale LunaNera.

Dalla Prefazione di Marialuisa Brunetti 



Titolo: Latte di luna e girandole di stelle
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

Trama: I bambini quindi sono ambasciatori dello Stato Fantasia, per rammentarci non solo della valenza e valore che trasmettono, ma anche, e soprattutto, della necessità della loro espressione, perché solo rispettando la loro piccola ingenuità e curiosità possiamo, noi adulti, attingere alla fonte di sentimenti puri, per rinfrescare le nostre anime. Un percorso a ritroso in una sfida con se stessi, un mettersi in gioco, per ritrovare il gusto della semplicità con l’istinto naturale fanciullesco perduto nel corso degli anni maturi. È dunque una ricerca di storie nuove, abbandonando in parte streghe e maghi per avvicinarsi al parco animale, dove figure di spicco sono anche gatti, cavalli, cani - persino di legno -, che trasformandosi in essere viventi accompagnano e proteggono i bambini, protagonisti indiscussi, nei loro primi passi per quella grande avventura che è la vita. A loro si rivolgono, per loro sono scritte, ma forse queste parole, queste semplici storie, potrebbero essere rivolte a tutti: tutti noi, in fondo, abbiamo bisogno di quella stessa carezza, tutti noi abbiamo bisogno di credere che possa esserci un "lieto fine"nelle nostre e nelle altrui vite. Il mondo umano, animale e fantastico spesso si fondono in uno amalgama unico: talvolta non sono chiari i confini della realtà e della fantasia, ma è proprio per questo che rende speciale ogni storia.

Dalla Prefazione di Katiuscia Nardini e Costanza Pieri



Titolo: Incantevoli storie di luna
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

Trama: Dopo il successo delle tre precedenti edizioni vede la luce Incantevoli Storie di Luna, una raccolta di fiabe, novelle, favole e racconti, e non mancano poesie, filastrocche e illustrazioni ad impreziosire ulteriormente questa già ricca Antologia, interamente pensata per il pubblico più bello ed esigente che ci sia: i bambini. Per questo noi dell’Associazione Culturale “LunaNera” abbiamo scelto come obiettivo benefico la Fondazione Meyer, contribuendo con le nostre donazioni annue a sostenere il Progetto G.A.I.A., per il recupero e la cura di bambini che hanno subito abusi e/o violenze. La sensibilità di "LunaNera" si estende anche ad altri cuccioli, come lo scorso anno una partedei ricavati delle vendite di questo libro andranno, oltre che alla Fondazione Meyer, anche alla Effetto Palla Onlus, che sostiene e condivide i nostri obiettivi e che si occupa della cura e del recupero di animali abbandonati.

Dalla Prefazione di Roberta Borgianni



Titolo: La luna nel prato
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

Trama: La fiaba invita alla prudenza, alla virtù, alla solidarietà, al coraggio, alla responsabilità, all‟onestà; desta meraviglia e suscita emozioni. Dato che nella nostra società non abbiamo più riti di passaggio e di iniziazione, la fiaba può ancora mutuare le funzioni che le sono proprie e così continuare a proporre valori, naturalmente con argomenti, personaggi, situazioni e temi attualizzati al nostro mondo e alla nostra civiltà, decisamente diversi dal mondo contadino e da origini ancestrali che si perdono nella notte dei tempi.
Ebbene, dato che la fiaba è rivolta soprattutto ai bambini, questa deve risultare gradevole e divertente, così da suscitare ascolto, attenzione, meraviglia e avviare lo stesso bambino verso la successiva e conseguente riflessione, in modo da fargli comprendere il o ruolo - e quello degli altri - nel mondo.

Dalla Prefazione di Carmine Valendino



Titolo: Caramelle di luna
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

Trama: Caramelle di Luna è il titolo di questa meravigliosa Antologia di favole evocativa del pensiero di un bambino che attento guarda incantato: un genitore, un fratellino, un nonno, un amico che legge una favola: i suoi occhi gioiosi contemplano mondi mai esistiti, le sue labbra si dischiudono in un “Ohhhh” di meraviglia e di gioia, e lui sogna, sogna di essere proprio lì, partecipe di quella fiaba, di quel cielo azzurro e di quel prato fiorito, insieme a tanti altri amici, animali e personaggi che la colorano.Lo stesso pensiero va a tutti i bambini che hanno ascoltato nella loro vita una favola, in qualsiasi regione del mondo, in qualsiasi circostanza, e qualsiasi lingua parlino, ma soprattutto a chi invece non ne ha mai ascoltata una. Forse è proprio per questo motivo che amo tanto questa Antologia, con la quale abbiamo ormai un gradito appuntamento annuale.
Caramelle di Luna racconta la dolcezza di una luna che fa capolino dalla pagina di un libro e illumina i volti dei fanciulli, ed è un progetto portato avanti con grande cura e dedizione dall’Associazione Culturale “LunaNera” e i proventi delle vendite andranno a sostegno del Progetto G.A.I.A, della Fondazione Meyer di Firenze (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza), servizio dedicato alla tutela dei diritti dei minori sia nell’ottica della prevenzione che dell’emersione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti.
L’intento desiderato è che le favole possano catturare l’attenzione di questo circolo di piccoli attenti ascoltatori, in momenti delicati e a volte difficili della loro vita. Una favola e un disegno da colorare possono condurli a scenari stellati in cui possano finalmente sorridere e trasformarsi in personaggi magici, vivendo realtà fantastiche e sognate!

Dalla Prefazione di Claudia Piccini



Titolo: La luna al focolare 
Autori: Vari
Genere: Narrativa per l'infanzia
Disponibile in formato cartaceo 

Trama: Le fiabe, le novelle, i racconti, sono la memoria dei popoli, delle famiglie, e raccontare fiabe ai bambini dovrebbe essere un elemento imprescindibile per tutti i genitori, i nonni, gli insegnanti e gli educatori in genere. È un’attenzione doverosa che tutta la società deve riservare ai bambini e alla loro formazione. Il racconto di una fiaba soddisfa il naturale desiderio che i bambini hanno di sentirsi narrare degli eventi, desiderio che si sviluppa verso i 2/3 anni e a 6 anni si evolve ulteriormente con la lettura autonoma. Ascoltare le favole permette lo sviluppo di quello che viene definito “pensiero narrativo”, ovvero la capacità cognitiva attraverso cui le persone strutturano la propria esistenza e le danno significato. Ascoltando una fiaba, i bambini iniziano ad attivare due modalità caratterizzanti l’attività mentale degli esseri umani: la realtà e la fantasia. All’interno di una fiaba, attraverso l’ascolto di elementi sia reali - caratterizzati da elementi logici, esatte sequenze temporali, rapporti di causa/effetto, etc. - che irreali - in cui vengono presentati elementi che trasgrediscono la logica e la realtà), il bambino attiva contemporaneamente le due funzioni - pensiero razionale e pensiero fantastico -, e questo è essenziale per lo sviluppo e per il corretto funzionamento della sua attività mentale.

Dalla Prefazione di Roberta Borgianni




L’Associazione Culturale “LunaNera” no-profit è composta da persone che hanno a cuore la diffusione della Cultura e dell’Arte in tutte le loro molteplici forme e manifestazioni: poesia, narrativa, musica, saggistica, arti figurative, fotografia, ecc.
I partecipanti a questa libera Associazione Culturale - apartitica e apolitica - sono autori (e non solo), che si sono uniti sinergicamente per un’attività a 360°, secondo il criterio del concetto di “arte totale”.
Condividono con amore e passione i loro progetti e perseguono con caparbietà i loro sogni, per arrivare a reali finalità benefiche e umanitarie, oltre a quelle artistiche e letterarie.
L’idea di base e l’intento derivano dalla volontà di organizzare eventi, spettacoli, rassegne, mostre, presentazioni di autori e loro opere, readings poetici e pubblicazioni a prezzi contenuti e vantaggiosi a favore di chi si associa, questo per consentire a chiunque la possibilità di esprimersi nell’ambito della Cultura e dell’Arte, di far conoscere autori meritevoli, esordienti e non, proponendo una validissima alternativa alle convenzionali case editrici (che il più delle volte speculano sugli autori stessi), devolvendo in beneficenza i ricavati delle vendite di tutte le pubblicazioni.
Roberta Borgianni e Chiara Pezzuoli, fondatori di “LunaNera” nel 2011, sostenute da amici che hanno condiviso questo progetto, credono fortemente nella sfida che hanno avviato per far sì che gli autori e la loro creatività non siano solo ridotti a merce soggetta alla indifferente logica del mercato e contribuire, con i ricavati delle vendite dei libri, al sostegno della causa umanitaria scelta, nello specifico alla Fondazione Meyer dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, progetto G.A.I.A. che si occupa del recupero dei bambini che hanno subito abusi e/o violenze. Si sono occupati inoltre anche di altri progetti benefici, tra cui il concreto aiuto alla nascita della Effetto Palla Onlus, di Oristano che si occupa del recupero di animali randagi, il sostegno all’Associazione Artemisia Gentileschi, che si occupa del problema della violenza sulle donne, il contributo al comune di Amatrice dopo il terribile terremoto e nel 2018 hanno preso in carica il sostentamento ad un bambino del Benin, con l’adozione a distanza.
Oltre ai suddetti Soci Fondatori, si sono aggiunti tre Soci Ordinari: Enrica Novelli, Flavia Bertinelli e Antonio Ricci, e due Soci Onorari: Renato Fedi e Anna Maria Folchini Stabile.

I soci di “LunaNera” sono fermamente convinti, come si legge su tutti i loro libri, che… OMNIA VINCIT AMOR, ET NOS CEDAMUS AMORI


Nessun commento:

Posta un commento