giovedì 11 febbraio 2021

RECENSIONE "L'ODORE DELLA MORTE" di Irene Catocci

 

Buongiorno follower!
Nuova pubblicazione: "L’odore della morte" dell'autrice Irene Catocci, edito Ode Edizioni. Valentina Piazza lo ha letto in anteprima per noi. 



Autore: Irene Catocci
Serie: 2° di dilogia - Autoconclusivo

Genere: Thriller

Casa editrice: Ode Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 12,99




TRAMA: 

Avers. Cantone dei Grigioni. 
Gli abitanti della valle, sperduta tra le montagne svizzere, si domandano chi sia lo straniero che alloggia nella baita isolata. È schivo, taciturno e, ne sono sicuri, nasconde un segreto. 
Davide Profeta, ricercato dalle forze dell'ordine italiane, si è creato una nuova identità, indossando una delle sue innumerevoli maschere, che riescono a farlo sentire sicuro: un uomo come tanti, senza un passato e con il futuro da costruire. 
Davide ha un segreto che se rivelato manderà all'aria l'intera messinscena. 
L'arrivo in città di un giovane transessuale, però, cambierà le carte in tavola. Davide ripercorrerà una strada che credeva ormai superata, un viale insanguinato e intriso di ricordi che credeva di aver sepolto a stento nella memoria.
La belva, anche se ridotta in catene, conserva lo spirito che la rende tale. E così farà Davide: per non essere divorato dalla nostalgia, farà riemergere dalle ceneri di un passato troppo vicino la sua natura più nascosta, uccidendo. Ancora.

Avvertenze: Contiene scene di sesso omosessuale e tratta tematiche che potrebbero urtare lettori sensibili.


BREVE ESTRATTO: 

L’inferno non gli fa più paura, ci ha fatto la guerra e poi la pace, fino a diventare amico del diavolo in persona. L’inferno è solo un posto desolato in cui si annidano le anime sole, un non luogo della mente in cui annegare e morire. Dicono che quando una persona tenta il suicido rimanga un danno dentro di lei, un buco nero in cui precipitare quando la vita si fa dura. Se hai giocato a nascondino con la morte, sei segnato per sempre e gli inferi diventano tuoi alleati. L’inferno è proprio quel nulla di cui ti ingozzi fino a scoppiare.



Inizio col dire che il romanzo, seguito di L'odore del sesso, nonostante sia a esso collegato, si può leggere singolarmente. Le vicende di Davide Profeta, serial killer originario di Rimini, continuano, ma Davide è molto diverso da come l'avevamo lasciato. Non è più un brillante avvocato, sagace, sornione e affascinante, nei suoi completi firmati, ma è diventato un ruvido boscaiolo, fuggito dal suo passato.
Da tutto il suo passato, eccetto che dal ricordo di Noah.
Il libro è pervaso da un'atmosfera lugubre e cupa; se L'odore del sesso era un thriller psicologico, laddove entriamo nella psiche dell'assassino e impariamo a conoscerlo, L'odore della morte lo definirei un Noir.
Nero è il colore del libro, tanto che ogni cosa, durante la lettura, mi è apparsa di questa tinta; nonostante l'ambientazione ci porti in Svizzera, sulle sue montagne cariche di neve, io vedevo solo il nero. Nero nel cuore di Davide, nero nei suoi pensieri, nei suoi gesti, parole e azioni. Quando il demone si risveglia, la pece nera che spande, arriva ovunque, perfino a Noah.
La scrittura è avvolgente e ci invischia, fino a trascinarci nelle ombre di Davide, ci mostra l'evoluzione del mostro, che ha fame, sempre più fame, e non si sazia mai.
Noah è diverso dal primo libro e vive una grande evoluzione nell'arco della storia ma, essendo un thriller, non voglio dire troppo.
Una storia ai limiti, un romanzo che ci mostra la devianza nelle sue sfumature più oscure, un viaggio nella mente di un serial killer di cui, sono sicura, sentiremo ancora parlare.





 
Irene Catocci vive in Maremma, immersa nel verde e nella tranquillità (il più delle volte), con il marito, le due figlie e un levriero con l’indole di un gatto. Ha iniziato a scrivere per dare corpo e anima alle voci dentro la sua testa. Dicono di lei che sia lunatica ma affidabile. Divoratrice di romanzi thriller e film splatter, ha anche un'anima romantica (per buona pace di suo marito) che riversa nei suoi protagonisti, facendogli compiere le dichiarazioni d'amore più disparate. 
Della stessa autrice: Il dono. J.Skull. Cuore di Jagoda. Quel Mare Profondo. Doomed e Schegge di vetro.


Nessun commento:

Posta un commento