mercoledì 31 marzo 2021

RECENSIONE "IN CUCINA CON... CHI?" di Alessia Toscano

 

Recensione: "In cucina con... chi?" dell'autrice Alessia Toscano, 
edito Golem Edizioni. A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Alessia Toscano
Genere: Humor

Casa editrice: Golem Edizioni
Collana: Anime

Disponibile in ebook a € 3,99 
E in formato cartaceo a € 14,25

Contatto FacebookAlessia Toscano 



TRAMA:

Mi chiamo Emma, e ho appena ottenuto il lavoro dei sogni accanto a Giordano Riviera, personaggio che seguo da sempre, al quale mi sono ispirata per formarmi professionalmente.
In questo momento, sono di fronte a uno strano bivio. Desidero un uomo: uno sconosciuto, incontrato per caso: robusto, senza nemmeno un muscolo o tartarughe arroccate sul corpo.
Poi c’è Ermanno, uno chef che non si è mai fatto vedere in pubblico, di cui nessuno conosce il suo aspetto, e che ora è costretto a condurre un programma televisivo insieme a me. È sfacciatamente bello e perfetto, maleducato e insolente, fatta eccezione per la sera, quando inizia a telefonarmi, sussurrandomi la sua anima. Nella mia mente, i sussurri telefonici del cuoco e l’immagine del mio abbondante sconosciuto iniziano a sovrapporsi. E io sono nei guai: perché due persone non possono fondersi in una?  



Siamo a Roma. 
Di carattere aperto, deciso e sincero, Emma Roberi - capelli rossi, pelle chiara, ciccietta ed efelidi - ha trovato il lavoro dei suoi sogni, perché Giordano Riviera, il suo mito, il guru della pubblicità, la vuole come sua collaboratrice. Ma l'entusiasmo e la determinazione con cui affronta il lavoro vacillano al momento di firmare il contratto: sarà lei la giovane donna che non sa cucinare e che, sotto la guida di Ermanno Folchi - il cuoco misterioso - protagonista del reality "In cucina con me", imparerà durante le puntate.
Uomo bellissimo, arrogante, e terribilmente indisponente, il protagonista della trasmissione televisiva che si svolge al “Gustando” tratta Emma con sufficienza e distacco durante le riprese di giorno, mentre di sera le telefona parlando con voce dolce e suadente, così impacciato, ma caldo, coinvolgente, sensuale. 
Emma è confusa, irritata dalla sua presenza ma affascinata dalle sue mani, le uniche che compaiono sui video di YouTube, vorrebbe sentirle su di sé. Oltretutto, è turbata dall'attrazione che prova nei confronti di uno sconosciuto un po' in carne che incontra casualmente al lago di Castel Gandolfo, dove va a rilassarsi e riflettere.
Al lago, mentre esce di corsa dal chioschetto vicino alla spiaggia, viene travolta dall'emozione di scontrarsi con l'oggetto dei suoi desideri.

Improvvisamente ho freddo, nonostante la calura di giugno inizi a farsi sentire. Mi tremano le mani e ho le gambe di gelatina. Non riesco a spiccicare parola. Ha degli occhi... non ho mai visto degli occhi così. Sono verdi, cristallini, ma all’interno, attorno alla pupilla, sono nocciola e i due colori si fondono in una riga frastagliata centrale di una sfumatura che, spostandomi un pochino, li fa sembrare quasi grigi. Ma come sono profondi...
Ora cosa faccio? Annego? Mi sento in una bolla sospesa tra tempo e spazio. Mentre aspetto che l’unico neurone rimasto vivo nella mia testa mi dica cosa fare, lui mi sorride, si sfiora la nuca con la mano e si allontana.
Digli qualcosa, Emma. 

E continuo a pensarlo, anche quando Ermanno mi telefona: sono sovrappensiero, quindi rispondo senza chiedermi chi sia. Purtroppo, non attacco. Inizia a parlarmi col suo solito tono basso e roco. La sua voce e l’aspetto dello sconosciuto si sovrappongono nella mia testa e... io sono fregata, fottuta, nei guai fino al collo.
Capita una cosa strana.
Sto andando tutti i giorni al lago e lui c’è sempre.

Ma perché Ermanno non può essere quest’uomo sconosciuto, che mi piace da impazzire?

   
La sovrapposizione delle immagini e dei personaggi crea un gioco di equivoci frizzante e divertente mentre i protagonisti principali rivelano le loro emozioni.
Alessia Toscano è brava a descrivere gli "attori" della storia, sia quelli principali che secondari, come le grandi amiche di Emma fin dalle scuole superiori: Giulia, fidanzata in procinto di sposarsi con Daniele, e Claudia, pasticcera di successo che suscita l'attrazione e l'interesse di Giordano; o come Lia, e Maurizio e Ross; tutti, nell'insieme, arricchiscono e completano la trama, già di per sé accattivante, mentre emerge la determinazione di Emma.

Il fatto è che la gente si riempie la bocca di mille parole che non pensa davvero, ma tanto, se ci sono delle maschere, prima o poi cadono. Io vado avanti per la mia strada, cercando la parte migliore di me, quella autentica e non costruita, quella per cui ho sempre lottato, il mio cuore è sempre stato dalla parte giusta, anche se mi ha fatto soffrire.

Fino alla rivelazione finale. 
Con il pov alternato di Emma e Giordano, ai quali si aggiunge in seguito quello di Ermanno, Alessia ci regala una storia veramente originale, dai risvolti divertenti e intriganti, ma anche ironica e passionale, e affronta argomenti delicati, sicuramente non superficiali. 
Scritto bene, il libro, bello e appagante, rilassante, pone più di uno spunto di riflessione, e trascina il lettore dalla prima all'ultima pagina nell'evolversi degli eventi, alla scoperta di ciò che è celato tra le righe.


Nessun commento:

Posta un commento