lunedì 12 aprile 2021

DOPPIA RECENSIONE "INSTA-LOVE" di Sarah Rivera

 

Doppia recensione per "INSTA-Love" dell'autrice Sarah Rivera.
A cura di Daniela Colaiacomo e Alessia Toscano.




TitoloINSTA-Love
Autore: Sarah Rivera 

Genere: Contemporary romance 
Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 1,50
E in formato cartaceo a € 11,90

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Cos'hanno in comune un influencer, creatore di videogames, e una veterinaria che non sa neppure usare Instagram? Le loro esistenze come potrebbero mai incrociarsi? Forse si potrebbe definire questione di “C”... ops, fortuna? 
Skyler e Matthew sembra non abbiano nulla da condividere, ma l’apparenza potrebbe ingannare, in effetti... Peccato che vivano a quasi novemila chilometri di distanza e che neanche parlino la stessa lingua.  
Un lampo di luce nel cyber-social più in voga del momento, però, fa scontrare due anime affini, che l'ultima cosa che avrebbero mai pensato era quella di usare un traduttore per poter comunicare. Il lavoro, la distanza, gli stili di vita agli antipodi ci metteranno lo zampino, la loro relazione sopravviverà al di là di uno schermo?

Dopo Destini Legati, torna Sarah Rivera con un nuovo contemporary romance emozionante e attuale, una storia avvincente tra Seattle e le Canarie, che fra viaggi, messaggi, sorprese inaspettate e altre dolorose, vi condurrà per mano lungo i sentieri impervi dell’amore. 

Adesso, munitevi di pop corn e fazzoletti, e godetevi questa folle avventura. Buon divertimento!  


«Due persone,
se sono fatte l’una per l’altra,
finiranno per trovarsi,
a dispetto dello spazio, del tempo
e persino delle circostanze.»
(Cit. Nora Ephron)

Tra le tante citazioni, tutte a mio parere molto belle, con cui Sarah Rivera sottolinea i contenuti di molte parti e capitoli della sua storia, questa è quella che, nella sua totalità, ne riassume il significato.
Skyler Doyle è una giovane veterinaria, vive a Tenerife, ha due amiche, una vita completa e un amore importante con cui dividerla. 
Tutto sembra scorrere piacevolmente finché una dolorosa scoperta sconvolge il suo mondo. Costretta a crescere, con carattere e determinazione affronta la nuova situazione.    
Matthew Novak è un bellissimo trentenne dirigente e sviluppatore di videogiochi per la Nintendo - nella quale lavora insieme a Noah, level designer del gruppo, oltre che suo carissimo amico - posa come modello e ha una vita intensa e priva di complicazioni sentimentali, ha migliaia di contatti su Istagram, è un influencer. Quando legge un messaggio proveniente da @sky.do, pensa di essere vittima di uno sgradevole scherzo.
Tramite il racconto in terza persona dei momenti di ciascun protagonista - agli antipodi geografici - e i dialoghi, l'autrice rivela lo stupore e il piacere della condivisione di interessi, mentali ma anche fisici, le passioni comuni, la scoperta del desiderio, gli aspetti più profondi della loro intima essenza, regalandoci una storia sorprendente e originale. 
La ricerca del contatto ravvicinato e le sue conseguenze sono descritte accuratamente, così come gli scenari e le emozioni soffuse, creando un palcoscenico ricco di particolari e personaggi secondari, importanti complementi del contesto in cui vivono i due protagonisti.
Anche se le difficoltà da affrontare per continuare la loro relazione sono innumerevoli, la corrente emotiva che scorre tra i due ragazzi li attrae inesorabilmente l'uno verso l'altra, mentre scoprono una sintonia rara e irripetibile.
Tutti gli eventi, gioiosi o malinconici, creano una forte empatia che spinge il lettore alla ricerca dell'epilogo. 
Sono contenta che Sarah mi abbia fatto leggere il suo lavoro, il libro mi è piaciuto. Ho apprezzato le citazioni che riporta all'inizio di ogni parte importante della storia - sia quelle di famosi rappresentanti dell'arte nelle sue molteplici forme, sia le sue, personali e pertinenti, vere -, tutte sono degne di attenzione, ne cito una tra le tante che mi hanno colpito.

«L’Amore lascia pezzi di sé ovunque,
nella speranza che, seguendoli,
tu possa ritrovarlo.»
(DOPO POLLICINO di Sarah Rivera)

In ultimo, voglio porre l'accento sulle figure secondarie della storia per le quali la specifica caratterizzazione pone le basi di futuri sviluppi che sono ansiosa di conoscere: a quando il seguito, Sarah?



Cosa c’entrano una ragazza delle Canarie, veterinaria sognatrice che non è avvezza a usare i social, e Matthew, un creatore di videogames, influencer molto seguito di Instagram che vive a Seattle? 
Nulla, li separano quasi novemila chilometri di distanza, il fuso orario, i loro differenti stili di vita e la lingua. 
Ma quando la sbadataggine di lei e il destino ci mettono lo zampino… non si può fare nulla per frenare l’effetto dirompente della loro cyber-conoscenza. 
Un romanzo dai sapori attuali, divertente, allegro, romantico e appassionato. Dopo le prime pagine, mi si è stampato un bel sorriso sulle labbra fino alla fine. Ah, che bello! Mi sono rasserenata e divertita. Ho viaggiato in giro per il mondo insieme a loro, provando le emozioni di questi folli ragazzi che decidono di seguire le sensazioni, riuscendo a comunicare, inizialmente, solo tramite messaggi grazie al traduttore. Ma i gesti, gli sguardi, gli sfioramenti, il calore fisico, spesso, dicono più di mille parole. Perfino il silenzio sa comunicare, se si vuole.
Un amore capace di aspettare, che nasce in maniera platonica, conoscendosi tramite messaggi. 
Ho amato follemente il fatto che non ci fosse un cattivo che vuole per forza scombinare le carte in tavola. Nella vita è così, a metterci i bastoni tra le ruote siamo noi stessi e le nostre paure. Beh, tra Sky e Matt ci sono un bel po’ di difficoltà oggettive da superare, in realtà. La loro infatuazione diventerà amore o rimarrà un qualcosa da mantenere dietro uno schermo e basta? Come faranno ad affrontare la loro dovuta dolorosa separazione, dopo essersi finalmente incontrati, conosciuti, annusati, sfiorati… amati? 
Io l’ho scoperto presto, perché una volta iniziata la storia, l’ho dovuta finire per forza: mi sono immedesimata ed ero davvero curiosa. 
Per fortuna, tutti i personaggi sono positivi, solari, pieni di vita. Sia lei che lui sono due belle persone, ben definite e ben amalgamate. Ma anche i loro rispettivi amici e le famiglie, così è stato messo un accento anche su questi due importanti valori. 
È un libro leggero, un vero romanzo d’evasione e, almeno con me, ha fatto il suo lavoro in pieno. Mi ha fatto passare due orette in buona compagnia.
Skyler è dolcissima, sempre pronta ad aiutare gli altri, allegra e coinvolgente. Una ragazza normale. 
Matt, neanche a dirlo, è un sogno. Sexy, impertinente, con un’ottima posizione sociale. Un nerd moderno che, oltre ai videogames che gli hanno donato la sua fortuna economica e lavorativa, ama la bella vita e le belle donne. Ma è buono. È arguto, intelligente, ambizioso, affascinante. Non ha segreti che lo rendono cattivo e misterioso. Occhi azzurri e riccioli biondi sono un mix letale.
Un amore pulito, passionale, improvviso e reale il loro.
Come, purtroppo, reali sono la distanza, la lingua e le differenze che li dividono. Riusciranno a dare seguito alla loro improvvisa infatuazione?
Prima di vederli insieme, Sarah Rivera ce li ha presentati separatamente, mostrandoci la quotidianità di ognuno di loro, nei rispettivi ambienti, con le loro occupazioni e gli amici, cosicché potessimo affezionarci. 
Sorridevo, quando dovevano trovare il modo di farsi capire. 
La semplicità è la padrona in queste pagine. Quella semplicità che sa di casa, di caldo rifugio, di bellezza. Insta-Love è il primo libro che leggo di Sarah Rivera, e trovo che il suo stile sia adatto alla vicenda che stava narrando. Diretto, senza fronzoli, scattante, energico, ironico e sprintoso. 
Una trama ben intrecciata, romantica e passionale. Pulita e reale.
La narrazione è in onnisciente, quindi entriamo nei pensieri e nel cuore di ogni personaggio, anche di quelli che gravitano intorno ai protagonisti. 
È stato bello scoprire i modi che trovavano di volta in volta Sky e Matt per condividere i loro interessi. E sono più simili di quanto pensassero. Amano il tennis e gli animali. E lui, in così poco tempo, è riuscito a entrare talmente tanto dentro di lei, da riuscire ad accarezzare le sue intime paure, prendendola per mano. 
L’attesa. Scoprire un desiderio inaspettato. Capire che si può osare per essere felici.
Complimenti all’autrice e grazie a Skyler e Matt per le risate e l’emozione che ho provato. In alcuni punti mi sono anche commossa. Ma grazie anche agli altri protagonisti, Soledad, Blanca, Noah e… Moon! Ora aspetto la storia degli altri due pazzi, che già si preannuncia interessante. 


Nessun commento:

Posta un commento