venerdì 17 maggio 2019

DOPPIA RECENSIONE "FOLLIA D'AMORE" di Ornella Albanese




Buon pomeriggio amici lettori!
Lucilla Celso e Serenella Procopio hanno letto "Follia d'amore" dell'autrice Ornella Albanese, edito Mondadori.





TitoloFollia d'amore
Autore: Ornella Albanese
Genere: Romance storico

Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic

Disponibile in ebook a € 2,99

Sito autoreOrnella Albanese 




TRAMA:

Bella e sensuale, Aliénor Ayala è nata da padre europeo nel mondo colorato e magico della Martinica e, sebbene ritenga che le lontane terre delle sue origini siano solo grigie e convenzionali, si ritrova costretta a fare i conti proprio con quella realtà. Gli eventi la obbligano infatti a tornare nel paese di suo padre, dove con l’inganno viene rinchiusa in una vecchia torre finché a liberarla giunge un inatteso cavaliere. Manfredi dei conti di Terraviva si è allontanato dalla sua famiglia dopo un grave affronto ed è ormai dedito a una vita dissoluta. Solo uno sguardo tra i due basta ad accendere la passione più travolgente, ma il loro  desiderio dovrà fronteggiare minacce e insidiosi sospetti... 




Romantico
La vicenda si svolge in parte nell'isola di Martinica, di cui si raccontano tradizioni e caratteristiche, in parte in Italia. All'inizio, le descrizioni, sebbene utili a raccontare le situazioni e le ambientazioni, rallentano un po’ la lettura e io ho faticato a entrare nel vivo della storia.
Nella seconda parte si riprende per essere più ricca di suspence a causa degli eventi che si abbattono sui nostri protagonisti. Ricca di molti colpi di scena e curata nella costruzione dei personaggi è la storia romantica che ci si aspetta.
La protagonista mi è piaciuta molto con il suo carattere un po’ selvaggio e indipendente in una società fatta di regole e convenzioni. Il protagonista maschile l’ho trovato realistico con le sue debolezze.
Anche i protagonisti secondari sono ben caratterizzati: il simpatico Cosimo che fa di tutto per rendersi utile e Benedetta la governante non voluta che esce fuori per il suo carattere risoluto. Peccato per la prima parte che secondo me rallenta il ritmo. 



Ma quanto mi è piaciuto questo romanzo! È uno di quelli che girata l'ultima pagina un po' ti dispiace perché è finito ma ti fa anche sospirare di soddisfazione per come è terminato. È talmente scritto bene, con una storia avvincente, protagonisti all'altezza e dialoghi reali che leggendolo mi sembrava di vedermi scorrere un film davanti agli occhi. La storia di Alienor e Manfredi mi ha rapito il cuore. La protagonista è una ragazza nata in Martinica un'isola delle Antille, figlia di una martinicana e un conte italiano. Ama la sua bellissima terra, fatta di profumi speziati, colori, allegria e dal suono ritmico dei tamburi, ma sente che la sua anima è divisa a metà tra la Martinica e la cultura europea del padre. Anche se nel suo cuore sa di amare totalmente la sua isola. A causa di circostanze che lei non aveva previsto, è costretta a lasciare la sua amata isola e partire per l'Italia, dove incontrerà lupi travestiti da agnelli che le sconvolgeranno la vita inducendola a non fidarsi di nessuno se non di Manfredi. Già, Manfredi... figlio di un conte, è stato diseredato dal padre a causa della sua condotta dissoluta. Ha perso il titolo nobiliare e le terre, passate al fratello minore. Quando sta per toccare il fondo, ecco che sulla sua strada compare Alienor che lui ha salvato in modo rocambolesco da una situazione di pericolo. Tra i due la passione è immediata, ma i lupi travestiti da agnelli tramano nell'ombra e costringono Alienor a mettere in dubbio la lealtà di Manfredi. Ma l'amore quello vero non si lascia ingannare... L'autrice è stata bravissima a rimescolare le carte portando spesso fuori strada su chi fossero i buoni e chi i cattivi. Anche i personaggi di contorno sono ben tratteggiati. Una menzione speciale a Cosimo, il ragazzino alle dipendenze di Manfredi… l'ho letteralmente adorato! Spesso con la sua arguzia e la sua audacia ha rubato la scena ai due protagonisti. Concludo facendo i complimenti a Ornella Albanese e consigliandovi questo stupendo romanzo.


1 commento:

  1. Grazie grazie di cuore Lucilla e Serenella, adoro le doppie recensioni!
    Con simpatia,
    Ornella

    RispondiElimina