sabato 18 maggio 2019

"EDEN" e "VELI" di Maurizio J. Bruno



Buongiorno follower, buon sabato!
Oggi facciamo la conoscenza dell'autore Maurizio J. Bruno e di alcuni dei suoi romanzi 😊

Maurizio J. Bruno è nato a Pinerolo [TO] nel 1964 ma è cresciuto a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Nel 1991 si è laureato in ingegneria elettronica all'università di Napoli e, dopo 15 anni da progettista elettronico in Olivetti, oggi vive e lavora a Rieti, come manager nell'area R&D di un’importante azienda di prodotti elettromeccanici.
Ideatore e gestore del sito internet Il Rifugio degli Esordienti [www.danaelibri.it/rifugio], storico e indiscusso punto di riferimento per tutti gli scrittori esordienti italiani, e Presidente dell’Associazione DANAE [www.danaelibri.it], che si interessa di promozione e di libri di Autori non ancora famosi, Maurizio J. Bruno scrive anche per alcune riviste letterarie. 
Tra i suoi libri, ricordiamo Il thriller tecnologico RALF, l’avventura spaziale e introspettiva EDEN, l’affascinante intreccio di tecnologia ed esoterismo del romanzo d’azione VELI, e il vademecum per scrittori esordienti IL FILO D’INCHIOSTRO, scritto a quattro mani con la professoressa Piera Rossotti Pogliano.




Titolo: Eden
Autore: Maurizio J. Bruno

Casa editrice: Tabula Fati
Collana: Sci-Fi Collection

Disponibile in formato cartaceo a € 13,25





TRAMA:


Anno 2096. Quattro persone vivono le loro vite affrontando ogni giorno i piccoli problemi quotidiani e le grandi domande che hanno da sempre accompagnato l’esistenza del genere umano.  
Kat e Raoul sono una coppia di giovani naturalisti in vacanza su uno dei più originali villaggi turistici dell’universo, quello costruito dalla StarTour sul minuscolo pianeta Argon3. La bassa gravità del pianeta e l’incredibile spettacolo di due soli che brillano nel cielo rosa illuminando una natura selvaggia e incontaminata rendono il villaggio uno dei luoghi più esotici ed affascinanti del cosmo. Un luogo dove un uomo pesa un quarto che sulla Terra, ideale per provare in tutta tranquillità l’esperienza di un tuffo da 150 metri o di un volo in deltaplano. L’occasione giusta per Raoul per riscattarsi agli occhi della moglie, che di certo non lo considera il suo temerario eroe.
Roberto Di Capua, per tutti Dick, è un archeologo ed antropologo che narra in prima persona la sua inconsueta missione presso il centro milanese del SAILS, una sorta di polizia interplanetaria che sovrintende all'esplorazione dello spazio. Sarà un’esperienza che cambierà la sua vita, un’esperienza nel corso della quale si imbatterà in una serie di reperti impossibili, trovati su vari pianeti dell’Universo ma antichi di oltre quindicimila anni, e grazie alla quale conoscerà Claudia, giovane sergente dei SAILS che, insieme al collega Fabio, lo aiuterà a venire a capo di questo affascinante mistero.
Jamal, infine, è un giovanissimo carpentiere iraniano. Alla ricerca dell’occasione della sua vita, mentirà sulla sua età per farsi assumere dalla StarTour e lavorare così alla costruzione di un complesso sportivo su Argon3.
Tre storie diverse che si intrecciano sulle pagine di EDEN, legate dal filo sottile di domande e scoperte piccole e grandi. Azione e riflessione si alternano per dar vita ad un romanzo d’azione, dal ritmo veloce ma con una grande attenzione alla psicologia e ai sentimenti dei personaggi.




DICE L'AUTORE:

Tra i romanzi di Maurizio J. Bruno, EDEN è senza dubbio quello di ambientazione più fantascientifica e futurista. Ambientato alla fine di questo secolo, in parte sulla Terra ed in parte sul piccolo pianeta “turistico” Argon3, la storia mette insieme tre vicende, apparentemente svincolate tra loro, che finiscono poi col convergere in un finale comune e sorprendente. 

Il romanzo è anche stato nella finalista del Premio Urania di Mondadori. 






Titolo: Veli

Autore: Maurizio J. Bruno

Casa editrice: Solfanelli Editore
Collana: Pandora

Disponibile in formato cartaceo a € 21,25






TRAMA:

Un giovane ingegnere dell’ESA, l’ente spaziale europeo, e una brillante storiografa impegnata in uno stage presso la Biblioteca Vaticana si incontrano nel traffico di una frenetica, ma sempre romantica Roma. Lui è indaffarato a mettere a punto i sistemi ambientali che garantiranno aria e acqua pulita a bordo dello SkyRider, la prima navetta con equipaggio umano destinata a raggiungere Marte, mentre lei è quotidianamente alle prese con la Roma del ’700 e con le malefatte compiute in quel periodo dalla Santa Inquisizione. Due mondi distanti e diversi tra loro come il giorno e la notte che vengono casualmente in contatto proprio alla vigilia di quello che si rivelerà, per entrambi e per motivi diversi, un momento cruciale delle loro vite. A spingerli l’uno verso l’altra, la carismatica presenza di Raimondo di Sangro, settimo Principe di Sansevero e ideatore della famosissima cappella omonima sita nel cuore di Napoli che, col suo Cristo Velato, è meta ogni anno di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ma il vero protagonista del romanzo è forse proprio l’affascinante figura del Principe di Sansevero che aleggia in tutte le pagine del libro: Raimondo Di Sangro fu un personaggio misterioso e controverso che, con le sue pratiche esoteriche, divenne l’assoluto dominatore della corte borbonica napoletana per tutto il diciottesimo secolo. Ancora oggi sono tantissimi i misteri e le leggende che ancora circolano sul suo conto, ed è proprio da uno di questi antichi enigmi irrisolti che prende vita la trama di questa coinvolgente avventura, che getta un godibile ponte tra le storie insolute di oltre due secoli fa e la tecnologia e le vicende socio-politiche dei nostri giorni. Un romanzo pieno di azione e colpi di scena, che trascina il lettore tra gli intrighi e le mascalzonate di una trama avvincente ma mai contorta, e che per questo si lascia leggere tutta d’un fiato.




DICE L'AUTORE:

VELI è l’ultimo romanzo di Maurizio J. Bruno, un ingegnere dalla scrittura veloce ed accattivante che ci ha già regalato in passato delle piacevoli avventure. Ma questo suo ultimo lavoro, edito da Solfanelli, è forse ancora più sorprendente di quelli che l’hanno preceduto, tanto da non essere neppure facilmente inquadrabile in una delle categorie letterarie cui siamo abituati. Si tratta infatti di un intreccio che miscela in maniera fluida ed organica vicende storiche del passato storico e avvenimenti del presente più tecnologico per dar vita ad una trama ben congegnata che trasporta inesorabilmente il lettore in un mondo credibile e avvincente. 
VELI non fa altro che raccontarci la storia di due giovani dei nostri giorni, ricordandoci, a suo modo, che la coppia perfetta non è quella formata da due persone dai caratteri molto simili ma, al contrario, proprio quella in cui due persone, due mondi, due caratteri totalmente diversi, riescono a fondersi e a capire che la propria ricchezza è nascosta proprio nella possibilità di mettere a fattor comune, quelle esperienze e quei due modi di affrontare i problemi e le difficoltà della vita così tanto distanti tra loro.

Perché tanto alla fine, per dirla con Sandra, le cose vanno sempre come devono andare…



Nessun commento:

Posta un commento