sabato 7 marzo 2020

DOPPIA RECENSIONE "UN AMORE IN VALIGIA" di Rebecca Teaslay



Di seguito, il parere di Tiziana Irosa e Flavia Fanelia su "Un amore in valigia" dell'autrice Rebecca Teaslay






Autore: Rebecca Teaslay

Genere: Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 2.99 
e in formato cartaceo a € 10,40

Pagina FacebookRebecca Teaslay 



 TRAMA:

Nella calda Roma estiva, Roberta raggiunge finalmente il suo obiettivo: la laurea.
Eterna romantica e con la testa a volte tra le nuvole, sogna una nuova vita, lontana dalla sua solita routine.
La realtà però è ben diversa e quando se ne rende conto fa una scelta impulsiva. Mette i suoi sogni in una valigia e parte, per fare da ragazza alla pari a Birmingham.
La multiculturalità del luogo farà intrecciare la sua strada con quella di Farshad, un ragazzo iraniano.
Un dolce amore sboccerà tra le strade inglesi, allietando le sue fredde giornate, ma niente può essere dato per scontato; tutto può cambiare da un momento all'altro.
Tra giochi del destino e differenze culturali, Roberta si vedrà di nuovo costretta a scegliere cosa fare della sua vita e quale strada prendere. 



Roberta è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che dopo la laurea decide di andare all'estero e che come tante sue coetanee troverà lavoro presso una famiglia come ragazza alla pari. Rispetto agli standard inglesi, lei è molto fortunata: a parte le pesti a cui deve fare da baby sitter, la famiglia sembra normale e anche vivere in casa non presenta grandi difficoltà. Come ogni giovane lontano da casa, i sentimenti che emergono sono principalmente la solitudine e il conseguente attaccamento agli amici conosciuti sul posto per alleviare la malinconia. Roberta non sarà da meno, avrà tanti amici che considererà la sua seconda famiglia.
Leggendo questa prima parte, ho avuto il sospetto che quanto raccontato fosse frutto di un'esperienza personale, la descrizione dei sentimenti e dei luoghi è molto realistica. La mia supposizione viene confermata nei ringraziamenti, in cui l'autrice parla della sua esperienza all'estero.
Andando avanti nella lettura, la nostra protagonista conoscerà Farshad, un ragazzo iraniano fuggito dal suo paese per aver manifestato contro il sistema. Tra i due ragazzi scatta subito la scintilla… e qui devo bacchettare l'autrice che poteva dedicare qualche pagina in più e creare più suspence, ma soprattutto poteva esprimere le emozioni con più profondità, invece di accennarle appena, spendendo solo poche parole, senza fare battere il cuore del lettore o far sospirare. L'amore è sofferenza, una sofferenza a cui bisogna dedicare il giusto tempo e le dovute parole.
Non spoilererò oltre la storia, ma posso affermare che il finale mi ha sorpresa. Non credevo che l'autrice avrebbe ripiegato verso questa decisione, eppure è il giusto epilogo a questa storia che altrimenti rischiava di cadere nella banalità.
Lo stile è scorrevole con qualche inciampo, ma l'autrice è giovane e alla sua prima esperienza e quindi lodevole per essere arrivata a questo punto.
In bocca al lupo a Rebecca. 



La storia di Roberta, una ragazza che giunge a quel punto della vita in cui l'unica soluzione sembra voltare pagina... E lei lo fa, alla ricerca di qualcosa di nuovo ed è proprio grazie alla sua nuova esistenza che stringe amicizie e incontra l'amore. Ma l'amore, si sa, non sempre è tutto rose e fiori e spesso il destino ci mette lo zampino e scombussola tutto. Questa è una storia d'amore e di differenze, di tentativi di smussare gli spigoli, di due ragazzi che crescono e tentano di superare le difficoltà, però non sempre provare vuol dire riuscire e a volte ci si arrende all'ineluttabile.
Questa storia, la storia di Roberta, è una lettura carina e fluida che vi terrà compagnia per qualche ora.


Nessun commento:

Posta un commento