giovedì 16 aprile 2020

"DRACONIS MAGISTERIUM" di Claudia Piano



Nuova pubblicazione: "Draconis Magisterium" dell'autrice Claudia Piano.





Autore: Claudia Piano


Genere: Fantasy classico, volume unico

Disponibile in ebook a € 2,99

Sito autore: Claudia Piano 




TRAMA:

Helena vuole diventare un dracator, un cavaliere di dracones. Aveva cinque anni quando ha incontrato il giovane e aitante Iulius che conduceva Colossus, il grande terrae draco assegnato al villaggio di Silva. Da quel giorno Helena ha fatto di tutto per conoscere il draco e occuparsi di lui. Con gli anni ha scoperto di avere una grande affinità con tutte le creature, in particolare con Colossus: riesce a sentire la sua voce nella mente, ma deve mantenere il segreto o i Magus verranno a prenderla per portarla ad Alchemya.
Helena sa che per essere ammessi al Draconis Magisterium occorre entrare in possesso di un prezioso uovo di draco. Essere quindi abbastanza facoltosi da poterlo acquistare, o scelti dal destino e predestinati a poterlo trovare. Ma Helena è sicura che in un modo o nell’altro riuscirà a frequentare il Magisterium. 
Quando lei compie quattordici anni, il buon vecchio Onorius, suo padre adottivo, vuole convincerla ad accettare la proposta di Unione Sacra con Petronius, il figlio del pastore.
Il sogno di Helena sta dunque per infrangersi? E Silva rischia forse di diventare la sua prigione?
Intanto terribili storie si mormorano al Relevium, la locanda di Onorius. Pare che un pericolo sia in agguato nei territori sconosciuti di Glacies, la terra del ghiaccio. Il periodo delle notti oscure si sta avvicinando e quale momento migliore per le creature selvagge del nord per invadere e depredare la rigogliosa Viridia?






DICE L’AUTRICE:

Come nasce l'idea di questo mondo: Provate a immaginare con me: un mondo con due soli, uno molto luminoso che scandisce il giorno e la notte e uno rosso e molto caldo, sempre presente in cielo. 
È quello che sarebbe potuto succedere in un sistema solare simile al nostro, magari in una galassia lontana, lontana, in cui un pianeta grande come Giove avesse raggiunto la massa necessaria a diventare una stella. Una piccola e poco luminosa, si intende, una nana rossa, magari. La vita, come noi la conosciamo, forse si sarebbe sviluppata su Europa o uno dei suoi satelliti, che hanno una rotazione sincrona alla sua rivoluzione¹. 
E magari qui nessun meteorite sarebbe arrivato ad annientare i dinosauri. 
Ma non pensate a una storia di fantascienza. 
Questo è un nuovo mondo fantasy, con due soli, con un lato caldo e uno gelato, un grande pianeta gemello che ogni sette anni copre interamente il sole rosso per sette giorni facendo calare il gelo.
Qui si sono sviluppati due tipi di ominidi: gli habilis, evolutisi dalle scimmie e i reptilus, dai dinosauri.
In realtà esistono anche i venatores, creature che si sono adattate a vivere al freddo, ma nessuno sa se siano umani oppure no. 
Ma io non amo i romanzi che iniziano con un lungo e noioso prologo che narra la storia passata. Lascerò, quindi, che vi tuffiate con me su Orbis, così si chiama questo nuovo mondo, e che lo scopriate da voi, pagina dopo pagina.

¹rotazione sincrona alla rivoluzione significa che mostra sempre la stessa faccia a Giove, come la Luna con la Terra.






BREVE ESTRATTO:

Si inerpicarono su per un ripido sentiero e, quando si ritrovarono sull’altopiano, il Draconis Magisterium apparve a nord, in tutta la sua magnificenza.
Era abbarbicato su una dolce collina, la più alta. Spesse mura e torri ne segnavano il confine alla base e poi si vedeva, sulla cima, un castello di pietra grigia con guglie e merli.
E sopra di esso: i dracones.
Ce n’erano decine, si avvicinavano, si allontanavano, alcuni scendevano a spirale. Avevano diversi colori e diverse misure. Non riusciva a distinguerli molto bene perché erano ancora lontani, ma erano bellissimi. 
Helena rimase ferma, incantata a guardare, con gli occhi spalancati. 




BIOGRAFIA: Mi chiamo Claudia Piano e abito in un piccolo paesino nell'entroterra di Genova, immerso nel verde. Sono sposata, ho due figli, un coniglio e un gatto.
Adoro leggere, suonare e non posso fare a meno di sognare. Invento storie da sempre e ho iniziato a scrivere quando andavo ancora a scuola. All'epoca ho partecipato ad alcuni concorsi letterari, ricevendo segnalazioni e anche un terzo premio nazionale. Poi il lavoro, il matrimonio, i figli... si sono impossessati della mia vita.
In questi ultimi anni ho insegnato musica nelle scuole elementari, conducendo i bambini in questo fantastico e magico mondo, questa attività mi ha aiutata a ritrovare l'ispirazione e il desiderio di tornare a scrivere. Attualmente faccio laboratori gratuiti di scrittura creativa nelle scuole secondarie di primo grado (#armonialatuastoria); tengo lezioni di Tai Chi Chuan in una palestra qui in zona. E, ovviamente, scrivo.


1 commento: