giovedì 8 ottobre 2020

DOPPIA RECENSIONE "MAI PIÙ SENZA... TE" di Simona Friio

 

Doppia recensione per "Mai più senza… te" dell'autrice Simona Friio.
A cura di Daniela Colaiacomo e Franca Poli. 





Autore: Simona Friio

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 13,00

Pagina autoreSimona Friio Autrice 



TRAMA:

Sebastiano Vasari è un famosissimo autore di romanzi d’azione. La sua carriera è all’apice del successo, ha appena concluso un contratto fatto di tanti zeri e le donne se lo mangiano con gli occhi. A cominciare dall’influencer Giulia Vernazza che è riuscita a fargli pronunciare il fatidico Sì.
Ma c’è un unico problema alle nozze e si chiama Nora. Sua moglie. La donna che dopo cinque anni non gli ha ancora concesso il divorzio… Ed ecco che, grazie all’avvocato di Seba, si paventano due opzioni: A o B. Prendere o lasciare.
Ma Nora non intende in alcun modo rinunciare alla possibilità di riconquistare suo marito e allora sta al gioco e sceglie l’opzione B… 



Sebastiano Vasari è un famoso scrittore di libri d'azione di trentasei anni al quale l'attuale compagna, di quindici anni più giovane, la conosciutissima influencer Giulia Vernazza, ha proposto il matrimonio. Quasi convinto di desiderare un futuro con qualcuno, Seba accetta, ma c'è una donna nel suo passato della quale tutti, eccetto il suo agente letterario, scaltro e senza scrupoli, Igor Vanvitelli, ignorano l'esistenza: Nora, sua moglie. 
Cinque anni prima, dopo anni di fidanzamento e uno solo di matrimonio, è fuggito dalla vita che Nora stava progettando per loro e da allora, oltre la richiesta di divorzio presentata a un anno dalla separazione alla quale Nora non ha neanche risposto, non ha avuto contatti con la vita passata. Arrogante e snob, Seba ha vissuto anni di ricchezza e libertà incondizionata, popolare tra le donne e il pubblico che ama i suoi libri, lontano da coinvolgimenti emotivi. Anche la relazione con Giulia non è affettivamente impegnativa, l'unica donna che in realtà ha amato è Nora, la moglie che gli nega il divorzio. Aiutato dal suo diabolico agente, al quale preme pubblicizzare l'ultimo libro "Berlino sola andata", al rifiuto di Nora di firmare le carte che lo renderebbero libero, propone un'alternativa che dovrebbe farla capitolare, una sfida che però la moglie accoglie, nella speranza che Seba torni da lei.
Nora, agguerrita, tosta, risoluta, intelligente, vivace e sopra le righe, insegnante e artista, malgrado la partenza improvvisa e immotivata di cinque anni prima e le innumerevoli donne che hanno transitato per il letto del marito, è ancora perdutamente innamorata di Seba. 
E ancora, Sebastiano è quello che sembra, un vanesio, egocentrico, arrogante, egoista e soprattutto venale autore preso dai riflettori e dalle le luci della ribalta, o le ragioni del suo inspiegabile comportamento sono altre?
Lascio a voi il piacere di scoprirlo e assaporarlo attraverso le parole di Simona Friio, le situazioni odiose o esilaranti, i momenti di commozione e rabbia, tutte le emozioni che questa brava autrice riesce a trasmettere facendosi apprezzare, ma voglio comunque puntualizzare la sua pungente ironia che coglie aspetti dei protagonisti da lei descritti in tutta la gamma di sfaccettature, celate o palesi.
Una lettura divertente, anche se a volte anche irritante, che mi ha fatto trascorrere qualche ora in totale relax e che naturalmente ritengo assolutamente proponibile.



Un personaggio maschile che avrei preso a schiaffi dalla prima alla penultima pagina, un personaggio femminile per cui facevo il tifo, ma alla quale avrei anche volentieri aperto gli occhi per farle capire che razza di uomo continuava ad amare. Poi un agente letterario subdolo, un'influencer talmente svampita che per allacciarsi le scarpe deve chiedere come si fa a sua madre (cit. del protagonista 🙂), un avvocato, quattro donne: la sorella, la suocera e due amiche della protagonista, che ho amato, e una piccola cangurina ovvero la piccola Sharon. Ecco questi sono coloro che rendono il libro divertente, ironico, avventuroso e romantico.
Ma andiamo per ordine. Innanzitutto vi presento Sebastiano Vasari. Seba nel giro di cinque anni è diventato uno scrittore di successo e ha appena concluso un contratto super redditizio. È osannato dal pubblico femminile, tra cui c'è la famosa influencer Giulia Vernazza. Più giovane di quindici anni, lui ne ha trentacinque, la ragazza una sera in Piazza Duomo a Milano prende l'iniziativa e gli fa una proposta di matrimonio. Lui accetta di sposarla, ma c'è un piccolo particolare che solo Igor Vanvitelli, il suo subdolo agente letterario, conosce... è già sposato! Sì, il famoso scrittore, dopo anni di fidanzamento è convolato a nozze sei anni prima con Nora, per poi abbandonarla dalla sera alla mattina dopo appena un anno di matrimonio. Aveva già chiesto il divorzio, ma lei si è sempre rifiutata di firmare le carte. Ora però Seba ha bisogno di quella firma, così decide di andare direttamente da lei.
Nora è ancora innamorata del marito per questo invece di accettare l'opzione A, proposta dall'avvocato di lui, ovvero di firmare le carte, sceglie quella B che consiste nel trascorre due settimane in un resort a Santo Domingo. Ha scelto questa opzione perché non intende in alcun modo rinunciare alla possibilità di riconquistare suo marito. Non sa però che razza di bastardo sia diventato l'uomo che ha sposato.  Per fortuna, può contare su alcune persone che tengono veramente a lei: due amiche, Carlotta e Ginger, la sorella Michela e la suocera Milena. La suocera? vi chiederete voi. Sì, perché la madre di lui, nonostante ami il figlio, vede quello che è diventato negli ultimi anni, ovvero un arrogante, egocentrico snob, e sa la sofferenza e i problemi che ha procurato alla giovane nuora. 
Se devo essere sincera non ho amato Sebastiano. Si è comportato veramente male nei confronti di Nora. L'ha umiliata, offesa, presa in giro. Solo verso la fine del libro ha capito il dolore che le ha procurato con il suo comportamento. Al posto della ragazza non so se lo avrei perdonato. Va bene amare qualcuno e sperare di riconquistarlo, ma non al prezzo che, ignara, ha dovuto pagare.
Mi è piaciuto leggere questo libro. Si legge velocemente, grazie a una trama ben strutturata che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina. La scrittura è accurata e fluida e i dialoghi scorrono veloci. La narrazione avviene in prima persona con il pov dei due protagonisti. I personaggi sono ben strutturati e realistici con i loro pregi e difetti.
Unica pecca, a mio avviso, è il finale molto veloce. C'è sì l'epilogo, ma prima di arrivarci avrei preferito una spiegazione un po' più approfondita di come Sebastiano sia riuscito a sistemare le cose sia con Nora che con Giulia.
Libro che io consiglio di leggere per passare alcune ore di spensieratezza, accantonando per un po' i problemi quotidiani.


Nessun commento:

Posta un commento