domenica 14 febbraio 2021

RECENSIONE "RITORNA" di Martina Tognon

 

Recensione: "Ritorna" dell'autrice Martina Tognon.
A cura di Tiziana Irosa.





TitoloRitorna
Autore: Martina Tognon

Genere: Romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 12,99

Pagina autoreMartina Tognon Autrice 



TRAMA:

A volte la somma di due egoismi dà come risultato un amore.
I due lati di una medaglia sono più vicini di quanto ognuno di noi ami pensare.
Non potremmo riconoscere il bene, se non ci fosse il male.
Per capire cosa è la generosità, dobbiamo conoscere l’egoismo.
Il rapporto tra Robert e Sarah si è interrotto per egoismo o per eccesso di generosità?
Cosa li porterà a comunicare di nuovo?
Riusciranno a superare le incomprensioni e i dieci lunghi anni di dolore e sofferenza?  



Questo romanzo giaceva da un po' sul mio tablet in attesa del momento giusto da dedicargli, e de-vo dire che sono contenta di aver aspettato quel “momento”, soprattutto per potere godere appieno dei due protagonisti: Robert e Sarah.
Se dovessero chiedermi due aggettivi a bruciapelo per descriverlo risponderei senza esitazioni: dolce e delicato.
La storia viene narrata in modo così dolce e delicato che inevitabilmente vi innamorerete dei due protagonisti e non riuscirete a prendere le parti di uno o dell’altra, entrambi hanno torto ed entrambi ragione. Il romanzo è come un sussurro leggero all'orecchio ma, una volta che le parole arrivano dentro l’anima, suscita una marea di emozioni. È una storia che racconta del dolore di un amore finito e del coraggio di continuare ad amarsi nonostante gli anni passati, le cose non dette e i segreti. Robert non riesce a dimenticare la sua Sarah anche se lei lo ha cacciato dalla sua vita senza spiegazioni, quando, appena diciottenni, credevano di avere il mondo ai loro piedi e di dover vivere per sempre felici e contenti. I due non si vedono da dieci lunghi anni, anni in cui entrambi si sono affermati, sono maturati e hanno lottato per sé stessi; soprattutto Sara, costretta ad affrontare delle prove molto dure a causa del motivo per cui ha dovuto prendere la più difficile delle decisioni: allontanare Robert dalla sua vita. 
Il fidanzamento della sorella di Robert, lo porterà a tornare in città, ma prima di qualsiasi altra cosa decide di spiare Sarah. Si apposta con l’auto a un passo da dove lavora la ragazza, sta in attesa con il cuore che martella e il cervello che gli dice di andare via, fino a quando la vede arrivare. Lei è lì davanti a lui, ma arriva Zachary, il fratello di Sarah e copre la visuale a Robert che non riesce a vederla bene e i due fratelli spariscono dentro l’edificio. Ma il destino è birichino e se decide che due si devono incontrare, farà di tutto affinché questo avvenga e infatti per Sarah e Robert non farà eccezione.
A fare il tifo per i due ragazzi ci saranno le rispettive famiglie simpatiche oltre che molto impiccione a “distanza” perché loro cercano di stare alla larga, ma inevitabilmente non riusciranno a farlo del tutto. Ho adorato la madre di Robert che, sebbene i suoi due figli siano più che adulti, li spedisce in punizione nella loro camera a riflettere sulle loro azioni. Ho amato Zachary e il suo senso di protezione per la sorella. Quella che invece mi è stata un po’ sugli zebedei è Abigail, la sorella di Robert, una vera rompiscatole. 
Questo romanzo mi ha davvero cattura e sono sicura che lo farà anche con voi, quindi non vi resta che correre a compralo per sapere se Robert scoprirà il segreto di Sarah e il motivo per il quale lo ha mollato, e se riusciranno a superare le incomprensioni e il silenzio lungo dieci anni.
Buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento