mercoledì 3 febbraio 2021

RECENSIONE "ROOM 7 - SEI DISPOSTA A DIMENTICARE TE STESSA?" di Mag S.

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Room 7 - Sei disposta a dimenticare te stessa?" dell'autrice Mag S.




Titolo: Room 7 
Autore: Mag S.

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 9,99

Contatto autore: Mag Scrittrice



TRAMA:

«Prenda l’ascensore per il terzo piano e giri a destra. Troverà la sua stanza in fondo al corridoio dove potrà riposarsi. Tuttavia, se dentro di sé sentisse di aver bisogno di ben altro, al quarto piano potrà trovare qualcuno che l’aiuterà a dimenticare. Le porte sono aperte. Dovrà soltanto scegliere».
Questa la proposta che il concierge fa a Francesca, in una notte piovosa d'aprile. Accetterà?

Un incontro passionale casuale, che ben presto si tingerà d'amore.
Ambientato in Italia, fra Matera e Roma. 



Un incontro fortuito e un insieme di strani eventi, impensabili e imprevedibili, di forti sentimenti di rabbia e desiderio di rivalsa, portano a un momento di avventatezza, un'apparente pazzia, e la vita di due persone cambia improvvisamente.
Francesca Rubino è stata lasciata per telefono da Elia, il suo compagno, ed è furiosa.

Dopo tre anni di fidanzamento, quando parlavamo di matrimonio e famiglia, non ha neanche avuto il coraggio di troncare la relazione affrontandomi faccia a faccia. Ha dovuto farlo per telefono, pronunciando qualcosa di orribile come: «Non vogliamo più le stesse cose. Stai per compiere trent’anni e ancora non hai un buon lavoro. Non vedo nessun futuro per noi». Anche sei mesi prima che partisse non avevo un buon lavoro, ma non si era fatto alcun problema a portarmi a letto e a dirmi: «Se dovessi rimanere incinta ne sarei felice».

Sicura che dietro questa decisione ci sia un'amante, durante la notte prende l'auto e parte da Matera diretta a Roma, dove si è trasferito il suo ex, decisa a fargliela pagare. Avrebbe voluto percorrere le cinque ore di strada evitando dispendiosi pernottamenti e il traffico, ma a metà strada, nei pressi di Salerno, un diluvio rende pericoloso proseguire con la macchina - anni prima, in un simile frangente, aveva rischiato un incidente - per cui decide di fermarsi a dormire da qualche parte; come un miraggio nel deserto trova un motel, "Il Silenzio".
Appena fissata la camera riceve una strana indicazione dal vecchio e rallentato concierge che l'ha registrata. 

«Prenda l’ascensore per il terzo piano e giri a destra. Troverà la sua stanza in fondo al corridoio dove potrà riposarsi. Tuttavia, se dentro di sé sentisse di aver bisogno di ben altro, al quarto piano potrà trovare qualcuno che l’aiuterà a dimenticare. Le porte sono aperte. Dovrà soltanto scegliere» 

Francesca è stranamente intrigata dalla proposta che la sua mente, in un primo momento, rifiuta, ma poi, spinta da un impulso irragionevole, si reca al quarto piano e vagando per i corridoi viene attratta da una stanza in particolare, la "Room7: Purple", la cui porta è semiaperta. Dentro la camera c'è Davide con il quale passerà una notte straordinaria; recitando un copione scritto sul momento, in un gioco di ruoli e di sesso che svuota la mente, dando libero sfogo alla ribellione, e dimenticando il male subito, l'esperienza, da irripetibile quale s'intende, si rivela incredibile e appagante, intrigante e coinvolgente. 

Davide mi attirò a sé e disse: «Ricominciamo: sono Davide, ho trentaquattro anni e sono multimilionario. E la tua nuova vita, invece, com’è?» pronunciò le parole con serietà, accompagnandole da un sorriso che trovai irresistibile.
Scoppiai in una sincera risata e capii che, se entrambi avevamo dimenticato ogni cosa, potevamo fingerci chiunque. 

Nei giorni successivi il pensiero di entrambi è fermo a quel momento, Davide rintraccia Francesca a Matera e inizia un strano rapporto, apparentemente senza complicazioni o futuro, anche se, in realtà, quasi ogni fine settimana Davide percorre ore in macchina - da Roma a Matera - per stare, anche per poco tempo, con Francesca.
Così, con il passare dei giorni, Francesca si rivela, lo accoglie in casa propria, si mostra per quella che è; ma Davide chi è in realtà? 
Troppe cose sono state taciute ed entrambi dovranno fare i conti con la verità che finalmente affiora.
Una storia sorprendente, nata dalla casualità che propone svolte alla vita che si conduce, che traccia un percorso molto diverso da quello intrapreso fino a quel momento.
Il racconto è scritto bene, ben strutturato, emotivamente appassionante, a volte sorprendente; mi ha presa totalmente, dall'inizio, così insolito e singolare, fino alle ultime battute.
Scorrevole e intrigante, il libro mi è piaciuto, come mi sono piaciuti i protagonisti, le loro storie, soprattutto il duro passato di Davide che ha segnato la sua vita e reso difficile il rapporto con la famiglia. 
Mag S. è riuscita a non appesantire la narrazione - il percorso dei protagonisti, a tratti difficile e sofferto - lasciando spazio a un'energia positiva, risolutiva e gratificante. 
Letto in poche ore, sono felice di poterlo consigliare e ringrazio l'autrice che mi ha dato la possibilità di conoscere il suo lavoro.
Una curiosità: verso la fine del libro l'autrice fa riferimento a se stessa come protagonista secondaria ed accidentale; un riferimento che ho trovato simpatico e brillante.


Nessun commento:

Posta un commento