lunedì 31 maggio 2021

"TRAUMI GIOVANILI" di Elisabetta Capecci

 

Buongiorno follower!
In uscita oggi "Traumi Giovanili" dell'autrice Elisabetta Capecci.





Autore: Elisabetta Capecci

Genere: Chick-Lit - Autoconclusivo

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 9,99




TRAMA:

Avete presente quel ragazzo del liceo per cui avevate una fissa ma con cui non è andata affatto bene? Cosa fareste se vi capitasse di rivederlo parecchi anni dopo? È quello che succede a Stella, giovane scrittrice in pieno blocco creativo e affittacamere di professione, con Nico, musicista di successo e rubacuori per hobby.
Nella cornice di un matrimonio imminente, i due saranno costretti a rivedersi e tra frecciatine, vecchi rancori e l’inevitabile ritorno di fiamma… riusciranno a superare il passato e tornare insieme?


DICE L'AUTRICE:

In occasione del matrimonio del suo migliore amico Andrea, Stella scopre di dover incontrare di nuovo il suo grande amore del liceo, Nico. Questi, dopo una notte magica insieme durante il viaggio post maturità in Grecia, è scappato spezzandole il cuore e non lo ha più visto o sentito da sette anni.
Quando però i due si rivedono le cose non vanno esattamente come Stella si aspetta, infatti Nico fa di tutto per farsi perdonare e lei non riesce a resistergli. Da qui nasce una storia d’amore, intensa quanto tormentata, dalla rivelazione che la tragica chiusura del loro rapporto in passato è avvenuta per colpa di Andrea. 
Alla storia principale si aggiungono quelle dagli altri amici del gruppo: 
- Laura, migliore amica di Stella, fidanzata da anni con Luca, inizia a dubitare dei propri sentimenti e del fatto che la loro storia abbia un futuro. La ragazza in passato ha avuto un flirt con Andrea di cui nessuno sa nulla.
- Ava, la promessa sposa di Andrea, vicina ormai alle nozze, inizia a vedere il futuro sposo sotto una prospettiva più umana, notando dei difetti che dovrà imparare ad accettare per sempre.
- Nico, nei sette anni di assenza, ha frequentato un conservatorio in Olanda, sperando di diventare musicista, ma il suo sogno è stato distrutto da un brutto incidente, a seguito del quale ha girovagato qua e là, guadagnandosi da vivere scrivendo musica.
La storia è narrata tra il presente odierno e i flashback dell’ultimo anno del liceo, in un intreccio che segna come il passato condizioni l’oggi e quello che siamo. Il romanzo è un chick lit, con target tra i 16 e i 35.

Il romanzo è ambientato nella costa adriatica, in piena estate. Il titolo di ogni capitolo cita quello di un grande cult del cinema mondiale e anche la storia è ricca di riferimenti alla tv, ai film e perfino ai cartoni animati. È narrato in prima persona dalla protagonista, Stella. Il suo nome è ispirato a Un tram chiamato desiderio.
Essendosi l’autrice in passato dedicata al genere fantasy, salvo un rosa scritto nell’adolescenza, inizialmente i due protagonisti erano stati concepiti per una ghost story ambientata in un piccolo hotel di campagna ma, essendosi innamorata della coppia, ha deciso di cimentarsi in un genere che finora aveva solo letto, il chick lit.


BREVE ESTRATTO:

Queste nozze sono una pacchianata assurda: il parchetto in cui siamo cresciuti è agghindato in un modo talmente kitsch che se fosse una persona sembrerebbe una prostituta. Ci sono nastri rosa shocking che segnano il perimetro in cui si terrà la cerimonia, arrotolati intorno agli alberi e intrecciati a loro volta con altri bianchi. Le sedie sono dello stesso colore, disposte in due sezioni a file di sei ognuna. Ci sono fiori bianchi e rosa e anche l’archetto riprende gli stessi toni. Praticamente sembrano le nozze tra una Big Bubble e una Galatina.
Ai due lati opposti, un po’ come in un ring, ci sono due tendoni, sotto il quale si stanno preparando lo sposo e la sposa. Io e Laura ci troviamo sotto al secondo a fissare Ava completamente nel panico che trangugia un cornetto imprecando contro la madre e la sorella che la fissano inermi. Io non dico nulla: che sia nella realtà o nella fantasia mi rimane oscuro il motivo per cui le spose siano isteriche nel giorno del loro matrimonio, visto che in fin dai conti debbono solo indossare un vestito, dire un paio di cazzate e poi digiunare mentre gli altri si abbuffano, ringraziando a turno gli invitati per dei regali spesso scadenti.



Classe 1985, vive da sempre a Castelfidardo, nelle Marche. Ha pubblicato sei romanzi di cui una trilogia in self e tre con casa editrice, è editor e organizzatrice di eventi culturali inerenti alla letteratura e al fumetto per l’associazione Inchiostro Marchigiano di cui è fondatrice e presidentessa. Inoltre tiene corsi di scrittura creativa e lettura condivisa per ragazze/i della scuola media inferiore e superiore.
Nel maggio 2021 uscirà un suo racconto nell’antologia della Regione Marche “Marche d’autore – I nutrimenti”.
Appassionata da sempre di cinema americano, ama molto gli animali e la sua casa è un piccolo zoo che conta 4 gatti, 6 tartarughe, un acquario d’acqua dolce e un tritone spagnolo.
Il suo film preferito è Ricomincio da capo.
Il suo romanzo preferito è Cime tempestose.


Nessun commento:

Posta un commento