giovedì 30 agosto 2018

DOPPIA RECENSIONE "COMING BACK" di Betty Nakaichi



Buon pomeriggio instancabili lettori!
Olivia Ross e Alessia Toscano hanno letto - e direi apprezzato 😉 - "Coming Back" di Betty Nakaichi, edito Hope Edizioni.




TitoloComing Back
Autore: Betty Nakaichi


Genere: Romance Paranormal


Casa editrice: Hope Edizioni

Disponibile in ebook a € 3,49
e in formato cartaceo a € 13,25






TRAMA

Secondo la tradizione cinese, quando una persona muore la sua anima si divide in tre. Una sale in cielo. Una resta nella tomba e l’ultima risiede nella tavoletta del tempio.
Ma se l’anima non si dividesse? Se restasse ancorata a questo mondo? Se ci fosse un modo per tornare indietro? Eliza sta per conoscere le risposte...
Dopo dieci anni dalla tragica morte del suo fidanzato, Eliza torna a Seattle per far visita alla sua tomba. Vuole dargli l’ultimo addio prima di sposarsi e iniziare una nuova vita. Durante il suo viaggio negli U.S.A, però, Eliza scoprirà che il passato che pensava di aver sepolto è ancora vivo. Adam Shang, il suo grande amore che credeva perso per sempre, è tornato dal mondo dei morti ma per restare in vita ha bisogno di lei. 
Adam ed Eliza, due amanti, due cuori che non hanno mai smesso di battere l’uno per l’altra, stanno per affrontare un lungo cammino che li porterà a rivivere gli orrori del passato, a combattere vecchi nemici, a scavare nel passato della famiglia Shang, nelle millenarie tradizioni cinesi per riuscire a vincere contro l’invidia dei demoni e contro un’antica maledizione. 

Occhi d’acqua, quelli di lei.
Occhi di fuoco, quelli di lui. 
Yin e Yang, si uniranno per lottare per un amore che va oltre la morte, oltre la leggenda.  




IL PARERE DI OLIVIA ROSS:

Per dirla alla Vasco: la vita è un brivido che vola via… mai citazione fu più pertinente!
Perché? Ora ve lo spiego…
Come sarebbe se tutta la tua esistenza cambiasse tragicamente nel giro di ventiquattrore? Come sarebbe se tutti i sogni, le speranze, le aspettative di una vita assieme all’uomo dei tuoi sogni, venissero spazzati via senza possibilità di replica? E se poi a distanza di dieci anni ti venisse data la possibilità di TORNARE INDIETRO? Non è forse il sogno di tutti poter riabbracciare una persona che pensavamo fosse persa per sempre? Un romanzo innovativo, dolce, romantico, misterioso… La scrittura è semplice e lineare, come piace a me. La trama è coinvolgente, capace di catturare l’attenzione fin dalle prime pagine. Scritto in prima persona dalla protagonista femminile, Eliza, un “tu per tu” tra lei e l’amore della sua vita, Adam. Non mancano però capitoli in terza persona che l’autrice usa abilmente per caratterizzare i pensieri degli altri protagonisti della storia. Un susseguirsi di eventi che ruota attorno a una profezia. Ci sono passaggi tra presente e passato che si mescolano permettendo al lettore di fare luce su alcuni eventi di cui chiaramente non posso svelarvi nulla. Eliza in giovane età subisce un lutto che sconvolgerà totalmente la sua vita perfetta, si ritrova sola in una città che improvvisamente non sente più casa sua. Ma la vita si sa, ti mette in ginocchio ma poi ti dà la forza per riemergere, per andare avanti, ti fa sopravvivere nonostante tutto. Ma sopravvivere non è vivere… Eliza infatti cambia il suo modo di “essere”, girovagando per il mondo. Non resta mai in un posto per più di tre mesi, non vuole mettere radici, evita ogni tipo di relazione, fino a che accade qualcosa: incontra Mike… 

“Eravamo due zingari, senza una fissa dimora. Ci eravamo incontrati per caso nel nostro tentativo di fuggire dal mondo. L’AMORE È TUTTA UNA QUESTIONE DI TEMPISTICA.” 
L’amore è tutta una questione di tempistica… Tempistica che ha, delle volte, un crudele senso dell’umorismo… Perché, quando finalmente la sua vita apparentemente felice sta per tagliare un traguardo importante, il passato di Eliza bussa alla sua porta mettendo in discussione tutta la sua vita e tutte le scelte fatte fino a quel momento. 

Faccio i miei personali complimenti all’autrice, Betty Nakaichi, e non mi resta che aspettare il secondo libro. 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Eliza, occhi d’acqua, coraggiosa, forte, dolce, testarda. 
Adam, occhi di fuoco, uomo d’onore innamorato della SUA donna. 
Due guerrieri per difendere un amore oltre la morte, oltre la vita, oltre la leggenda. 
Lo Yin e lo Yan sono destinati a stare insieme, ma saranno capaci di lottare contro qualcosa di più grande di loro? 
Una trama accattivante e coinvolgente, come la sua ambientazione orientale intrisa di magia e mistero. 
Dopo dieci anni dalla morte di Adam, Eliza torna a Seattle per lasciare andare la sua vecchia vita, e una passione mai sopita nel suo cuore, perché finalmente vuole dirle addio definitivamente e sposarsi con Mike. Ma… se questo grande amore tornasse dal mondo dei morti proprio grazie a lei? Le loro anime sono legate indissolubilmente e lui ha bisogno di lei per rimanere in vita. 
Perché, secondo la tradizione cinese, quando una persona muore, la sua anima si divide in tre: una sale in cielo, una resta nella tomba e l’ultima risiede nella tavoletta del tempio. 
Eliza e Adam scoprono che potrebbe non essere così, l’anima del guerriero di fuoco è rimasta salda in questo regno per stare accanto alla sua Eliza per i lunghi dieci anni in cui lei ha dovuto vivere senza di lui. 
Ed ecco che inizia un rocambolesco viaggio che li vedrà percorrere antiche tradizioni cinesi e maledizioni, scavando nel passato della famiglia Shang: dovranno battersi contro demoni, invidie e gelosie, tra mille enigmi inspiegabili. 
Una corsa a perdifiato contro il tempo, perché Adam non è tornato per restare, a meno che, insieme, non riescano a fare combaciare tutti i tasselli del puzzle e a spezzare la maledizione.
Il ritmo è incalzante e, nonostante sia un romanzo non molto corto, l’attenzione non cala perché dietro l’angolo c’è sempre un colpo di scena, un nuovo trabocchetto, una scoperta diversa dalle precedenti. 
Non è noioso o scontato. Mi sono ritrovata coinvolta nella lettura, anzi nella loro avventura, ho avuto il batticuore anche io, e mi sono sciolta quando Adam ed Eliza hanno ritrovato i loro cuori. 
Lui è di madre americana e di padre cinese, Jun, che sarà, suo malgrado, un altro protagonista della vicenda. Leggendo si capisce perché la sua figura sia fondamentale. 
È scritto principalmente in prima persona, con il punto di vista di lei, che parla rivolgendosi direttamente a lui. Mentre, in alcune parti, abbiamo una narrazione in terza persona, che ci permette di avere una visione d’insieme tridimensionale per capire ogni sfaccettatura. 
La storia mi è sembrata originale e mai scontata. 
Lo stile dell’autrice è semplice, diretto e lineare, ma molto evocativo e suggestivo, dipingendo quasi gli scenari e addirittura le sensazioni dei personaggi, che sono tutti ben caratterizzati. Mi sono affezionata e li vorrei ancora qui con me. Sono stati dei buoni compagni per questo viaggio, per me erano reali. 
Ho adorato la tenacia con cui Eliza infondeva coraggio al suo uomo, senza arrendersi mai; di contro mi sono follemente innamorata della forza di Adam, un personaggio costruito senza ruotare intorno ai soliti cliché, da piccolo è stato allenato alla protezione e alla forza del combattimento, quello che dona autocontrollo e non va contro i più deboli, anzi li aiuta. Lui non ostenta muscoli e fisico mozzafiato, ma appoggia la sua donna nelle sue scelte sempre e comunque. I suoi sguardi, le sue carezze al momento giusto… ma si può essere più “uomini” di così? Bellissimo il suo modo di proteggere lei. E viceversa. 
Un intreccio sapientemente ordito, indizi disseminati tra le pagine con originalità, lasciando sempre quella punta di mistero paranormale che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. 
I salti temporali mi hanno permesso di capire ogni punto focale delle legende, della storia familiare e delle maledizioni. 
È scritto bene, in un modo semplice e diretto, ma lineare ed esaustivo. 
Un buon mix di ingredienti: romanticismo, passione, antiche culture, forza, paura, gelosia, inganni, visioni e sogni premonitori… una storia ben riuscita! 
Le ombre che inghiottono la luce… La luce che lotta per emergere. Proprio come la vita e la morte. Piano piano la verità verrà svelata e porterà a un finale inaspettato che mi ha strappato un pezzettino di cuore, il resto lo conservo per i prossimi volumi. 
Racconto paranormale, ma reso talmente realistico da farmi credere che queste cose possano davvero succedere. 
A tratti una fiaba, perché parliamo di amore eterno e anime gemelle che non vengono allontanate neanche dalla morte. Entrambi i protagonisti sono disposti ad affrontare tutto, pur di salvare l’altro. Però mi piace che non venga raccontato che l’Amore vinca per forza, no. Si deve lottare, INSIEME, per poterlo proteggere. Alla fine, è un bell’insegnamento, perché in generale la passione, per durare, deve essere coltivata e concimata ogni giorno. 
Ho apprezzato molto il modo in cui si è evoluta la storia, delicatamente ma con tanta forza, proprio come l’antica arte dei combattimenti cinesi. 
Un cammino introspettivo e di crescita personale. 
Insomma, una trama semplice, ma articolata davvero bene, come un labirinto che visto dall’alto sembra facile da sconfiggere, ma che in realtà nasconde cunicoli e stanze segrete da affrontare. 
Dicevo del finale, credevo sarebbe stato diverso, mi ha lasciato uno strano sapore appena letto, ma poi ho metabolizzato e ho capito che è adatto alla storia e… comunque si aspettano i prossimi volumi, perché già immagino la portata di ciò che leggerò. 
Un romanzo romantico che mi ha commosso e fatto uscire qualche lacrimuccia, narrato in modo a volte lirico che dona, in alcuni punti, un aspetto onirico e poetico.
Quindi, desidero ringraziare Betty Nakaichi per le forti emozioni, contrastanti, che mi ha fatto provare. 



Nessun commento:

Posta un commento