martedì 4 settembre 2018

RECENSIONI "PERFETTAMENTE SBAGLIATO" di Ylenia Luciani



Buon pomeriggio amici lettori!
Flavia Fanelia, Franca Poli, Francesca LaSpulciatrice e Valentina Piazza hanno letto "Perfettamente sbagliato" di Ylenia Luciani, edito Emma Books.




Titolo: Perfettamente sbagliato
Autore: Ylenia Luciani

Casa editrice: Emma Books

Disponibile in ebook a € 3,99  

TramaMelissa Ricci è un avvocato rampante della Milano che conta, dedita alla bella vita, agli abiti eleganti, ai soldi. Marco Fabiani è un meccanico di provincia che fuma e beve birra direttamente dalla bottiglia. Cosa li accomuna? Assolutamente niente! Solo l’esperimento sociale a cui prenderanno parte. Cinque settimane è il tempo a loro disposizione. Cinque settimane per conoscersi e capire se la loro unione potrà essere “per sempre”. Cinque settimane di pregiudizi, liti, battute pungenti, ri-picche, ripensamenti e… tanta passione. 

Note autoreYlenia Luciani vive a Sarzana con il marito e la figlia. Sognatrice collaudata, divora due libri a settimana e da una decina di anni ha scoperto di avere un dono prezioso: la fantasia. Non chiedermi di baciarti è il primo romanzo in cui ha deciso di credere, seguito da Non smettere di baciarmi, il sequel che le lettrici le hanno chiesto a gran voce di scrivere dopo il fortunato esordio. Con Perfettamente sbagliato torna a farci sognare con una commedia arguta e sensuale. 



IL PARERE DI FLAVIA FANELIA:

Cosa succede quando due universi distanti collidono all'improvviso? È ciò che succede a Marco e Melissa, due strade e due esperienze diverse che si intersecano a causa di un reality cui i due partecipano. Ma il mondo tutto gossip, party eleganti e griffe fa a cazzotti con quello semplice da cui proviene Marco e questo ferma Melissa sin da subito, portandola a etichettare il ragazzo come un poco di buono e a odiarlo per i suoi tatuaggi. Solo che si sa, si può essere ostinati e fingersi ciechi, ma se il cuore inizia a battere anche la ragione può venire sconfitta. 

Un libro scritto bene, con uno stile fluido e veloce che ti porta a scorrere le pagine senza intoppi, a ritrovarti coinvolto nella lettura, passo dopo passo, litigio dopo litigio. Scene erotiche sensuali e a mio avviso mai sopra le righe, dialoghi taglienti ed efficaci. Melissa non mi è piaciuta ed entrare in sintonia con lei per me è stato impossibile, troppo snob e superficiale, nonostante il finale, ma ho apprezzato la storia… Non si può certo dire che un libro non sia riuscito solo perché non ci identifichiamo con la lei di turno. Personaggi ben dipinti e una menzione d'onore a Leo. 
Non dico altro per non fare spoiler. 




IL PARERE DI FRANCA POLI: 


Che dire di questo libro, se non che mi è piaciuto parecchio? Ho trovato la storia abbastanza originale, divertente(mi ha fatto ridere, ma anche commosso), con dei personaggi ben delineati caratterialmente, ma soprattutto fisicamente. Il modo di scrivere dell'autrice è pulito, frizzante, scorrevole. I dialoghi sono veloci e talmente avvincenti che risulta difficile staccarsi e, nonostante il romanzo sia abbastanza lungo, non viene mai a noia, anzi ti tiene incollata alle pagine perché si è curiosi di scoprire cosa succede capitolo dopo capitolo. È narrato in prima persona con il pov della protagonista femminile, tranne l'epilogo dove sarà lui a parlare.
Non è un erotico, ma ci sono alcune scene intime abbastanza esplicite, che a me non hanno infastidito, anzi, a mio avviso hanno reso più piccante la storia.
Melissa Ricci è una vera snob, di quelle con la S maiuscola. Abita in un attico nel centro di Milano, lavora, come avvocato in un affermato studio legale, ama frequentare persone ricche e partecipare ai loro party. Il suo guardaroba è costituito solo da abiti e accessori griffati. Inoltre, ha un'avversione o per meglio dire una fobia per i tatuaggi... alla fine si capirà il motivo.
Marco Fabiani è proprietario di un'officina meccanica nell'hinterland, ha una vita familiare incasinata. Ama vestirsi con jeans e magliette aderenti che lasciano intravedere non solo il suo fisico scolpito, ma anche i suoi innumerevoli tatuaggi. Per non parlare dei vari piercing... Inoltre ama bere la birra direttamente dalla bottiglia.
Cosa hanno in comune queste due persone? Niente, se non che entrambe partecipano a un reality show, il cui scopo è formare delle coppie che rimarranno sposate per cinque settimane, al termine delle quali decideranno se continuare il matrimonio oppure divorziare. In palio ci sono centomila euro, che i due vincitori si divideranno.
Ebbene Marco e Melissa formeranno una delle tre coppie selezionate.
Dal loro primo incontro, che avviene davanti al sindaco che celebra il matrimonio, è un susseguirsi di litigi, riappacificazioni, insulti. Il tutto condito da un'attrazione che si evidenzia fin dal primo momento che hanno posato gli occhi uno sull'altra.
Mi sono piaciuti questi due protagonisti. L'autrice è riuscita a delineare due personaggi con caratteristiche forti, predominanti, apparentemente inconciliabili tra loro. Però ha anche tratteggiato la loro emotività, la fragilità e il loro animo sensibile e romantico.
Il rapporto che è nato tra me e Melissa è quello di “odio-amore”. Si atteggia a snob, a volte l'avrei presa a schiaffi per la sua arroganza e il comportamento che tiene nei confronti del ragazzo.
Marco invece mi ha fatto innamorare subito. Premetto che non amo particolarmente tatuaggi e piercing, ma su di lui li ho trovati irresistibili. Inoltre io e Melissa abbiamo scoperto cosa può fare uno di questi piercing posizionato in una determinata parte del corpo... che ovviamente non vi svelo 😉
C'è un altro personaggio che ho amato (peccato che lui preferisca i “manzi” come Marco) ed è Leo, il migliore amico di Melissa, in pratica il terzo protagonista di questo libro. Le sue battute mi hanno fatto veramente ridere. Devo dire che il suo è un ruolo fondamentale per la riuscita della storia. 
Dicono che gli opposti si attraggono. Sarà così anche per Melissa e Marco? L'unico modo per saperlo è leggere questo libro che io consiglio vivamente.
A questo punto non mi resta che fare i complimentia Ylenia Luciani che, con questo romanzo, mi ha fatto trascorre alcune ore in piacevole compagnia dei suoi stravaganti personaggi.
PS. Direi che la cover raffigura esattamente Marco... o almeno come io l'ho immaginato.




IL PARERE DI FRANCESCA LASPULCIATRICE:

Sì mormora spesso in molte recensioni al vetriolo che nel rosa ci siano "ruberie", che la trama è vista e rivista, che il finale è scontato. Ma signori e signore stiamo parlando di un romanzo rosa in cui il lieto fine è d'obbligo e dove i canovacci spesso sono simili, d'altronde è dalla notte dei tempi che un uomo e una donna si innamorano, siamo tutti fautori di plagio? Leggendo questo romanzo, il terzo per me come lettrice che tratta il tema di questo fantomatico format che mostra come nel rosa non ci vogliano strane trame o innovazioni quanto invece conti la bravura e la personalità dell'autore che prende qualcosa di simile e lo rende unico. Non conoscevo come penna Ylenia e appena ho iniziato a leggerla mi ha catturata con uno stile fresco e frizzante con sfumature caricaturizzate tipiche del chik lit. Melissa è una donna forte, un avvocato, un personaggio che è quasi una caricatura estrema a tratti della "principessa" viziata, apparentemente superficiale e materialista, pretenziosa e con un cuore quasi arido, despota nella maniera di comportarsi. Nella sua vita gli unici elementi fondamentali sono i soldi, sua madre e il suo migliore amico Leo. Marco è l'esatto opposto di Melissa, tamarro quanto lei invece è ingessata, palestrato, un lavoro normale e con cui si sporca letteralmente le mani, dove lei è una tela vergine lui invece è un’opera artistica vivente imbrattato di scarabocchi, così lo definisce lei con quella sua linguaccia biforcuta. A questo punto vi chiederete voi ma che ci azzeccano questi due che sono come il diavolo e l'acqua santa? Ecco, avete mai sentito parlare di un format televisivo in cui sociologi e psicologi accoppiano uomini e donne facendo sposare dei perfetti sconosciuti? Melissa e Marco sono due concorrenti di "Sposati per caso" due sconosciuti che si conoscono all'altare, coppia selezionata da un esperto team, ma in base a cosa l'olio e l'acqua sono stati uniti? È proprio vero che gli opposti si attraggono? A sferzate di lingua biforcute e di scene bollenti, il romanzo ci vola sotto le mani, spingendoci a mangiarlo per capire come finirà e chi sarà il vincitore: l'amore azzardato o la sconfitta degli opposti che si respingono invece di attrarsi... Può essere un amore così perfettamente sbagliato da essere perfetto? Venite a scoprirlo!  




IL PARERE DI VALENTINA PIAZZA:

Melissa ci racconta la sua storia, è tutto suo il punto di vista e c’è davvero da ridere. Lei è una ragazza alla moda, benestante, che svolge la professione di avvocato. Dopo la morte del padre ha bisogno di una pausa da tutto questo (o crede di averne bisogno) e, con quello che lei stessa definisce un colpo di testa, decide di partecipare a un reality. Qui conosce Marco, bello, anzi bellissimo, con un fisico da urlo, interamente ricoperto da… Tatuaggi e piercing? Melissa è sconvolta e lo mostra palesemente. Con lui dovrà convivere per cinque lunghe, lunghissime settimane. Una storia davvero divertente, si legge d’un fiato, con battute e momenti simpatici. I due protagonisti non dialogano, si rimbottano frecciatine per tutto il tempo. A volte vi unirete a Marco, alzando gli occhi al cielo di fronte alle “isterie” di Melissa, perché lei è scorbutica, snob, scontrosa e spigolosa, eppure piena di risorse e con una spiccata vena humor. Lui, bhe, lui è semplicemente f-a-v-o-l-o-s-o! Come direbbe anche l’amico di Melissa, Leo, che ho adorato, come anche la madre di lei che, ovviamente, stravede per Marco. Complimenti all’autrice per avermi regalato una favola moderna, piena di divertimento ma che riesce anche a delineare alla perfezione i caratteri (diversi eppur complementari) dei due protagonisti. Davvero bello! Consigliatissimo!



Nessun commento:

Posta un commento