mercoledì 8 maggio 2019

DOPPIA RECENSIONE "CASTELLI DI SABBIA" di Ivy D. Morgan



Flavia e Crystal hanno letto "Castelli di sabbia" dell'autrice Ivy D. Morgan.






Autore: Ivy D. Morgan
Genere: New Adult

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a a € 11,00

Pagina autoreIvy D. - Le mie storie 




TRAMA:

Qual è il limite fra amicizia e amore?
Castiel ed Emily frequentano l’ultimo anno di liceo e, nonostante abbiano caratteri decisamente diversi, sono migliori amici fin da quando erano bambini.
Si sono sempre detti tutto, tranne il segreto più prezioso: cosa provano davvero l'uno per l'altra? Amore? Amicizia?
Avranno il coraggio di oltrepassare il labile confine che separa questi due sentimenti?
Desideri, ricordi e paure li accompagneranno giorno dopo giorno, chiacchierata dopo chiacchierata, finché un terribile incidente sconvolgerà le loro vite, facendo sgretolare il castello di sabbia che avevano costruito con mani incerte e timorose.
Saranno in grado di lasciarsi alle spalle tutti i dubbi e vivere finalmente liberi dai timori? 



Premetto che io adoro gli Ya, con battibecchi, umore altalenante, litigi per cose che sembrano prive di senso ma che a quell'età invece consideriamo vitali... Emily e Castiel sono amici da quando lui, da piccoli, le ha insegnato a fare i castelli di sabbia. Un'amicizia profonda, di quelle amicizie che ti confondi perché non riesci a distinguere dove inizi l'altro e dove tu finisca... Di quelle amicizie che si tingono di rosa, anche se spesso la via per l'amore non si imbocca per paura di perdere una parte della propria vita. Solo che nell'esistenza di Castiel ed Emily il destino ci mette lo zampino e... Tra litigi, ragazze che si intromettono e un colpo di scena che sembra incrinare tutte le certezze, riusciranno i nostri giovani protagonisti a vivere felici e contenti? Se volete scoprirlo non vi rimane che leggerlo. Mi ha tenuto compagnia nelle mie quattro ore di viaggio. Letto tutto d'un fiato. 




Lettura piacevole e scorrevole. La storia è ben strutturata e dai dialoghi vivaci. Scritta in prima persona alternando i punti di vista dei due protagonisti, coinvolge sin dalle prime pagine il lettore nei forti sentimenti di amicizia ed amore che lega due ragazzi allegri ed appassionati che affrontano le vicissitudini della loro giovane vita dosando, sapientemente, spensieratezza e maturità.
Questo romanzo tocca diverse tematiche quali l’amore, l’amicizia, entrambi vissuti con responsabilità, ma anche l’importanza della solidità familiare come fondamento necessario per affrontare al meglio ciò che la vita riserva nel bene e nel male. Ho apprezzato, inoltre, il messaggio di speranza che sprona ad affrontare una situazione di estrema difficoltà con coraggio e dignità, senza cadere nell'insulso vittimismo; coraggio e dignità che sfociano nella capacità di saper perdonare intesa non come finto buonismo, ma semplicemente andando oltre la rabbia e il rancore, senza per questo sminuire la gravità delle colpe.
Riso e pianto si alternano, ma in alcuni punti si sovrappongono. Dolcissima l’immagine dei castelli di sabbia… qualcosa da costruire insieme, nella realtà come nei sogni.


Nessun commento:

Posta un commento