mercoledì 31 luglio 2019

DOPPIA RECENSIONE "E TU CHI SEI?" di Laura Gaeta



Buongiorno follower!
In uscita oggi "E tu chi sei?", il nuovo romanzo dell'autrice Laura Gaeta. 
Alessia Toscano e Valentina Piazza lo hanno letto in anteprima per noi 😊







Titolo: E tu chi sei?
Autore: Laura Gaeta

Genere: Contemporary romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 11,90 

Pagina autore Il salotto di Laura Gaeta  





TRAMA:

Cosa succederebbe se, per caso, vi imbatteste in un uomo noto per la sua lucida perfidia lavorativa?
La maggior parte delle donne sospirerebbe, per poi crollare sotto al fuoco incrociato delle sue occhiate assassine e del suo indiscusso fascino. Poche immuni, forse, scapperebbero a gambe levate.
Azur Cook, invece, lo affronta a modo suo.
Cresciuta in una comune hippie e con tanti sogni in tasca, crede che il mondo sia un posto bellissimo dove vivere e realizzarsi.
Da semplice tanatoestetista, si ritroverà a escogitare piani e a  tessere la tela per catturare il Puma: intrighi e imbrogli diventeranno il suo pane quotidiano, costringendola a vivere in bilico fra realtà e menzogna.
Riuscirà nel suo piano?
E, soprattutto, sarà capace di resistere al magnetismo felino di Lawrence Sanders? 




Azur Cook è una scoppiettante ragazza dagli occhioni sinceri e che sa ancora stupirsi delle piccole cose. Vuole vivere serena e realizzarsi. Per caso, grazie alla sua Pam, si è ritrovata a fare la tanatoestetista: trucca i morti. È cresciuta in una comune hippie con dei genitori dalle larghe vedute, pace e libertà, ma... "rivoluzioniamo il mondo".

Lawrence Sanderse è uno degli scapoli più ambiti d'America, è bello, potente e trasuda testosterone da tutti i pori.
Cosa c'entrano questi due, l'uno con l'altra? Nulla. Finché, casualmente, lei si imbatte in lui e la mente della donna escogita, in men che non si dica, un piano per farlo cadere nella sua rete. Lui viene chiamato il Puma per la sua perfidia lavorativa: freddo e calcolatore, per arrivare ai suoi scopi non gli importa di lasciarsi dietro desolazione e ingiustizia.
Ora, Azur, secondo lei, ha l'occasione di riscattare quelle persone che hanno avuto a che fare con la crudeltà del Puma, riparando i torti subiti e facendogliela pagare a modo suo.
E tutti, intorno a lei, decidono di aiutarla, anzi assecondarla: l'amica coinquilina Pam e i suoi genitori.
In "E tu chi sei" troviamo tantissimi personaggi, quasi a formare un minimondo tutto loro.
Grazie a Pam, Laura Gaeta ci parla di amicizia. È un bel personaggio positivo che ha donato ironia e solarità al romanzo, insieme ad Azur. Sono due pazze scatenate. Lavorano in una impresa funebre: poveri defunti, ne "vedranno" di tutti i colori.
Ho apprezzato molto le figure genitoriali sia di Azur che di Lawrence. Poi il datore di lavoro delle due ragazze, una macchietta. Inoltre Owen, il tassista, è davvero simpatico, nonostante tutti i problemi che ha. Le uniche figure che, secondo me, non hanno arricchito la storia, anzi hanno un po' distratto, sono le mogli di Owen.
Come in ogni libro di Laura Gaeta, i dialoghi sono incalzanti e donano il giusto ritmo alla narrazione. Lo stile è semplice, frizzante e brioso. Dosa bene momenti di folle ilarità, a quelli più intensi. Stavolta, ho riscontrato un pochino di "delirio" in più rispetto alle sue precedenti pubblicazioni. 😂
Scene di ordinaria follia.
Mi piace il fatto che l'autrice accompagni il lettore in un percorso di presa di coscienza, e che tra le risate e i sorrisi che sempre ci regala, si nasconde, neanche troppo velatamente, una morale, una storia profonda e importante. I suoi personaggi hanno tutti un intenso mondo interiore. Il Puma mieterà un gran numero di vittime tra le lettrici.
La copertina è perfetta: Azur la immagino proprio così.
Una storia tragicomica dove le sfumature rosa non mancheranno, arricchite dalla piccantezza dell'erotismo che si percepisce tra Azur e Lawrence. Pura passione e attrazione.
Grazie a tutti i personaggi per avermi fatto passare due orette divertenti, romantiche e passionali in loro compagnia.
Complimenti a Laura Gaeta per questa sua ultima fatica letteraria: disgraziata, ora chi lo dice ai miei neuroncini che il Puma non esiste? 



Azur, la protagonista, è una ragazza sveglia, senza peli sulla lingua e con la risposta sempre pronta. È cresciuta in una comune, con due genitori aperti e rivoluzionari, ecco perché quando incontra il Puma, ossia Lawrence, per terra, svenuto e senza memoria, non può perdersi l'occasione di riparare a tutti i torti e le ingiustizie commessi da quell'uomo crudele e potente. O meglio, questo è ciò che Azur crede di fare... Azur lavora, e vive, insieme a Pam, la sua migliore amica, un personaggio fresco e brioso che ho molto apprezzato. Una vera amica e un'ottima spalla per la protagonista. Il loro impiego è alquanto particolare: entrambe sono assunte in un'impresa funebre. C'è anche Owen, il tassista, simpatico e pieno di problemi, che si unirà al resto dello strambo gruppo, in questa avventura... Tutti i personaggi sono approfonditi e ben descritti, anche quelli secondari, come i genitori dei protagonisti, o il pazzo e ipocondriaco datore di lavoro di Azur. La scrittura risulta fluida e i dialoghi incalzanti, lo stile è fresco e frizzante, con momenti esilaranti. A volte ho pensato che, a Pam e Azur, ne accadessero fin troppe! Le avventure, e le disavventure si susseguiranno, una dopo l'altra, in un alternarsi, a tratti tragicomico, di eventi. Le risate ci saranno e il lettore scorrerà le pagine, curioso di vedere che altro capiterà alle due amiche. Un romance che è anche commedia, intesa come racconto divertente di fatti anche tragici (dopotutto le due ragazze lavorano a contatto con la morte). L'amore e la passione sono l'altro ingrediente del romanzo. L'attrazione tra i due protagonisti è grande e la scrittrice la rende benissimo sulle pagine. Mi sono un po' arrabbiata con Azur, per quel suo problema con la sincerità, ma le ho perdonato tutto alla fine! Lawrence è un personaggio molto romantico e passionale che farà innamorare molte lettrici. Complimenti a Laura Gaeta, per questo suo nuovo libro.







1 commento: