martedì 19 novembre 2019

RECENSIONE "LA PAZIENTE SCOMPARSA" di Liz Lawler



Recensione: "La paziente scomparsa" di Liz Lawler, 
edito Newton Compton Editori. 
A cura di Silvia Cossio







Autore: Liz Lawler

Genere: Suspense

Casa editrice: Newton Compton Editori

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 8,41 





TRAMA:


Emily Jacobs è appena stata ricoverata nell’ospedale dove lavora come infermiera per una piccola operazione. Quando si sveglia nel cuore della notte, ancora confusa dall’anestesia, fatica a capire bene cosa stia succedendo. Per un momento le sembra quasi che un medico stia cercando freneticamente di rianimare la paziente nel letto a fianco. Al risveglio chiede spiegazioni, ma la risposta è che il letto accanto al suo è sempre stato vuoto. Una volta tornata al lavoro, Emily è decisa a non dare più peso alla cosa, ma il ritrovamento di un braccialetto riporta a galla tutte le sue inquietudini. Potrebbe essere della donna scomparsa? Più ci pensa e più si convince che i suoi colleghi nascondano un terribile segreto. Potrebbe sbagliarsi, è vero. Forse per colpa di un trauma del suo passato che rischia di influenzarla… E se invece avesse ragione? Chi altro sarebbe in pericolo? 



Inizio lento e poco appassionante, tanto da valutare l’idea di interrompere la lettura per passare ad altro. La prima scena, ovvero la descrizione del sogno ricorrente della protagonista, avrebbe “in teoria” dovuto mettere i brividi, invece mi sono ritrovata a ridere da sola. Ilarità che si è protratta ripensando alla frase contenuta nella trama: “Un thriller che vi farà perdere il sonno”… Certo, come no, ho pensato. Magari un giorno accetterò la possibilità di essere io quella strana e non il libro… 😂😂 Ben, comunque, complice un po’ di tempo libero, ho deciso di dargli una chance e, pagina dopo pagina, ho iniziato a ricredermi. Sia chiaro, ho dormito come un bambino, nessun brivido a disturbare le mie nottate, ma devo ammettere che la parte gialla ha catturato tutta la mia attenzione. Spinta dalla sana curiosità di scoprire il mistero della ragazza scomparsa, sempre ammesso che ce ne fosse una, ho letteralmente divorato le parole, in una corsa verso il finale. Un finale esaustivo che ha portato con sé chiarimenti e risposte.  

Dal momento che la trama risulta adeguata - potrete attingere da lì le informazioni base - e non volendo aggiungere altro per non rischiare di fornire dettagli utili alla risoluzione del caso, concludo consigliando la lettura di questo romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento