lunedì 15 giugno 2020

RECENSIONE "PROGRAMMATA PER TRADIRE" di Lara Dei



Alessia Toscano ci parla di "Programmata per tradire" dell'autrice Lara Dei






Autore: Lara Dei

Genere: Romanzo Contemporaneo

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 11,99

Pagina autoreLara Dei 



TRAMA:

«Ti amo Elena.»
«Anche io.»
«Allora perché non lasci il cornuto e ti metti insieme a me?»
«Perché ti voglio troppo bene per farti diventare il prossimo cornuto».

Elena Ruggeri è un’affascinante veterinaria milanese di ventisette anni. Dolce e solare, si nasconde dietro la maschera della ragazza perfetta, ma possiede un’anima estremamente tormentata, segnata da un passato doloroso.
Donna incline alle dipendenze, non riesce a essere fedele e utilizza il sesso in maniera compulsiva, per non elaborare le sue sofferenze emotive.
Seducente e disinibita, naviga tra diverse relazioni parallele, senza mai riuscire veramente ad aprire a nessuno il suo cuore.
Quando capisce che le sue abitudini le stanno condizionando negativamente la vita, decide di affidarsi alle cure di un rinomato sessuologo.
Sarà proprio questa scelta a segnare il punto di svolta: per la prima volta nella sua vita, riuscirà a vivere dei veri rapporti interpersonali, senza farsi dominare solo dai suoi impulsi e dalla sua ipersessualità.
Tra intrighi, inganni, e segreti che riaffiorano dal passato, Elena troverà finalmente l’amore, ma riuscirà a non farselo sfuggire?  



Elena sembra una ragazza perfetta, dolce e allegra, è una veterinaria di Milano. In realtà, il suo passato doloroso le ha macchiato il cuore e tormentato l’anima. Si lascia trascinare dalle dipendenze e, per non soffrire, si serve del sesso. Tiene in ballo diverse relazioni che corrono parallele, è sensuale, affascinante, disinibita. Sentimenti ed emozioni rimangono chiusi a doppia mandata nel suo cuore, dove nessuno ha modo di entrare. Ma nella stessa intensità in cui lei cerca di tenerli a bada, li fa provare a chi legge.
A un certo punto, Elena capisce di avere bisogno di aiuto e si rivolge a un affermato sessuologo. E da qui si riparte.
Finalmente riesce ad aprirsi, e troverà anche l’amore ma… intrighi, segreti, inganni, il passato che torna. Elena riuscirà a mantenere l’equilibrio con fatica ritrovato e saprà non farsi scivolare dalle mani l’amore conquistato?
“Programmata per tradire” è un romance erotico che, in realtà, è molto di più.
Lo stile scorrevole e fluido di Lara Dei, che già conoscevo grazie ai suoi due romanzi precedenti, mi ha catturata dalla prima pagina anche stavolta. La narrazione battente e incalzante tiene incollata a questa vicenda che mi ha subito conquistata.
Una storia di rinascita e seconde possibilità. L’importanza dell’amicizia e dell’amore, quei sentimenti puri e intensi, che sanno accompagnare e avvolgere.
Ogni dettaglio è ben curato, come la caratterizzazione dei personaggi; i temi trattati sono presentati con preparazione e rispetto. Mi sono trovata davanti una vicenda molto profonda e psicologica.
Non mancano ironia e leggerezza, che permettono di avere un buon ritmo rubando anche dei sorrisi.
Ci sono scene forti, con contenuti espliciti e particolareggiati, ma mai volgari o fuori luogo. Fanno parte della vita di Elena, quindi sono, a mio avviso, molto impostanti per entrare nel suo mondo. Il sesso a contrasto con l’amore. Il rosa che incontra il rosso.
Fin dall’inizio, il leit motif del mistero accompagna la lettura e riusciremo a risolverlo lentamente, perché Lara Dei ha disseminato, qua e là, dei colpi di scena in modo da tenere sempre alta l’attenzione, regalandoci attimi avvincenti. E comunque l’ho trovato giusto, perché corrisponde all’introspezione e alla crescita psicologica della protagonista.
Ho tifato subito per Elena, per il suo modo di ammettere di avere un problema, decidendo di farsi aiutare. Una donna forte, complimenti a lei.
E ho amato particolarmente il dottor Damiani, uomo carismatico e affascinante.
Un libro intrigante, emozionante, passionale, avvincente, coinvolgente, introspettivo, delicato e rispettoso, complimenti davvero a Lara Dei.


Nessun commento:

Posta un commento