lunedì 28 agosto 2023

RECENSIONE "IL KILLER DELLA ROSA" di Blake Pierce

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
AnnaLety, nuova collaboratrice del nostro Blog, ha letto "Il killer della rosa", primo volume autoconclusivo della serie "Un Mistero di Riley Page
dell'autore Blake Pierce.


Autore: Blake Pierce
SerieUn Mistero di Riley Page Vol.1

Genere: Thriller

Disponibile in ebook a costo zero 

E in formato cartaceo a € 12,47

Contatti autore: Facebook 



TRAMA:

I cadaveri di alcune donne, uccise in modi grotteschi, sono ritrovati nelle campagne della Virginia. Non sembrano esserci soluzioni e viene coinvolta l’FBI ma anche i federali sono disorientati. Un pericoloso serial killer è a piede libero e non si vuole fermare. Gli agenti sanno che uno solo, tra loro, è in grado di risolvere il caso: l’Agente Speciale Riley Paige.

Riley è in convalescenza dopo l’incontro con il suo ultimo serial killer e, sapendola ancora debole, l’FBI è riluttante a ricorrere alla sua mente brillante. Nonostante tutto, Riley, bisognosa di combattere i suoi stessi demoni, torna in campo; si ritrova a frequentare l’inquietante ambiente dei collezionisti di bambole, entra nelle case di famiglie distrutte e finisce per penetrare nei meandri più oscuri della mente del killer.

A poco a poco, Riley capisce di avere di fronte un assassino più complicato di quanto avesse immaginato. In un’incalzante corsa contro il tempo, si ritrova spinta al limite: rischia di perdere il lavoro, la sua famiglia é in pericolo e i suoi nervi rischiano di crollare .

Riley Paige ha accettato di seguire di nuovo un caso ed è determinata a risolverlo a qualsiasi costo. Ne è ossessionata, si ritrova ad esplorare gli angoli più oscuri della sua stessa mente, mentre il confine tra cacciatore e preda si assottiglia sempre di più. Con una serie di incredibili colpi di scena, il suo istinto la guidano ad una soluzione, che nemmeno Riley avrebbe mai immaginato.

Giallo psicologico che lascia senza fiato, IL KILLER DELLA ROSA segna il debutto di una nuova affascinante serie — e di un nuovo amato personaggio — che vi terrà attaccati alle pagine fino a tardi. 


Ho trovato l’ebook in offerta su Kobo, scaricabile gratuitamente (e mentre scrivo la stessa offerta c’è anche per Kindle).
Leggendolo e cercando poi notizie, mi sono fatta l’idea che si tratti un autore senza casa editrice e che la traduzione in italiano sia stata fatta al risparmio (per non dire in automatico). Numerosi sono i refusi, la figlia della protagonista April ogni tanto è Aprile, ad un certo punto ho trovato una sfilza di punti di domanda. Alcune costruzioni sono molto rigide, soprattutto nei discorsi diretti, e in genere è “telefonato” (lo stile mi ricorda vagamente quello di Joël Dicker, che avrei lanciato dalla finestra da quanto ho trovato fastidioso).

Spelbren lo guardò incredulo.
“Controlla tu stesso” Bill esclamò.
Spelbren sbirciò gli occhi. 
“Accidenti” mormorò tranquillamente. 

Se siete disposti a passare sopra questi difetti - per un romanzo gratis si può anche fare - allora troverete un thriller truculento decisamente avvincente.
I personaggi tipici ci sono tutti: l’agente dell’FBI traumatizzata da un precedente caso, che viene richiamata in servizio perché solo lei può trovare il killer; il partner un po’ succube di lei; l’ex-marito rancoroso; la figlia adolescente ribelle; il politico arrogante; il capo leccapiedi che per la sua superbia sbaglia completamente pista.
Sembra tutto già visto, eppure il romanzo si legge d’un fiato. L’autore riesce a combinare personaggi e vicende in modo tale da tenere il lettore in sospeso fino all’ultimo. 
Riley Page si mostra in tutta la sua fragilità di donna ferita, madre preoccupata, agente donna che deve dimostrare il proprio valore ben più rispetto ai colleghi maschi. Il suo intuito la guida nel leggere le scene del crimine e le permette di entrare nella mente del killer. 
I cenni al caso disgraziato che l’hanno fatta allontanare temporaneamente dall’FBI percorrono tutto il romanzo e lasciano una porta aperta che fa venir voglia di proseguire con la serie, anche se questo primo episodio si conclude senza lasciare nulla in sospeso.


Nessun commento:

Posta un commento