mercoledì 12 agosto 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "LA DAMA IN VERDE" di Antonia Romagnoli



Protagonista di oggi della nostra rubrica La parola ai lettori "La dama in verde", terzo volume della serie "Ghost Ladies", dell'autrice Antonia Romagnoli.




Autore: Antonia Romagnoli
Serie: Ghost Ladies Vol.3

Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 11,99 




TRAMA:

Inghilterra, 1816
Dopo aver trascorso diversi anni sul Continente, Lord Hemsworth torna in patria per incontrare Honoria, sua promessa sposa. Ciò che il Barone non si aspetta, però, è di scoprire nell’amica di lei un volto che gli è ben noto: è lo stesso viso che, da tanto tempo, lo affascina in un dipinto che ha inseguito per mezza Europa. Il legame, sconvolgente e inspiegabile, avvincerà entrambi, e conciliare i desideri del cuore e il senso dell’onore diventerà ben presto una vera battaglia…
Sarà Elspeth la donna che gli permetterà di espiare i delitti di cui si è macchiato? Può il destino avere legato le loro anime fuori dal tempo?
Ma soprattutto, chi è la dama vestita di verde che tormenta i sogni e segue i passi di tutti loro, e che con i suoi sussurri reclama diritti sul Barone di Hemsworth e la sua stirpe?
Amore e fantasmi nell’Inghilterra dell’Epoca Regency. 





Romina Angelici La precisione storica, la trama avvincente, l'approfondimento psicologico, la creazione di un nuovo genere secondo me, il regency ghost romance, sono solo alcuni dei pregi di questo libro!


Francesca Mazzaferri Questo romanzo è più corposo e direi più maturo dei precedenti della trilogia delle Dame, la cui lettura è comunque piacevolissima. La trama è talmente avvincente da perdere la cognizione del tempo, le ambientazioni regency e le atmosfere misteriose e cupe sono rese in maniera efficacissima e con grande maestria.
Quello che mi ha colpito maggiormente è l'introspezione dei protagonisti, il loro mettersi a nudo, il prendere coscienza del motore delle scelte che hanno condizionato le rispettive esistenze, lo smascherare i fantasmi interiori che impediscono di discernere il bene dal male. A tirare i fili delle vicende compare lei, la dama in verde, una presenza inquietante che aleggia nel maniero della famiglia Hemsworth e che tormenta i sogni di Elspet, la protagonista.
E tutto è condito da sprazzi di fine e sagace ironia in cui Antonia Romagnoli è maestra.


Margherita Valery E se i veri fantasmi... non fossero quelli che ci aspettiamo?
Incalzante, introspettivo, tenebroso, a tratti vicinissimo al lirismo di Emily Bronte. Fantastico.


Scarlett Douglas Scott Bellissimo! Forse il più cupo dei romanzi, ho amato l'intera saga! A quando la prossima dama? Vogliamo ancora fantasmi!!


Mara Marinucci Antonia Romagnoli è una garanzia. Leggere un suo romanzo è come essere trasportati in un'epoca lontana. La sua penna emoziona e fa sognare a occhi aperti. Leggetelo (e leggete tutti i libri di Antonia 😬)


Silvia DC Ho scoperto questa scrittrice lo scorso anno leggendo il suo romanzo “Il libertino di Hidden Brook", dove al termine si suggerivano altre sue opere tra cui “La dama in grigio” primo capitolo della serie “Ghost Ladies”
Avevo già letto i primi due volumi della serie e quando ho saputo che sarebbe uscito un terzo libro, sono diventata impaziente. Ammetto che l’ho divorato: intenso, romantico e misterioso. La protagonista Elspeth è una donna forte che non si mai è abbattuta nel lutto, nella sfortuna e nell’amore ed è sempre riuscita a ripartire. Mi è piaciuto moltissimo, molto più dei precedenti capitoli, che pur essendo autoconclusivi, condividono con quest’ultimo alcuni dei personaggi. Questo aspetto di ritrovare gli stessi personaggi “cresciuti”, con le loro vicende del dopo “… e vissero per sempre felici e contenti…” rende la storia ancora più intrigante.


Catia P. Bright Ho letto il romanzo precedente a La dama in verde (La dama in bianco) e posso garantire che lo stile di Antonia Romagnoli rispetta in modo accurato i dettami del Regency più puro. La sua penna non avrebbe sfigurato nell'epoca di cui narra (con maestria e precisione nella ricostruzione storica). L'amore dell'autrice per il paranormal tinge infine questa serie sulle Dame (in grigio, in bianco e in verde) di quell'alone di mistero che rende il tutto più intrigante 💗


Amalia&Amaryllis Non sono un'amante del paranormal, ma le dame di Antonia mi piacciono moltissimo. Perché il tocco di soprannaturale è perfettamente integrato con un'ambientazione impeccabile e una serie di storie non banali, compreso l’incastro di personaggi che tornano in ogni volume, alternandosi alle luci della ribalta. Confesso la mia preferenza per la dama bianca, ma questo terzo volume, più maturo, più cupo e complesso, è una bella prova di scrittura. Consiglio tutta la serie e aspetto trepidante la prossima dama 😉


Simona Friio ho amato questo libro!!!


Anna Maria Bisceglie Amore, passione, mistero. La lettura di questo romanzo di Antonia Romagnoli potrei paragonarlo a un lauto pasto, composto da tante portate, diverse ma ognuna di loro raffinata e squisita. Si giunge al termine, al dessert, con un sorriso stampato sul viso e il cuore sazio per tutte le emozioni provate! 


Nessun commento:

Posta un commento