giovedì 22 ottobre 2020

RECENSIONE "I VIAGGI DELL'ANTROPOLOGO" di Lucio Schina

 

Un'altra bella recensione per "I viaggi dell'antropologo
dell'autore Lucio Schina. A cura di Tiziana Irosa.





Autore: Lucio Schina

Genere: Avventura, fantasy, introspettivo

Disponibile in ebook a € 2,69 
E in formato cartaceo a € 7,90

Contatto FacebookLucio Schina



TRAMA:

Il giovane antropologo Davide Chisan si reca in Libia per studiare le raffigurazioni rupestri preistoriche scoperte in pieno deserto Sahariano. Alla spedizione si aggiunge una giovane ricercatrice del luogo. Durante la spedizione, i protagonisti si ritroveranno immersi in un misterioso mondo di magia, dove la razionalità sarà messa a dura prova dalle esperienze che vivranno. Un viaggio catartico verso la scoperta del sé, alla ricerca della vera essenza spirituale, nascosta da millenni tra le dune sabbiose del deserto.   



Come detto nel titolo, in questo romanzo ci troviamo ad affrontare un lungo viaggio sia in senso fisico che non. 
Protagonisti di questa avventura sono gli antropologi Roberto e Janira: lui un uomo in controtendenza che lotta contro le convinzioni a cui i grandi studiosi sono ancorati, con le sue teorie, a dire dei più illustri colleghi, strampalate e campate in aria; lei è ben piantata a terra, abbracciata alle teorie che per decenni sono state appoggiate anche dalla scienza. È scettica fino alla punta dei capelli. I due si ritroveranno insieme per intraprendere una spedizione dove il professore si gioca tutto per dimostrare le sue teorie. Ad accompagnarlo, appunto, la bella e giovane professoressa a cui, nel frattempo, capiteranno episodi che metteranno a dura prova la sua mente scientifica. 
Romanzo scritto in modo ricco e con diverse nozioni a me sconosciute, ambientato nel magico scenario del deserto con le dune colorate dal tramonto e il cielo ad accompagnare le avventure dei protagonisti. 
Ringrazio l'autore per avermi insegnato qualcosa di nuovo sull'antropologia e sul lavoro dei suoi addetti, esortandoci a vedere le cose anche da diversi punti di vista e non solo i canonici affermati dalla società. 
Buona lettura. 


Nessun commento:

Posta un commento