lunedì 26 ottobre 2020

RECENSIONE "UN NUOVO SOLE IN CALIFORNIA" di Susan Mallery

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto "Un nuovo sole in California" di Susan Mallery, 
edito HarperCollins Italia


Autore: Susan Mallery
Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: Harmony Romance

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 6,90

Pagina autore: Susan Mallery 



TRAMA:

Tre sorelle, tre vite molto diverse arrivate a una svolta nella stessa, cruciale settimana.

Delle tre sorelle, Finola è la maggiore, fa la conduttrice televisiva a Los Angeles e viene a sapere in modo umiliante che il marito Nigel ha una relazione. Sebbene a pezzi, il suo ruolo le impone di mostrarsi in pubblico forte e determinata. Zennie, infermiera e amante dello sport, non avendo legami, accetta di fare da madre surrogata per la sua migliore amica, nonostante tutti le dicano che sta commettendo un grosso errore. Essere incinta, però, si rivela molto più complicato di quanto immaginasse. Ali è la sorella minore, abituata a non stare mai al centro dell'attenzione, la sua vita cade a pezzi quando il fidanzato manda il fratello Daniel ad annullare il matrimonio. Fianco a fianco, le tre sorelle sapranno ricostruire le loro vite. Un'inaspettata storia di affetti e rinascita come solo Susan Mallery sa raccontare. 



In questa nuova lettura carica di emozione dell'autrice Susan Mallery incontriamo tre sorelle che sembrano attraversare, nello stesso momento, un momento difficile. Infatti si potrebbe dire che abbiano avuto un venerdì nero, visto che, fato, destino o semplice casualità, sono state lasciate dal proprio uomo nello stesso giorno.
Finola, la maggiore, è la presentatrice di un famoso talk show che va in onda tutte le mattine su una importante emittente televisiva di Los Angeles.
È un venerdì come tanti altri, e Finola è già pronta per entrare in studio, quando suo marito entra nel suo camerino e sgancia la bomba... la tradisce con una famosa cantante. Per la giovane donna è uno shock. Ma come si dice “the show mas go on”, quindi da brava attrice sfoggia il miglior sorriso possibile ed entra in studio. Le sorprese per lei non sono finite però, perché, ironia della sorte la pop star “ruba mariti” risulta essere l'ospite del suo programma televisivo proprio quella mattina. Coincidenza? Mah...
 Anche Zennie viene lasciata da Clark, ma per lei non è comunque un grosso problema, non è interessata a una relazione, pensa di stare meglio da sola. È contenta di come stanno le cose, ha un lavoro che la soddisfa, è infermiera capo strumentista in sala operatoria, pratica parecchio sport, insomma ha una vita soddisfacente anche senza un uomo al suo fianco. Così, quando la sua migliore amica che non può avere figli le chiede non solo di essere una madre surrogata, ma anche la donatrice di ovociti, lei accetta ben volentieri, pensando che non ci siano problemi. Ma sarà proprio così? In fin dei conti durante la gravidanza possono insorgere dei problemi di vario tipo, vedi nausee, piedi gonfi, dover assumere un regime alimentare diverso da quello a cui sei abituata, non praticare sport estremi. Se poi la famiglia, a esclusione della sorella minore, e le amiche, tranne una, non sono d'accordo sulla sua scelta, beh allora a volte entri in crisi e metti in discussione la tua decisione. 
Poi c'è Ali, la più giovane delle tre, il cui fidanzato la scarica un paio di mesi prima del loro matrimonio. In che modo lo fa? Semplice, da vigliacco qual è non ha intenzione di dirglielo, ma lascia che sia suo fratello Daniel a darle la notizia. In realtà, il fratello non ha molta scelta, in quanto l'alternativa è quella che la ragazza lo venga a scoprire il giorno stesso del matrimonio quando lo sposo non si presenta. Daniel non sarà solo il latore di cattive notizie, ma le starà vicino, l'aiuterà con le incombenze che ci sono per annullare un matrimonio. In pratica, sarà un vero amico per Ali. Ma sarà solo quello il sentimento che prova per la mancata cognata?
Poi c'è Mary Jo, la madre delle ragazze. Un personaggio veramente interessante che mi è piaciuto. Sarà lei in qualche modo a far sì che le sorelle riallaccino un rapporto tra di loro. Per far ciò le costringe ad aiutarla a svuotare la casa di famiglia prima di metterla in vendita.
Riuscirà Finola a superare il tradimento del marito? Torneranno insieme o lei andrà avanti senza di lui?  Avere un bambino per la sua migliore amica, diventerà un problema per Zennie o sarà abbastanza altruista da dare ai suoi amici il dono di un bambino? E Clark rientrerà nella sua vita e se sì lo farà solo come amico? Riuscirà Ali a essere una persona più forte e difendersi da sola o si dedicherà al cibo come ha fatto in passato? E per la ragazza chi è veramente Daniel? Solo il fratello dell'ex fidanzato e amico? Tutte queste domande avranno una risposta solo leggendo questo bellissimo libro. Quello che posso dire è che, a mio avviso, tutte e tre le sorelle alla fine hanno fatto la scelta giusta. Quella che mi auspicavo per loro. 
Questa è stata una lettura meravigliosa che ha davvero toccato i rapporti tra le sorelle e quello che hanno con la madre.  Sono entrata in empatia con le quattro protagoniste, anche se a volte il loro atteggiamento mi ha fatto storcere un po' il naso. Ho amato Clark e Daniel, per contro ho odiato Glen l'ex di Ali. Per quanto riguarda Nigel, il marito di Finola, non mi esprimo. Non l'ho amato, ma nemmeno odiato.
È stata una lettura fantastica che mostra le situazioni che una famiglia può attraversare e come affronta ogni problema.
Come sempre Susan Mallery è riuscita a scrivere una storia avvincente, romantica mettendo in primo piano la famiglia e l'amicizia, e con un cast eccezionale di personaggi con i quali sono entrata in empatia senza difficoltà. Una storia che farà ridere un minuto e piangere un altro, che mostra che avere dei buoni rapporti con i propri familiari e degli amici su cui fare affidamento aiuti ad affrontare qualsiasi problema la vita riservi. È anche una storia su come percepiamo noi stessi e gli altri.  Si tratta di crescita personale e sentirsi a proprio agio nella propria pelle. E, infine, trovare il perdono, ma soprattutto trovare la propria strada e il proprio posto nel mondo.
Assolutamente consigliato da parte mia.
Ps. Complimenti alla brava Claudia Rey per l'ottimo lavoro di traduzione. È anche merito suo se la lettura di questo libro risulta piacevole.


1 commento:

  1. Anche a me è piaciuto molto, questo romanzo poi mi sono innamorata molto di Daniel. Faccio anche io i complimenti autrice e traduttrice.

    RispondiElimina