lunedì 8 febbraio 2021

"TENEBRE A QUIET RIDGE" di Gaetano Cappello

 

Buon pomeriggio amici lettori!
In uscita oggi per la Words Edizioni "Tenebre a Quiet Ridge
dell'autore Gaetano Cappello.




Autore: Gaetano Cappello 

Genere: Romanzo gotico

Casa editrice: Words Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 15,90




TRAMA:

Quiet Ridge è un borgo fuori dal tempo, ritrovo per anime erranti e peccaminose. Un luogo da cui qualsiasi uomo sano di mente si terrebbe alla larga. Chi fugge dal proprio passato, però, non sceglie consapevolmente la meta. Scappa e basta, brancolando nel buio, senza mai voltarsi indietro. Così, Dalia Vargas – una giovane messicana scampata alla rivoluzione – attraversa mezzo continente in cerca di un nuovo inizio. Un esodo che la trascina dentro una spirale di accadimenti grotteschi, tra bifolchi senza niente da perdere, carismatiche donne di potere, società misteriose e... creature ultraterrene.


PRESENTAZIONE:

Quando la giovane Dalia Vargas giunge a Quiet Ridge è sola e in fuga. E fugge dalla rivoluzione, sì, ma soprattutto dal proprio passato. Dal Messico al Montana, un esodo non molto dissimile da quelli a cui l'attualità ci ha purtroppo abituati, per approdare nella sinistra Quiet Ridge, dove viene assunta come precettrice da una prestigiosa famiglia di tradizione militare, i Kinney, e si invaghisce del loro tuttofare, Thomas Marshall Foster. Ma a Quiet Ridge tutti hanno qualcosa da nascondere e, senza rendersene conto, Dalia finisce invischiata in un macabro intrigo, che lega il bambino di cui si prende cura a una misteriosa maschera tribale. 

L'ambientazione strizza l'occhio all'ormai morente Far West dei primi del '900, la narrazione rispetta i canoni del romanzo gotico e proietta l'intera cittadina, teatro delle vicende che si susseguono con ritmo serrato, in una serie di accadimenti grotteschi e intrisi di mistero, che porteranno la protagonista a fronteggiare i demoni del proprio passato per assicurarsi un futuro dignitoso. Comprendendo che è dal passato che dovrà trarre la forza per trascinarsi fuori dai guai, Dalia affronta i propri incubi e quelli di Quiet Ridge, portandoli allo scoperto a uno a uno, mettendo insieme i pezzi di un terrificante rompicapo, fino a una sconcertante rivelazione. 

Il romanzo è suddiviso in tre parti, che ci consentono di scoprire di volta in volta tutto ciò che viene all'inizio celato. Gaetano Cappello, con un ritmo serrato e una scrittura precisa, cattura il lettore in una narrazione che molto assomiglia a una spirale senza possibilità di fuga, tenendolo con il fiato sospeso dalla prima all'ultimissima parola.  




BREVI ESTRATTI:

«Cosa speri di trovare a Quiet Ridge?»
«Per adesso un posto dove stare. Un lavoro, magari.»
«Dal Messico a qui è un bel po’ di strada. Non c’erano altri posti in cui stabilirsi, nel mezzo?»
L’espressione di Dalia sembrò sconvolta da uno schiaffo invisibile. Dovette posare la ciotola e concentrarsi, quasi trovare una risposta fosse tutt’altro che scontato, mentre la luce del braciere acceso le riverberava sul volto, tinteggiandone i lineamenti tirati. «Niente per cui valesse la pena rimanere.»


Quando schiuse gli occhi incontrò il viso di Thomas illuminato dai colori del giorno. L’incubo era passato, ma sentiva ancora male alla gola, per non parlare delle ferite allo spirito. Eppure la vista dell’uomo la confortava. Che ne avesse trovato uno dal cuore puro?
«Ti ho sentito urlare mentre dormivi. Mi hai fatto prendere un colpo. Va tutto bene?»
Ancora stordita e con la bocca impastata dal sonno, Dalia rispose con un cenno della testa.
«Ho portato il bacon con delle uova. Tirati su.»
La ragazza si scrollò di dosso la coperta e abbandonò il giaciglio improvvisato per raggiungerlo al centro della stanza.
«Cos’era?» chiese lui.
«Cosa?»
«Il brutto sogno, voglio dire.»
Dalia non rispose. Si limitò a recuperare il piatto con la colazione, osservando l’uomo con curiosità. L’avrebbe delusa come avevano fatto tutti gli altri? L’avrebbe violentata, picchiata, calunniata, forse uccisa, o si sarebbe preso cura di lei? Certo era che le piaceva. Riccioli arruffati, fare pacato e confidente. Non era bello, ma trovava nei modi rassicuranti il fascino che non aveva mai avuto Feliciano. Ah, c’era un’altra cosa certa! Le uova con il bacon erano stramaledettamente saporite!





 
Gaetano Cappello nasce ad Agrigento nel 1990. Cresciuto in una famiglia poco incline alla lettura, vede nascere il proprio legame con le storie dell’orrore per caso. Un’epifania che lo porta a divorare ogni romanzo del genere, da Stephen King a Lovecraft, finché non decide di dedicarsi alla scrittura egli stesso.


Nessun commento:

Posta un commento