sabato 15 maggio 2021

"AMABILE" di Sara Casiraghi

 

Buongiorno follower, buona domenica!
Vi segnalo "Amabile" dell'autrice Sara Casiraghi.

Una storia d'amore, di donne, ma anche di violenza e rinascita raccontata attraverso una narrazione realistica, che conduce, pagina dopo pagina, nell'universo introspettivo della protagonista, attraversando, insieme a lei, un aperto ventaglio di febbrili e vibranti immagini ed emozioni, capaci di ridisegnare imprevedibilmente le vite e i destini di quasi tutti i personaggi coinvolti.




Titolo: Amabile

Autore: Sara Casiraghi

Genere: Narrativa

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 13,00

Contatto autore: Instagram 



TRAMA:

Una mattina ti svegli e senti che qualcosa dentro di te sta cambiando: senza sapere perché, senza sapere come... ti fermi e inizi ad ascoltarti davvero. Allora le maschere cadono e il passato riaffiora; il presente magicamente si ridisegna, riempendosi di nuovi colori e tu riesci finalmente a cogliere, intimamente, sfumature che pensavi di dover nascondere e che invece, ora, sai far brillare. Gemma, giornalista monzese, è la protagonista di questa riscrittura di sé: un'imprevista quanto meravigliosa storia di crescita interiore per ritrovarsi grazie al Kintsugi, all'amore e alla lotta, quella vera, contro la più profonda ingiustizia che una donna possa subire. Perché non esiste vergogna delle proprie ferite, "bisogna solo imparare a valorizzarle [...], a trasformarle nella nostra forza", nella nostra vera bellezza.


DICE L’AUTRICE:

Il libro, ambientato per la maggior parte nel cuore della Maremma di cui sono originaria (a Boccheggiano-Montieri in particolar modo), racconta il percorso di formazione e di resilienza di una giovane donna di nome Gemma. Affronta e approfondisce, inoltre, la filosofia del Kintsugi e la potenza di un ampio ventaglio di emozioni, tra cui il dolore per la perdita e la sua accettazione, l'amore, la dipendenza affettiva, la violenza psicologica e fisica, la libertà di autodeterminarsi e il senso di rinascita. È un inno alla vita, quella autentica, al di là di ogni prigionia e maschera sociale ed emotiva. Una condizione di libertà che è sicuramente più facile da ritrovare laddove la natura riesce ancora a dire la sua sull'uomo.



Sara Casiraghi, nata a Monza nel 1988, residente a Merate (Lecco), professoressa di Lettere, scrittrice e fondatrice della Lei a.p.s.
Mi chiamo Sara Casiraghi, ho trentadue anni e abito a Merate, una piccola cittadina in provincia di Lecco; le mie origini, per metà brianzole, mi riportano anche in Toscana, in provincia di Grosseto: una terra che amo e in cui torno ogni qual volta posso.
Nel 2006, durante gli anni del liceo, che ho frequentato presso l'Istituto B. Zucchi di Monza, ho conosciuto Francesco, con cui sette anni dopo mi sono sposata. Quasi quattro anni fa è nato il nostro primo figlio, Noah, cui si è aggiunta, nel luglio 2019, la dolcissima Ambra.
In questi anni, dopo la formazione classica, sopra accennata, ho proseguito i miei studi presso l'Università degli studi di Milano, dove mi sono laureata nel 2012 in Lettere moderne, cui ha fatto seguito un Master di I livello in Metodologie pedagogiche.
I primi passi nel mondo del lavoro li ho fatti assecondando la mia passione per il giornalismo, prendendo parte alla redazione televisiva di Inter Channel.
La voglia di lavorare più a stretto contatto con i giovani e con la loro educazione mi ha poi spinta a cominciare la carriera nella scuola, nel 2014, dove continuo ad insegnare tutt'oggi Italiano, Storia e Latino, principalmente alle scuole superiori.
Al momento sono in congedo parentale, ma all'inizio del prossimo quadrimestre tornerò in servizio presso la scuola secondaria di primo grado di Airuno.
Il primo ottobre 2020 ho avuto il piacere e l'onore di fondare, con le mie due sorelle e altre quattro amiche, l'associazione di promozione sociale "Lei", che presiedo: l'obiettivo è quello di trattare a livello artistico e informativo la figura della donna, approfondendo le mille sfaccettature dell'etica femminile.
L'8 dicembre 2020 ho pubblicato il mio primo romanzo: "Amabile".


Nessun commento:

Posta un commento