sabato 12 giugno 2021

RECENSIONE "LA RAGAZZA DEL WHISKEY" di Adriane Leigh

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Recensione: La Ragazza del Whiskey dell'autrice Adriane Leigh.
Traduzione a cura di Dream Translations.
A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Adriane Leigh
Genere: Contemporary romance - Music romance

Disponibile in ebook a € 2,49
A breve anche in formato cartaceo

Pagina autoreAdriane Leig  
TraduzioneDream Translations 


Lei era l’unica cosa che gli impediva di andare in pezzi, ma poi andò via.
E arrivò il whiskey.
Fallon Gentry ha trascorso gli ultimi dieci anni a rivivere nella sua testa il ricordo di una notte buia. Il momento in cui ha perso la donna che amava, un solo attimo seguito da una serie di eventi che li ha privati delle loro vite. Adesso passa le sue notti suonando nelle bettole del sud e alimentando il suo ricordo nell’unico modo che conosce: scolandosi una bottiglia di whiskey.
Un breve periodo a Nashville, una canzone di successo e un contatto con Hollywood lo hanno portato in Paradiso, ma quando il fantasma di Augusta Belle Branson sbuca da dietro l’angolo di un altro bar solitario dopo il tramonto, Fallon è costretto ad affrontare tutto quello che pensava di sapere su quella fatidica notte… e alcune cose che ignorava.
Lui è il suo opposto. Lei la sua salvezza.
Una tempesta di emozioni li consuma quando si ritrovano dopo dieci anni, ogni momento è più rivelatore, imprevedibile e inebriante dell’altro. Fallon deve fare i conti con se stesso, ma questa volta, il destino potrebbe avergli riservato un boccone troppo amaro da digerire. Questa volta, potrebbe perdere per sempre la sua ragazza del Whiskey. 

Da dieci anni Fallon Gentry - cantautore affermato a Nashville con la canzone di successo "La ragazza del Whiskey" e un contratto con Hollywood - si esibisce in infime bettole dove immancabilmente si ubriaca, anestetizzando la mente e il cuore. 
Dodici anni sono trascorsi dal suo primo incontro con Augusta Belle.

La prima volta che vidi Augusta Belle Branson, stava pensando a come suicidarsi.
Quando mi ero avvicinato, stava decidendo se gettarsi dal centro del ponte, dove l’acqua più bassa e la corrente più forte l’avrebbero fatta morire prima, oppure dal margine, dove i pilastri irregolari di pietra calcarea rallentavano il flusso della corrente.
Sarebbe sicuramente morta.
Ripensai alla frazione di secondo in cui il sole dell’estate indiana, riflettendosi sulle foglie aranciate di una quercia, l’aveva avviluppata in un bozzolo di calore.
Sembrava un angelo. Polvere di stelle del Paradiso caduta sul mio cammino.

Anime affini, anche se fra loro c'è una differenza di età non trascurabile, si riconoscono, si cercano perché il legame creato è forte, sostegno reciproco, mentre l'attrazione è sempre più difficile da contenere. 
Ma Fallon è un ragazzo maturo, responsabile, e, per quanto Augusta Belle desideri superare l'ultima barriera che li divide, quella fisica, riesce a tenere a bada la propria bramosia e soprattutto l'esuberanza della ragazza, aspettando il momento in cui ritiene sia pronta. 
È il diciassettesimo compleanno di Augusta Belle, dopo l'ennesima fuga da quella casa in cui i litigi dei genitori si susseguono furibondi, senza sosta, i due giovani innamorati si fanno delle promesse importanti e, finalmente, si completano. 

Il mio mondo si fermò, si capovolse e si rimise al suo posto, girando a un nuovo ritmo, in armonia col suo.
Chiusi gli occhi, seppellendomi nel suo calore umido e affogando in lei.
Non sarei sopravvissuto a quello.
Lo sapevo.

Ma la gioia è breve perché, subito dopo quel bellissimo momento, accade qualcosa di grave e il destino li separa: per Fallon comincia l'inferno.
Fallon è povero ed è di supporto al padre, infermo e alcolizzato, mentre la famiglia di Augusta Belle è notevolmente agiata, ecco perché il loro amore è condannato in partenza. 
Augusta Belle scompare misteriosamente, Fallon, distrutto e abbattuto dagli eventi, si trasferisce a Nashville, dove ottiene un grande successo con la sua La ragazza del Whiskey.
Dopo due anni di bevute, portandosi dietro solo le bottiglie che gli permettono di estraniarsi dalla realtà, Fallon, deluso anche dall'ambiente che frequenta, abbandona la città della musica e comincia a vivere per strada. Con il furgone attraversa il sud fermandosi a cantare in locali equivoci dove annega il dolore nella bottiglia e arranca in una vita che non è più sua finché... Augusta Belle non ricompare nella sua vita.
Con il pov alternato - anche se è quasi sempre Fallon a raccontare - Adriane Leigh presenta la sua storia distruttiva, il pesantissimo bagaglio di sofferenza di entrambi i suoi protagonisti. 
Augusta Belle è una protagonista, oltre che bellissima, intelligente e forte, molto giovane ma matura e indipendente. Ha sofferto troppo a causa dei genitori egoisti e anaffettivi e dovrà affrontare un percorso terribile.
Fallon travolto dal dolore, annaspa in una vita che non è più tale, immerso nell'alcol, nell'abbrutimento fisico e psicologico. Ho adorato la sua fragilità, la devastazione del suo amore e il modo in cui risorge.
Quando i due protagonisti si incontrano a distanza di dieci anni sono persone diverse, ma anche le stesse perché ciò che c'era di buono è rimasto latente. Ci vorrà del tempo, però, perché la sintonia che aveva caratterizzato il loro rapporto possa tornare.
Augusta Belle dovrà aspettare il momento giusto per raccontare la sua storia.
Il libro è ben scritto - almeno lo è la sua traduzione ad opera di Stefy Ma - scorre mentre i sentimenti avvolgono il lettore, incalzato dal desiderio di conoscere la verità, e, quando finalmente il passato sarà svelato, ne sarà travolto, perché l'autrice è brava a generare empatia, il dolore e la gioia dei suoi protagonisti arrivano nel profondo.
Certamente non è un testo di facile lettura, di svago, ma Adriane Leigh e Stefy Ma hanno fatto un buon lavoro, e mi è piaciuto per cui lo consiglio a chi non ha paura di emozionarsi, la commozione è assicurata. 


Nessun commento:

Posta un commento